Nasce come blog, ma è approdato recentemente in TV, questo progetto un po’ strambo e nostalgico (ma pienamente crossmediale) di recupero e promozione degli orti urbani: si chiama Orto e Mezzo, ed è gestito da Filippo Perfido e Michele Comi, l’uno producer con un ricco passato in TV, l’altro giornalista e autore.
Due ragazzi che, fino al 2006, “se ne fregavano altamente dell’orto, della terra e della campagna” e che poi per motivi personali e familiari si sono ritrovati, anche loro malgrado, a coltivarne uno.
Un fenomeno, quello degli orti cittadini, che è più vasto di quello che si può pensare: basti pensare ai tanti orti abusivi coltivati con amore dagli anziani ai bordi delle autostrade e delle tangenziali e ai tanti “esperimenti” condotti talvolta da professionisti insospettabili: Filippo ricorda infatti la storia di due avvocati, stimati e inappuntabili,
“che avevano l’orto vicino al nostro, a Milano, e tutte le mattine all’alba lavoravano la terra, poi si cambiavano in macchina e via, verso lo studio o il tribunale”.
Orto e mezzo è quattro progetti in uno: un sito Internet dedicato al mondo degli orti, ma non solo. Un blog in costante aggiornamento con profili, news, recensioni, iniziative, interviste e video. Una forte presenza sui social network, un Tumblr, un canale YouTube, uno Vimeo e uno Instagram.
Una serie TV con Federico Bernocchi e Lisa Casali in onda dal 18 Ottobre 2013 su laeffe (canale 50 del digitale terrestre), e in streaming integrale su Internet.
E poi una serie di eventi sul territorio, all’interno delle più importanti fiere e manifestazioni del settore. Un occhio attento ai corsi e alle iniziative speciali all’interno di scuole, case per anziani, penitenziari e centri di recupero.
Infine un libro che racconta, attraverso fotografie, parole e storie, l’esperienza di Orto e mezzo e dei suoi protagonisti in giro per l’Italia.
Il libro (attualmente in lavorazione) conterrà un’introduzione storica al mondo degli orti in Italia; un piccolo manuale per l’approccio alla coltivazione dell’orto; un capitolo con storie e fotografie provenienti dall’estero; le storie e le fotografie dei territori, degli orti e delle persone incontrate e raccontate nel corso della serie TV; il DVD del documentario.
Qualcuno ha detto che il numero di biciclette è la misura della civiltà di una nazione: Filippo e Michele auspicano che lo sia anche il numero degli orti urbani.