in

Come l’efficienza della Supply Chain passa attraverso la digitalizzazione

La Supply Chain è un ecosistema di soggetti responsabili dell’organizzazione e della gestione del flusso d'informazioni, materiali e fondi.

844e7f3bbcf16e07137cc5e4c856bbcb 1

Avete mai sentito parlare di Supply Chain (in italiano: catena di approvvigionamento)? Bene, allora ve lo spieghiamo noi, per gradi. La Supply Chain è un ecosistema di soggetti responsabili dell’organizzazione e della gestione del flusso d’informazioni, materiali e fondi. Dall’acquisto e lavorazione delle materie prime alla consegna di prodotti e servizi agli utenti finali.
L’importanza della pianificazione
Il Supply Chain management si compone di quattro fasi, ma noi andremo a fare un focus su una delle quattro attività: Planning (pianificazione). Queste attività sono essenziali per fornire i prodotti necessari all’utente finale secondo un calendario da concordare in partenza.

L’importanza del pianificare servirà ad agire sul periodo medio, lungo e breve. Così facendo, minori saranno i problemi operativi nello svolgimento delle attività quotidiane e minori gli scostamenti di budget.

Syscons, per la pianificazione della supply chain, offre una soluzione digitale che si basa su SAP Integrated Business Planning (SAP IBP) e supporta funzioni di pianificazione della domanda, pianificazione delle vendite e delle operazioni, pianificazione delle scorte e pianificazione degli approvvigionamenti in ottica di medio-lungo termine.

Per il breve termine bisogna dare particolare attenzione alla programmazione della produzione. In che modo? Offrendo la soluzione SAP S/4HANA Manufacturing for planning and scheduling.

Tutti questi strumenti sono completamente digitali. Andiamo adesso a vedere come grazie alla digitalizzazione si migliora l’efficienza della Supply Chain.
L’importanza della digitalizzazione nella Supply Chain
I vantaggi della digitalizzazione nella Supply Chain sono molteplici. Dalla velocità all’efficienza, scopriamoli tutti.

La digitalizzazione permette di ridurre i tempi di consegna dei prodotti alto rotanti. Grazie all’analisi predittiva, resa possibile dalla tecnologia, gli utenti possono ricevere le spedizioni ancora prima dell’ordinazione o, se effettuano un’ordinazione, questa arriverà in tempi record.

La flessibilità è un altro punto che va a migliorarsi grazie agli strumenti digitali. Pianificazione ad hoc e programmazione in tempo reale consentono di rispondere rapidamente alle variazioni di domanda e offerta.

Digitalizzare la Supply Chain significa anche essere più precisi. I sistemi digitali di gestione delle prestazioni forniscono una visibilità dei dati (soprattutto i Big Data) in tempo reale a ogni livello della Supply Chain, fino al livello più granulare.

Inoltre, la digitalizzazione della Supply Chain permette di avere un aumento della visibilità. In che modo? Attraverso funzionalità che permettono di avere un controllo totale sulla produzione. In questo modo sarà possibile vedere rapidamente le produzioni in atto e se vi sono colli di bottiglia o ritardi nella produzione.

Ultimo ma non meno importante, anzi, forse il punto cardine dell’importanza della digitalizzazione nella Supply Chain, è proprio il miglioramento dell’efficienza. Automatizzare la Supply Chain significa servirsi dell’utilizzo di robot che gestiscono i magazzini in maniera totalmente autonoma e consentono di ottimizzare l’utilizzo della capacità, piuttosto che cooptare i trasporti tra diverse aziende.

In parole povere e in maniera schematica, possiamo così riassumere i vantaggi della digitalizzazione nella Supply Chain:

  • Aumento dei guadagni;
  • Miglioramento dei costi operativi;
  • Riduzione nei livelli di magazzino da mantenere;
  • Minori sprechi e rifiuti per preservare l’ambiente.

A proposito dell’ambiente, non possiamo non menzionare anche questo ultimo enorme beneficio della digitalizzazione: favorire la sostenibilità.
Digitalizzazione della Supply Chain significa anche essere più sostenibili
Se una Supply Chain è sostenibile si parlerà di una Supply Chain che genera profitto rispettando l’ambiente e preservando il benessere sociale. Il modello su cui si basa una Supply Chain sostenibile è quello dell’economia circolare. Questo modello economico è utile perché favorisce la riduzione degli sprechi e promuove l’uso efficiente di risorse e beni. Essere sostenibili grazie alla digitalizzazione della Supply Chain significa anche utilizzare risorse riciclate, consumare quanto meno possibile le risorse naturali, servirsi di fonti di energia rinnovabili che, una volta arrivate alla loro fine e decomposte, possano essere impiegate nuovamente.
Una riorganizzazione efficiente ed efficace della Supply Chain inoltre rispetta i principi della cosiddetta Triple Bottom Line, un quadro contabile che tiene in considerazione tre parti: sociale, ambientale ed economica.

Tutti questi vantaggi individuali e collettivi, però, possono essere resi possibili solo in un modo: digitalizzando la Supply Chain.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Redazione Think

think

Cashflow: il software su misura per gestire al meglio la liquidità aziendale

Elon Musk

Twitter nell’era di Elon Musk: i cambiamenti