Come potrebbe essere l’innovazione sostenibile nel 2021

Per affrontare alcune delle più grandi sfide della quotidianità, come il clima e la salute, dovremo ripensare radicalmente il nostro approccio all'innovazione.

innovazione sostenibile
innovazione sostenibile

Il detto “col senno di poi” assumerà un nuovo significato dopo il 2020. Senza dubbio, stiamo affrontando collettivamente alcune delle più grandi sfide che il mondo abbia mai visto. La seconda ondata della pandemia sta uccidendo vite e mezzi di sussistenza in tutta Europa, i sistemi sanitari stanno crollando sotto la pressione e gli effetti distruttivi del cambiamento climatico si fanno sentire in tutto il nostro pianeta. C’è però motivo di essere ottimisti: la velocità con cui è emersa una serie di promettenti vaccini Covid dimostra cosa si può ottenere quando le organizzazioni di tutto il mondo si mettono d’impegno per una causa di interesse collettivo. Ma se cercassimo di tornare a come era la vita prima, falliremmo non solo con le generazioni future, ma anche con quelle attuali.

Mentre ci avviciniamo al 2021 ci troviamo a un bivio, e se non agiamo adesso, potrebbe essere troppo tardi per risolvere le emergenze sanitarie e climatiche che dobbiamo affrontare. Abbiamo bisogno di fornire innovazione di grande impatto, sostenibile e significativa.

Come sarà l’innovazione sostenibile nel 2021 e negli anni a venire?

Le persone guardano sempre più agli imprenditori per guidare i cambiamenti di cui il pianeta ha bisogno. Due terzi dei ricercatori e del mondo accademico ritengono che nei prossimi anni gli imprenditori tecnologici daranno un contributo maggiore alla soluzione delle sfide sociali rispetto ai governi europei, secondo il rapporto di Atomico State of European Tech.

È una responsabilità enorme. Ma la passione, la spinta e la creatività da sole non bastano a farla diventare realtà.

Per affrontare queste sfide dobbiamo ripensare radicalmente gli approcci all’innovazione, i modelli di business e il rapporto tra imprenditori e organizzazioni aziendali.

innovazione sostenibile

Di volta in volta, le startup e gli imprenditori si disfano quando cercano di trasformare le loro idee in un modello di business sostenibile e di impatto. Perché? Perché non hanno la forza necessaria (in termini di finanze e risorse) e le reti (per navigare tra i requisiti legislativi e normativi).

Le imprese aziendali hanno molti degli ingredienti necessari per guidare l’innovazione e fornire un impatto reale.

Hanno gli asset, le risorse e le reti. Ma spesso hanno una struttura di corporate governance sbagliata, un coinvolgimento limitato del consiglio di amministrazione nel processo di innovazione e mancano i talenti necessari non solo per concepire, ma anche per realizzare e scalare con successo le idee di business digitali.

Troppo spesso le risorse aziendali si concentrano su strumenti per creare innovazione, come incubatori e acceleratori. Questi vanno benissimo per creare nuovo valore attraverso l’innovazione di prodotto e di servizio, ma non consentono di realizzare il cambiamento trasformativo e i nuovi modelli di business necessari nel 2021 e oltre.

Per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo spostare il nostro pensiero collettivo su quali tipi di investimento creano il giusto quadro di riferimento per le innovazioni da scalare e diventare sostenibili. Il vero potere di trasformazione sta nel muoversi oltre la costruzione di nuovi prodotti e servizi e verso la creazione di nuovi modelli di business sostenibili, di impatto e digitali. È solo cambiando il nostro modo di innovare che possiamo iniziare ad affrontare i grandi temi del clima e della salute.

Corporate Venture Building: una soluzione potente

Ecco perché nel 2021 vedremo le aziende collaborare sempre di più con i migliori imprenditori per guidare una nuova ondata di innovazione sostenibile. Questo approccio, che consente ad entrambe le parti di sfruttare i loro punti di forza e di creare nuovi modelli di business digitali, si chiama Corporate Venture Building (CVB).

CVB è una nuova classe di attività, progettata per affrontare i problemi che si verificano in mercati altamente regolamentati e complessi come la salute o il clima. Aiuta le aziende a ripensare e ridispiegare efficacemente gli asset e le capacità esistenti per trasformare radicalmente il proprio modello di business e creare un cambiamento duraturo, positivo e di impatto.

Questo è ciò che la startup CleanTech Solytic si è posta come obiettivo quando è stata co-creata e ridimensionata insieme al gigante svedese dell’energia multinazionale Vattenfall utilizzando l’approccio CVB. Solytic pone fine agli sprechi causati dall’inefficienza dei sistemi solari fotovoltaici e massimizza le sue prestazioni complessive, combinando le risorse inutilizzate con le esigenze dei fornitori di servizi.

innovazione sostenibile

Identificando ed eliminando le fonti di errore e ottimizzando l’utilizzo, Solytic aumenta l’efficienza degli impianti solari fotovoltaici fino al 30%. Il vantaggio che offre spiega perché in due anni dalla sua creazione, la startup si è estesa in 60 paesi e ha collegato oltre 100.000 impianti solari alla sua piattaforma di monitoraggio.

Solytic è stata in grado di raggiungere questa scala e questo impatto solo all’interno dell’industria energetica altamente regolamentata, perché ha utilizzato il modello CVB e ha attinto alle risorse e al know-how che Vattenfall è stata in grado di fornire. Inoltre, ha dimostrato che ripensando all’innovazione e combinando lo spirito imprenditoriale con le risorse e gli asset esistenti di un’azienda affermata, è possibile creare nuovi modelli di business digitali che abbiano un impatto reale.

Per molti, e per molte ragioni, il 2020 è stato un anno da dimenticare. Ma è importante imparare da questa esperienza condivisa e riconoscere ciò che si può ottenere quando si abbracciano le tecnologie digitali e si collabora in modo efficace. In tutta la storia dell’umanità non c’è mai stato un bisogno più urgente di innovazione sostenibile e cambiando la nostra mentalità e il nostro approccio, possiamo realizzarla nel 2021, e anche oltre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

big tech norme europee

Big Tech rischia di incorrere in grosse multe a causa delle nuove norme europee in materia di contenuti e antitrust

deepmind

L’ultima tecnologia di DeepMind potrebbe velocizzare la scoperta di nuovi farmaci