in

Così raccontiamo la rivoluzione degli orti urbani in tv

lifestyle

Nasce come blog, ma è approdato recentemente in TV, questo progetto un po’ strambo e nostalgico (ma pienamente crossmediale) di recupero e promozione degli orti urbani: si chiama Orto e Mezzo, ed è gestito da Filippo Perfido e Michele Comi, l’uno producer con un ricco passato in TV, l’altro giornalista e autore.

Due ragazzi che, fino al 2006, “se ne fregavano altamente dell’orto, della terra e della campagna” e che poi per motivi personali e familiari si sono ritrovati, anche loro malgrado, a coltivarne uno.

Un fenomeno, quello degli orti cittadini, che è più vasto di quello che si può pensare: basti pensare ai tanti orti abusivi coltivati con amore dagli anziani ai bordi delle autostrade e delle tangenziali e ai tanti “esperimenti” condotti talvolta da professionisti insospettabili: Filippo ricorda infatti la storia di due avvocati, stimati e inappuntabili,

“che avevano l’orto vicino al nostro, a Milano, e tutte le mattine all’alba lavoravano la terra, poi si cambiavano in macchina e via, verso lo studio o il tribunale”.

Orto e mezzo è quattro progetti in uno: un sito Internet dedicato al mondo degli orti, ma non solo. Un blog in costante aggiornamento con profili, news, recensioni, iniziative, interviste e video. Una forte presenza sui social network, un Tumblr, un canale YouTube, uno Vimeo e uno Instagram.

Una serie TV con Federico Bernocchi e Lisa Casali in onda dal 18 Ottobre 2013 su laeffe (canale 50 del digitale terrestre), e in streaming integrale su Internet.

E poi una serie di eventi sul territorio, all’interno delle più importanti fiere e manifestazioni del settore. Un occhio attento ai corsi e alle iniziative speciali all’interno di scuole, case per anziani, penitenziari e centri di recupero.

Infine un libro che racconta, attraverso fotografie, parole e storie, l’esperienza di Orto e mezzo e dei suoi protagonisti in giro per l’Italia.

Il libro (attualmente in lavorazione) conterrà un’introduzione storica al mondo degli orti in Italia; un piccolo manuale per l’approccio alla coltivazione dell’orto; un capitolo con storie e fotografie provenienti dall’estero; le storie e le fotografie dei territori, degli orti e delle persone incontrate e raccontate nel corso della serie TV; il DVD del documentario.

Qualcuno ha detto che il numero di biciclette è la misura della civiltà di una nazione: Filippo e Michele auspicano che lo sia anche il numero degli orti urbani.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Così il papà dei Creative Commons punta alla Casa Bianca per hackerare la politica dei ricchi

scienze

International Space Apps Challenge, così la Nasa cerca nuovi talenti