Nell’ambito della cultura imprenditoriale, il talento femminile si distingue non solo per lo spiccato multitasking ma anche per l’impulso creativo nello sviluppare idee, unire gli sforzi tra diversi talenti e una visione critica sulla risoluzione dei problemi quotidiani.
Cultura imprenditoriale tra le donne, una spinta verso l’innovazione
Lo sviluppo di idee innovative che cercano di rivoluzionare il tradizionale è il denominatore comune nell’ecosistema imprenditoriale: un elemento che non ha genere. Tuttavia, la partecipazione femminile è fondamentale per lo sviluppo di una cultura imprenditoriale a livello globale. In questo schema, la Giornata Internazionale dell’Imprenditore che si è tenuta lo scorso venerdì 19 novembre mira a rendere visibile il ruolo delle donne nella creazione di nuove unità economiche.
Secondo i dati della Global Entrepreneurship Research Association, nel continente americano, la percentuale più alta di donne imprenditrici si trova nella regione dell’America Latina.
Un simile dato rappresenta un indicatore che fa riflettere sui loro continui contributi all’innovazione e allo sconvolgimento di diversi settori e, soprattutto, sulla sua rilevanza nella solida costruzione di aziende, che stanno germogliando e che hanno un impatto positivo sulla società.
Anche la Banca Mondiale rivela l’importanza di promuovere una cultura imprenditoriale tra le donne, dato che le informazioni dell’agenzia mostrano che, nel 2020, un imprenditore su tre è una donna.
Imprenditoria, pandemia e ruolo delle donne
Nell’attuale contesto della pandemia causata dal COVID-19, le economie dei paesi stanno cercando meccanismi per recuperare il ritmo e tornare ai livelli di produzione e consumo precedenti alla crisi sanitaria.
In questo contesto, le donne imprenditrici offrono un forte potenziale per contribuire alla creazione di posti di lavoro, alla crescita e alla competitività.
Il talento femminile, infatti, si distingue non solo per lo spiccato multitasking ma anche per l’impulso creativo nello sviluppare idee, unire gli sforzi tra diversi talenti e una visione critica sulla risoluzione dei problemi quotidiani.
Per esempio, in settori tradizionali come la finanza, l’immobiliare e la tecnologia, il ruolo delle donne è stato di grande importanza nel promuovere imprese resilienti e creative. Il fatto di una convergenza e scambio di innovazioni fornisce una ricchezza di prospettive su soluzioni e progetti dirompenti nei vari settori economici.
La promozione di una cultura imprenditoriale all’interno di qualsiasi paese comporta anche una serie di azioni continue da parte di coloro che prendono decisioni, per promuovere leadership che a loro volta costruiscono team multiculturali, intergenerazionali e multidisciplinari per impattare positivamente sulla società.
Il futuro della cultura imprenditoriale
Gli imprenditori sono anche agenti di cambiamento e giocano un ruolo nella creazione di posti di lavoro, il che mostra il potenziale delle idee innovative. Come è evidente, le donne hanno assunto una grande importanza nella creazione di imprese e nell’imprenditoria, grazie a questo è stato possibile superare diversi ostacoli che non permettevano alle donne di avere un ruolo di primo piano negli affari.
Il riconoscimento e la promozione delle donne negli affari aiuteranno in futuro sempre più donne a voler far parte di o a voler intraprendere questo percorso professionale e porterà a una realtà in cui donne e uomini avranno le stesse opportunità, agendo in un ambiente favorevole a una prospettiva di genere.