Come posizionarti come esperto di riferimento del tuo campo

Il personal branding è qualcosa su cui ogni imprenditore dovrebbe concentrarsi, perché potrebbe essere il più grande investimento.

Esperto

Ogni imprenditore dovrebbe riuscire a concentrarsi sul personal branding. Potrebbe diventare un investimento davvero importante per la vostra carriera. L’importante è sapere che ci vuole tempo e impegno.

L’importanza del personal branding

Quando avete un personal brand forte venite visti come esperti di riferimento del vostro campo. Se decidete di uscire dalla vostra azienda il vostro personal brand verrà con voi e potrete sfruttarlo al meglio. Molti imprenditori chiedono aiuto ad un’azienda di pubbliche relazioni per creare un marchio professionale forte, che richiede tempo e impegno. Esiste una strategia semplice ma molto efficace che si può usare a proprio vantaggio, per essere visto come un esperto nel proprio campo.

Come posizionarti come esperto di riferimento nel tuo campo

Esistono diverse strategie e diversi consigli per riuscire a prendersi cura del proprio personal brand e cercare di diventare un esperto di riferimento del proprio campo.

  • Allinearsi con i media locali: i media locali possono essere importanti e una grande opportunità. Potete connettervi a personalità della televisione e dei giornali via e-mail o via Twitter, presentandovi e facendo sapere quello che fate e gli argomenti in cui siete degli esperti, rendendovi disponibili a fornire informazioni. Potete proporvi per raccontarvi e raccontare ciò in cui siete bravi. Essere presenti tra le notizie locali vi regalerà una conferma in più per aumentare la vostra credibilità.
  • Essere attivi sui social network: i social media offrono una piattaforma per condividere i pensieri su ciò che accade nel vostro settore, rivolgendovi a coloro che sono davvero interessati all’argomento.

    Cercate di creare ottimi contenuti, che coinvolgono e attirano. Valutate che hashtag usare e cercate di capire cosa interessa alle persone. Cercate di elaborare un piano, magari un tema al giorno, per essere presenti e coinvolgenti. Non lasciatevi scoraggiare, perché ci vuole tempo. L’importante è che rimanete coerenti. Se vi attenete al vostro piano i follower inizieranno a crescere.

  • Pubblica un blog: il blog di permette di parlare di ciò che vuoi. Questo approccio premia soprattutto coloro che hanno molti ottimi consigli e conoscenze da condividere con gli altri.
  • Iniziare ad ospitare un podcast settimanale: i podcast sono sempre più di moda e le persone amano ascoltarli. Un podcast è un contenuto portatile che può essere ascoltato ovunque e in qualsiasi momento, per questo piace.

    Non è il caso di fare un podcast giornaliero, ma uno settimanale potrebbe essere utile e anche più facilmente gestibile. È un ottimo modo per creare un pubblico e aumentare il proprio posizionamento all’interno del proprio settore.

  • Valutare il guest blogging: il guest blogging è una strategia di personal branding molto efficace. C’è molta concorrenza, quindi le pubblicazioni sono sicuramente più selettive. Concentratevi su blog e siti del vostro settore e iniziate in piccolo, senza grandi pretese. In questo modo potete acquisire esperienza e iniziare a farvi conoscere, in attesa di occasioni con blog più grandi. Un errore che viene commesso spesso è proprio quello di avvicinarsi subito a grandi blog.
  • LEGGI ANCHE: Come gli imprenditori utilizzano i blog per far crescere l’attività

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Scritto da Chiara Nava

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