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Cosa fare quando i vecchi metodi di marketing smettono di funzionare

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Non esiste una costante nel mondo del marketing. L’industria è in continuo cambiamento mentre i comportamenti dei consumatori si evolvono. Pertanto, le strategie di marketing devono cambiare insieme al resto. Un metodo di marketing che funziona bene un giorno potrebbe improvvisamente fallire il giorno dopo. Sta ai leader aziendali tenere d’occhio le regole del mercato in modo da poter adattare specifiche strategie di marketing di conseguenza.

Cosa fare quando i vecchi metodi di marketing smettono di funzionare

Se si nota che un metodo di marketing che stava funzionando brillantemente per la propria azienda nel recente passato improvvisamente non è più efficace, è il momento di esaminare cosa è cambiato e trovare un nuovo metodo che diventi altrettanto attraente come quello vecchio. Qui, 13 membri di differenti società hanno deciso di condividere i loro consigli di esperti su cosa dovrebbero fare i leader aziendali quando i vecchi metodi di marketing non funzionano più bene come prima.

1. Ripensare alle basi

“Quando i vecchi metodi di marketing non sembrano più funzionare, tornate alle basi. Il marketing consiste in definitiva nell’attirare l’attenzione delle persone che hanno un problema che la tua azienda risolve. Fatevi due domande. Primo: ‘Dove sono?’. Andateci. In secondo luogo, ‘Quali domande stanno facendo sul loro punto dolente?’ Rispondi. Le persone alla fine lavorano con persone che conoscono, amano e di cui si fidano” ha spiegato Nneka Unachukwu di EntreMD.

2. Valutare i vostri prodotti e servizi

“Valutate i vostri prodotti e servizi e misurate i bisogni del vostro pubblico. C’è sempre spazio per migliorare e scoprire queste lacune è il primo passo per colmarle” ha detto Rick Allen di Midwest Enviro Solutions.

3. Creare qualcosa di divertente per i clienti

“Devi essere creativo. I tuoi clienti sono bombardati da media, pubblicità e tweet tutto il giorno. Devi essere creativo creando qualcosa di divertente per i tuoi clienti da coinvolgere e poi essere ricettivo al feedback. Ma tutto inizia con l’essere creativi” ha riferito Marcin Zgola di Wage.

4. Sfruttare i test A/B e gli strumenti di analisi

“Conduci test A/B e utilizza strumenti di analisi web per misurare i risultati. Google Analytics, per esempio, è un ottimo modo per controllare quotidianamente il polso della tua azienda. Ti dà un’idea del comportamento dei tuoi clienti. Usando questi dati, puoi adattare la tua strategia di marketing” ha dichiarato Kelley Higney di Bug Bite Thing.

5. Implementare programmi di marketing misurabili

“Lavorare bene sembra una prospettiva soggettiva. Vorrei piuttosto raccomandare ai leader aziendali di implementare programmi di marketing che siano misurabili. Esaminare e monitorare il coinvolgimento, i tassi di conversione e così via per vedere cosa funziona e cosa no, e fare un benchmark rispetto ai KPI. Documentare le strategie per canale, esaminare la conversione rispetto all’investimento e vedere se soddisfano gli obiettivi di business. Ripeto” ha sottolineato Natalie Lowe di The Orangeblowfish.

6. Investire in startup in fase iniziale

“Investire in startup in fase iniziale mi permette di rimanere informato sulle ultime tendenze. Poi discuto queste conoscenze con il mio team e faccio brainstorming su come implementarle. Questo è continuo per garantire che i metodi di marketing in atto siano sempre innovativi ed efficienti” ha confidato Johan Hajji di UpperKey.

7. Determinare cosa è cambiato

“Chiedersi perché, quando e cosa è cambiato. Determinare quali condizioni di mercato e percezioni dei clienti hanno innescato il cambiamento. Il prodotto può essere ancora importante e la domanda può ancora esistere, ma il vostro processo può essere goffo e antiquato. Oggi i clienti giudicano le marche secondo nuovi criteri. Sapere quali sono. Riconsiderate il vostro modello e, soprattutto, la definizione di successo del marketing in questo nuovo contesto” ha spiegato Nuala Walsh di MindEquity.

8. Incontrare i clienti e ottenere il loro feedback

“Incontrate i clienti e parlate con loro per ottenere il loro feedback sulla proposta di valore e sul livello di soddisfazione del cliente. Valutare il panorama competitivo per vedere se ci sono nuovi concorrenti e/o concorrenti esistenti che forniscono un valore aggiunto. Eseguire una campagna promozionale con sconti per un tempo limitato. Condurre tavole rotonde con i clienti e fare una conferenza con i clienti o una serie di seminari” ha affermato Oded Agam di NextLeap Ventures.

9. Usare i social media per testare nuove tattiche di marketing

“Usa i social media di tutti i tipi, da LinkedIn a YouTube, e testa nuove tattiche e strategie. Il tuo mercato potrebbe essersi spostato sui social media, quindi devi trovarlo. Crea e condividi contenuti sui social media: è gratis. Se scoprite i punti migliori e ciò che fa reagire il vostro pubblico di riferimento sui social media, troverete nuovi clienti e vi riavvicinerete a quelli esistenti” ha proposto Chris J “Mohawk” Reed di Black Marketing.

10. Riconnettersi con i vecchi clienti

“Riconnettersi con i vecchi clienti può portare delle vendite e ricostruire la tua base di clienti. Le strategie di marketing spesso non funzionano quando il tuo business manca di credibilità. Riconnettersi con i clienti fedeli potrebbe aiutarvi a raccogliere alcune testimonianze per i nuovi clienti e guadagnare la loro fiducia. Prova a usare strategie di tendenza nelle tue campagne e rendi il tuo approccio più mirato” ha proposto Caroline Lee di CocoSign.

11. Ideare, innovare e monitorare il ROI

“Ideare e innovare. Se qualcosa non funziona, perché continuare? Nuovi canali e tattiche di marketing emergono ogni giorno con il cambiamento degli algoritmi e l’emergere di nuove piattaforme. Sono un sostenitore della sperimentazione e dell’apprendimento di tattiche diverse e di seguire da vicino il ritorno sull’investimento. Questo è l’unico modo per sapere veramente cosa sta portando avanti il vostro business. Se le risorse lo permettono, la consulenza esterna è sempre preziosa” ha detto Muraly Srinarayanathas di Computek College.

12. Allineare il branding con il futuro del marchio

“Può essere saggio affrontare il branding e allinearlo con la posizione del marchio ora e dove è diretto per il futuro. L’analisi comparativa di dove il marketing sta fallendo rispetto a questo può mostrare dove migliorare. Il marketing potrebbe dire una cosa e il branding un’altra. Valutare come i due si allineano da dove sono stati a dove possono essere i prossimi passi è una mossa saggia” ha osservato Paul L. Gunn di KUOG Corporation.

13. Allineare il marketing con i valori e la visione

“Il primo passo è riconoscere che il mondo cambia più spesso di quanto ammettiamo. Siate riflessivi e assicuratevi che il vostro marketing si allinei con i vostri valori e la visione dell’organizzazione, che sia al servizio del vostro pubblico e che abbia l’infrastruttura adeguata per essere coerente” ha sostenuto Kristen Donnelly di Abbey Research.

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Scritto da Ilaria Minucci

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