La rivoluzione che mira a rinnovare le caratteristiche tipiche del lavoro è in atto, ormai, da almeno un decennio. In questo periodo, il numero di persone che scelgono di lavorare al di fuori di un ufficio tradizionale è aumentato in modo sempre più evidente e costante. Naturalmente, il COVID-19 ha accelerato enormemente questa tendenza, e oggi esiste un nuovo paesaggio lavorativo che appare in continua evoluzione. Il lavoro ibrido è una realtà quotidiana ed è caratterizzato da una grande flessibilità. Inoltre, potrebbe portare a raggiungere un fondamentale equilibrio tra lavoro e vita privata.
Comunicazione, la chiave per avere successo nel lavoro ibrido
Che lo si ami o lo si odi, il lavoro ibrido è probabilmente destinato a sopravvivere alla pandemia. Quindi, come possono le aziende rimanere connesse e coese quando le persone passano parte o la maggior parte del loro tempo in luoghi fisicamente separati?
È tutta una questione di comunicazione. La sfida cruciale per un lavoro ibrido di successo consiste nell’assicurare che tutti i dipendenti abbiano l’attrezzatura necessaria per lavorare insieme comunicando, collaborando e innovando, nonostante si trovino in luoghi diversi. E per fare tutto questo, un ruolo cruciale è rivestito dalla tecnologia.
Le persone saranno sempre la più grande risorsa che esista per un’azienda, indipendentemente dai progressi tecnologici. La tecnologia e il cambiamento non sono da temere, come dimostrato dalle risorse messe in campo nel corso dell’emergenza sanitaria.
L’idea di base, infatti, è che la tecnologia può aiutare le persone a migliorare quello che normalmente fanno, dando alle aziende un vantaggio commerciale e l’agilità necessaria per avere successo a lungo termine. Il futuro porterà solo più innovazioni a complemento di persone incredibili: quindi, la soluzione è essere aperti al cambiamento e dotare il team aziendale delle competenze necessarie per adattarsi a nuovi strumenti.
Si tratta in pratica di usare la tecnologia per facilitare questo nuovo modo di lavorare e di adottarla in modo che funzioni per tutti, a prescindere da quando e dove lavorino. Le applicazioni disposte nel cloud, per esempio, eliminano la necessità di strumenti fisici come i sistemi telefonici e permettono l’accesso ovunque. Questi strumenti di comunicazione unificata si evolveranno solo in meglio, andando oltre la semplice videoconferenza e combinando elementi come riunioni, chat, esperienze di realtà virtuale e uno spazio collaborativo. Con le nuove funzioni ideate specificamente per il lavoro ibrido che vengono aggiunte in continuazione, gli strumenti usati e conosciuti oggi saranno significativamente migliorati in futuro.
Cybersecurity, come tutelare il lavoro ibrido
Con persone che lavorano in luoghi fisici separati, mantenere l’integrità dei dati e della rete diventa una sfida sempre più grande. Tenere traccia delle ultime minacce alla sicurezza informatica è un lavoro a tempo pieno, ma aggiungere la sfida delle diverse sedi di lavoro lo porta a un livello completamente sconosciuto.
È imperativo che i protocolli di sicurezza siano instillati in ogni processo. Tuttavia, è facile per i dipendenti commettere errori perché non capiscono a pieno le potenziali ripercussioni. Per esempio, potrebbero non impostare l’autenticazione a due fattori per accedere alla rete privata virtuale (VPN) dell’azienda.
L’importanza di una comunicazione efficace
Affrontare gli elementi pratici da considerare quando si adotta il modello di lavoro ibrido è fondamentale, ma all’inizio di qualcosa di nuovo, c’è sempre un po’ di paura dell’ignoto. È qui che una comunicazione chiara, aperta e onesta, non solo da parte dei leader, ma di tutte le persone coinvolte diventa fondamentale.
Per implementare con successo un nuovo modo di lavorare, è essenziale che le politiche e le procedure siano chiare, che tutti gli elementi siano trasparenti e che tutti conoscano i loro ruoli e responsabilità. Se sono richieste nuove competenze, è responsabilità dei leader formare, sviluppare e dotare le persone di tutti gli strumenti necessari per adattarsi ed eccellere.
Non esiste una cosa come l’eccesso di comunicazione.
Avere cura dei propri dipendenti
Ovunque si trovino i dipendenti di una determinata azienda, è responsabilità dei leader fornire loro tutto ciò di cui hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro al massimo delle loro capacità. È importante, dunque, ascoltare i propri dipendenti. I lavoratori, quando si sentono parte di un gruppo di lavoro affiatato e accogliente, possiedono un maggiore interesse nell’azienda e sono genuinamente incentivati a contribuire al suo successo. La fiducia, la motivazione e l’energia sono contagiose. Queste tendenze, inoltre, non derivano dal lavorare in stretta vicinanza fisica ma da uno scopo e da una visione condivisi. Qualunque stile di lavoro si adotti – remoto, ibrido o qualunque sia la prossima grande innovazione – una cultura positiva fornisce una base di forte comunicazione e collaborazione.
La comunicazione è e sarà sempre fondamentale per il successo aziendale, non solo internamente ma anche esternamente. I progressi tecnologici nel modo in cui ci connettiamo sono stati stupefacenti nell’ultimo anno, ma sono solo l’inizio di ciò che il futuro riserva.