Il segretario americano dei trasporti, Pete Buttigieg, ha tenuto un discorso al CES 2022 spiegando come vuole aiutare le aziende a costruire il futuro dei trasporti.
Come Pete Buttigieg vuole aiutare le aziende a costruire il futuro dei trasporti
Nella giornata di giovedì 6 gennaio, il segretario americano dei trasporti Pete Buttigieg ha tenuto un discorso al CES 2022, asserendo che gli imprenditori nel settore dei trasporti hanno un formidabile alleato: il governo degli Stati Uniti.
Intervenendo coadiuvato da un grande schermo che riproduceva un segmento preregistrato per un pubblico dal vivo, Pete Buttigieg ha promesso che il governo federale aprirà la strada all’innovazione nel settore dei trasporti, aiutando le aziende a portare la loro tecnologia e i servizi sul mercato in modo sicuro nei prossimi anni.
Pete Buttigieg ha citato come esempi un investimento di 7,5 miliardi di dollari per costruire reti di stazioni di ricarica per veicoli elettrici che includeranno aree rurali e poco servite e 66 miliardi di dollari per ferrovie ecologiche.
“Viviamo in un momento in cui l’innovazione sta rimodellando il modo in cui le persone e le merci si spostano dove devono essere”, ha dichiarato Buttigieg. “Dovremmo pianificare in modo proattivo per sostenere la crescita di nuove idee e assicurarci che gli americani condividano i benefici“. Ha detto che il DoT lancerà presto un processo nuovo e semplificato per coinvolgere il settore privato per identificare le sfide del settore e le potenziali soluzioni.
Mentre Pete Buttigieg ha riconosciuto che le parole governo e innovazione di solito non vanno di pari passo, ha sottolineato che molte delle più grandi innovazioni di oggi sono costruite sulla tecnologia che il governo ha inventato o aiutato a sviluppare, dal GPS ai touchscreen a Internet stesso.
E ha anche notato che alcune delle aziende tecnologiche di maggior successo di oggi – ha citato Tesla, Google e Apple – hanno beneficiato di sussidi governativi all’inizio della loro crescita.
Il futuro dei trasporti negli Stati Uniti d’America
Quando si tratta di aziende di trasporto in particolare, Pete Buttigieg ha detto che il governo indirizzerà il suo sostegnoverso le tecnologie che possono far avanzare il settore dell’industria. “Il governo non ha inventato l’aereo, il treno o l’automobile”, ha spiegato. “Ma il governo ha costruito aeroporti, posato binari e costruito autostrade”.
L’ex sindaco di South Bend, Indiana, ha detto che crede che l’industria dei trasporti sia all’apice di una varietà di innovazioni che cambieranno il mondo, dai veicoli elettrici ai binari ad alta velocità alle strade che assorbono l’anidride carbonica.
Ha notato che il governo ha interesse a garantire il successo di questo tipo di tecnologie per il bene del Paese.
“Il governo completa ciò che il business fa meglio”, ha aggiunto, “che è lo sviluppo di grandi idee e, in modo efficiente, redditizio, le porta sul mercato”.
Il segretario ai trasporti ha anche asserito di essere convinto che il disegno di legge sulle infrastrutture da 1.000 miliardi di dollari recentemente approvato e il piano in-limbo Build Back Better aiuteranno entrambi il boom della tecnologia del trasporto verde. I 7,5 miliardi di dollari per le stazioni di ricarica EV e i 66 miliardi di dollari in finanziamenti alle ferrovie sono nella legge sulle infrastrutture, che è passata. Il piano Build Back Better, che è ancora in discussione al Congresso, offrirebbe incentivi come sussidi solari e sconti fiscali fino a 12.500 dollari per l’acquisto di veicoli elettrici.
Pete Buttigieg ha aggiunto che il Dipartimento dei Trasporti lavorerà con il settore privato per stabilire dei guardrail intorno alle nuove tecnologie e garantire che siano sicure. L’anno scorso, per esempio, il DoT ha iniziato a richiedere alle case automobilistiche e agli operatori di fornire rapporti per tutti gli incidenti che coinvolgono veicoli autonomi.
Il segretario ha insistito che mosse come queste non sono destinate a soffocare la crescita. Se eseguite correttamente, ha sostenuto, avranno l’effetto opposto. “Alla fine aiutano le industrie a prosperare”, ha osservato Buttigieg, “creando più certezza e fiducia che qualcuno possa contare su un livello molto alto di sicurezza quando pesa se accettare un lavoro in ferrovia, o acquistare un biglietto aereo, o comprare una macchina”.