in

Comunicare bene: assertività e linguaggio del corpo

Il linguaggio del corpo e l'assertività sono elementi indispensabili per instaurare relazioni serene e comunicare in modo efficace.

Assertività e linguaggio del corpo: gli elementi per una comunicazione efficace

Nell’insieme complesso della comunicazione umana, il linguaggio del corpo svolge un ruolo cruciale, comunicando spesso in maniera più o meno volontaria messaggi più potenti e immediati rispetto alle parole stesse. Allo stesso tempo, l’assertività, ovvero la capacità di esprimere opinioni, sentimenti e bisogni in modo efficace, diretto e rispettoso, è fondamentale per costruire relazioni personali e professionali serene e appaganti.

Prendendo in esame lo stretto rapporto tra linguaggio del corpo e assertività, si nota l’influenza reciproca tra questi due elementi e pensare al potenziale utilizzo di questa conoscenza per migliorare le nostre interazioni è la diretta conseguenza di quest’analisi.

Corpo e Assertività: croce e delizia di una comunicazione efficace

Il linguaggio del corpo è una forma di comunicazione non verbale che comprende gestualità, espressioni, postura e tono di voce. La comunicazione non verbale è spesso involontaria e può trasmettere una varietà di messaggi tale da non aver niente da invidiare alla parola.

Se parliamo di assertività poi, questo articolo sul linguaggio del corpo di EfficaceMente ci conferma quanto questo possa essere un indicatore più che affidabile dell’autostima del nostro interlocutore e della sua capacità di esprimersi in modo efficace.

Mimica facciale e tono di voce: due elementi rivelatori

Quante volte ti è capitato di dire o di sentirti dire “Ti si legge in faccia!”? Ecco, una battuta banale, detta anche con leggerezza, nasconde invece, una grande verità. Le espressioni del viso e l’uso della voce dicono tanto del nostro inconscio, esprimendo spesso i nostri desideri in modo più chiaro delle parole stesse.

Una persona assertiva ha un’espressione aperta e rilassata, non teme gli sguardi diretti ma anzi li sostiene e li cerca, con sicurezza. Il tono di voce sarà calmo, chiaro e deciso, rispecchiando la fiducia e l’autorevolezza che questa persona già possiede verso sé stesso. Al contrario, un individuo passivo o, peggio, aggressivo, avrà il volto teso o lo sguardo sfuggente di chi teme domande o un approfondimento che non sarebbe in grado di gestire.

Postura e Gestualità

Anche la postura e il nostro modo di gesticolare possono riflettere la nostra capacità di essere assertivi. Chi ha imparato ad esserlo avrà una postura ben eretta, con spalle rilassate e testa alta.

I gesti sono controllati e pesati con cura, sottolineando i punti chiave del discorso senza essere troppo incisivi. Al contrario, spalle curve e contratte, gesti incerti e nervosi, possono essere manifestazione di insicurezza e disagio. Osservare anche le più piccole sfumature ci permetterà di comprendere al meglio chi abbiamo davanti e rispondere di conseguenza.

Linguaggio del corpo e assertività: quello che le parole non dicono

Linguaggio del corpo e assertività sono due aspetti della comunicazione strettamente legati tra loro che usati in sinergia possono fare la differenza nel nostro modo di comunicare.

Carisma, autostima e autorevolezza non sono necessariamente doti innate, ma possono essere esercitate e sviluppate con costanza e applicazione. Imparare a padroneggiare ogni aspetto della comunicazione vuol dire stabilire relazioni sane, costruttive e all’insegna del rispetto reciproco, tutte qualità imprescindibili in una società che ambisce ad essere positiva.

What do you think?

Guida completa per riparare i debiti

Come riparare i debiti? Una guida completa

Certificazione di inglese livello B2

La certificazione e come prepararsi per l’Inglese livello B2