in

Con Genova Digitale porteremo l’innovazione quartiere per quartiere

innovaizone

Voglio parlarvi di Genova Digitale, il nostro progetto di alfabetizzazione e divulgazione digitale nato con il preciso scopo di stimolare il dibattito ed alzare l’asticella delle competenze digitali in città attraverso la costruzione di eventi formali ed informali e sessioni formative. L’idea è di farlo passando per la progettazione di una community orientata a questo scopo coinvolgendo chi già si occupa di questi temi sul territorio, mettendoli a sistema e creando le condizioni affinché nuove persone siano incentivate a partecipare alle iniziative.

Abbiamo pensato e fatto partire questa avventura grazie alla collaborazione tra Digital Champions Team e Comune di Genova, che trova una naturale continuità nel percorso che con l’associazione Open Genova abbiamo costruito in questi ultimi tre anni sui nuovi strumenti di partecipazione e innovazione digitale.

Ognuno di noi farà la propria parte: il digital champions team metterà tempo e competenze nell’implementazione del progetto mentre in Comune oltre al sostegno istituzionale metterà a disposizione per chi ne farà richiesta una postazione PC con hardware rigenerato e software Linux personalizzato per accedere ai servizi pubblici online.

Sarà l’occasione per far avvicinare al digitale, a costo zero, persone normalmente poco interessate all’argomento ed a far conoscere cos’è il software open source, quali sono i servizi online del Comune, quali sono le novità nazionali in tema di Digitale e perchè è utile usarle il tutto con il supporto di volontari abilitati che abbiamo chiamato D-Tutor: è l’abbreviazione di Digital Tutor, ovvero esperti e appassionati che già si occupano di questi temi nei loro quertieri (o non se ne occupano ma vorrebbero farlo) che verranno formati dai Digital Champions con un breve corso interno ed abilitati dal Comune di Genova a rendere possibili le iniziative pianificate e quelle che nasceranno dalla community.

Saranno gli angeli del fango, ma del digitale, a cui alla fine del percorso sarà dato anche un pubblico riconoscimento istituzionale.

La delibera firmata dal sindaco di Genova Marco Doria e dagli assessori allo Sviluppo Economico, ai Rapporti con i Municpi e all’Informatica è di poche settimane fa.

E’ la prima volta che a Genova l’attenzione del Comune è così alta su un progetto che riguarda i temi del digitale.

Sul sito del progetto, ospitato sui server del comune, è possibile trovare tutte le indicazioni su come partecipare in qualità di associazione, singolo cittadino, comitato, d-tutor, eccetera e si potrà seguire l’evoluzione attraverso il blog dove per adesso è possibile trovare indicazioni sulla prima associazione che ha aderito mettendo a disposizione un D-tutor e gli spazi di cui dispongono.

Tutti i manuali e le slide che useremo durante il percorso, così come il software usato potranno essere migliorati da parte della community. Non solo, abbiamo deciso che li renderemo disponibili sotto licenza creative commons anche per tutti quelli che vorranno utilizzarli in futuro.

Alla fine del percorso produrremo e consegneremo in Consiglio comunale un documento, dove scriveremo tutto quello che avremo fatto e le problematche abbiamo rilevato.

Benvenuti a Genova, città digitale.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

scienze

Così l’informazione può prevenire i danni dei disastri ambientali

lifestyle

8 buone pratiche imparate nei primi due anni di Officine Arduino