Ogni leader aziendale dovrebbe impostare degli obiettivi capaci di guidare ogni settore della propria organizzazione, ma ogni dipartimento aziendale richiedere la realizzazione di obiettivi distinti.
Come impostare obiettivi che supportino ogni dipartimento aziendale e l’azienda intera
Stabilire degli obiettivi in azienda è un must se si vuole avere successo. Con obiettivi chiari, le persone possono allinearsi e procedere verso una direzione reale mentre svolgono i loro compiti. A questo proposito, quando i leader fissano gli obiettivi in azienda, bisogna tenere conto di due prospettive: i singoli dipartimenti aziendali e l’azienda nel suo complesso. Ecco, quindi, come impostare obiettivi che supportino ogni dipartimento aziendale e l’azienda intera.
Un obiettivo è “giusto” solo se costruisce il business
Quando si stabiliscono degli obiettivi per l’intera organizzazione, la priorità assoluta è assicurarsi che gli obiettivimigliorino effettivamente l’azienda.
Per esempio, se un’azienda offre un abbonamento per un servizio e l’obiettivo generale è quello di aumentare i margini di profitto, si potrebbe provare ad aumentare il costo dell’abbonamento. Ma i clienti potrebbero vedere quell’aumento di prezzo come un motivo per rinunciare al servizio. Così, anche se si potrebbero avere più soldi di prima, l’azienda non è realmente cresciuta. Un obiettivo generale migliore che supporti il business sarebbe quello di aumentare il numero di abbonati.
Obbiettivi aziendali e unicità dei singoli dipartimenti
In contesto aziendale, i dipartimenti sono unici ma i loro obiettivi supportano sempre il quadro generale. All’interno di un’azienda, ogni dipartimento si occupa di un aspetto diverso di ciò che si sta cercando di fare. Ogni dipartimento, quindi, dovrebbe avere i propri obiettivi.
Ma ogni obiettivo di reparto dovrebbe essere un sotto-obiettivo dell’obiettivo generale dell’azienda.
Ogni dipartimento, inoltre, dovrebbe essere consapevole degli obiettivi degli altri dipartimenti, così è più facile riunirsi e collaborare in modo efficiente. Consentire a ogni reparto di vedere il quadro generale favorisce anche un senso di comunità che stimola la creazione di una cultura più coesa.
Considerare i dati
La tecnologia può portare informazioni su quasi tutto. Un grande errore che molte aziende fanno quando si fissano gli obiettivi generali o i sotto-obiettivi di reparto è quello di farsi distrarre dalle informazioni disponibili. Si può avere la possibilità di guardare una metrica specifica, per esempio, ma se non è in relazione con gli obiettivi, allora quei dati non sono rilevanti.
Le aziende possono anche finire per concentrarsi sui numeri così tanto che si comportano meno eticamente. Spesso, viene fatto tutto il possibile per raggiungere le quote mentre, in realtà, non si stanno affatto soddisfacendo le reali esigenze del business.
Con gli obiettivi generali e di reparto collegati, l’azienda può davvero crescere
Stabilire degli obiettivi è un modo semplice per connettere tra loro le persone e ottenere risultati migliori. Ma bisogna assicurarsi di scegliere obiettivi che aiutino l’azienda. Ogni dipartimento dovrebbe sapere dove si colloca e avere dei sotto-obiettivi che aiutino l’intera azienda ad andare avanti. Il modo in cui si comunicano questi obiettivi e si selezionano i dati può contribuire a creare un ambiente positivo per tutti.