AGENDA DIGITALE grande protagonista questa settimana dell’agenda del futuro. Martedì e mercoledì sarà al centro del dibattito del Digital Government Summit a Roma-Eventi Fontana di Trevi in piazza della Pilotta 4. Di Agenda Digitale si parlerà anche mercoledì a Omat 2013, appuntamento dedicato all’information management, che farà tappa a Roma all’Ergife Palace Hotel. In apertura ci sarà anche il Commissario di Governo per l’attuazione dell’Agenda Digitale Francesco Caio. Sempre il mercoledì 13, ma a Bari, Microsoft porta Digitali per Crescere, piattaforma per le Pmi, al Politecnico di Bari, dove interverrà Francesco Sacco, Steering Board del Commissario per l’attuazione dell’Agenda Digitale. E di Rivoluzione Digitale si parlerà anche alla John Cabot University in via della Lungara 233 a Roma in un incontro giovedì alle 18.E di Rivoluzione Digitale parlerà sempre giovedì anche il giornalista Riccardo Luna che presenta a Farm Cultural Park a Favara (in provincia di Agrigento) alle 19 il suo “Cambiamo tutto.
La rivoluzione degli innovatori” (edizioni Laterza).
LUNEDI’ 11/11 al Grand Hotel Mediterraneo – Centro congressi il Globo (Lungarno del tempio 44) a Firenze si apre la due giorni di Better Software la prima conferenza Italiana dedicata all’innovazione nel management.
MARTEDI’ 12/11 a Roma, in piazza della Pilotta 4, via al Digital Government Summit sul tema Agenda Digitale. La due giorni che si propone di analizzare come concretamente si stia procedendo a realizzare l’Agenda Digitale nelle sue principali articolazioni, quali i prossimi obiettivi e in che modo raggiungerli.
MERCOLEDI’ 13/11 (ma anche giovedì) all’Ergife Palace Hotel, in via Aurelia 619, appuntamento con Omat Roma 2013: sul tavolo Open Data, PEC, BYOD, Smart Cities, Big Data, Cloud. Il Commissario di Governo per l’attuazione dell’Agenda Digitale Francesco Caio sarà presente nell’ambito della sessione plenaria di apertura intitolata “Italia Digitale: più efficienza, meno sprechi e più opportunità per tutti”.
Omat Roma 2013 è l’occasione per rilanciare il Manifesto per l’Italia Digitale. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di un quadro normativo moderno ed efficace, superando la situazione di stallo attuale.Sempre mercoledì Digitali per crescere di Microsoft, la piattaforma di supporto alle Pmi e di digitalizzazione del territorio, fa tappa al Politecnico di Bari in via Amendola 126. Si parlerà di semplificazione, produttività, efficienza, condivisione. “Dall’Agenda Digitale alle infrastrutture digitali” è il tema di cui si occuperà Francesco Sacco, Steering Board del Commissario per l’attuazione dell’Agenda Digitale presso il Governo.
GIOVEDI’ 14/11 Il giornalista Riccardo Luna sarà ospite di Farm Cultural Park a Favara (in provincia di Agrigento), alle 19 a Cortile Bentivegna, per presentare “Cambiamo tutto” (edizioni Laterza). Più che un libro è un progetto, uno sguardo su una realtà in rapida trasformazione, dove a dirigere il cambiamento sono gli stessi attori sociali che diventano startupper.
Artigiani digitali e innovatori sociali, giovani che seguono tre linee guida nel loro fare quotidiano: trasparenza, partecipazione, collaborazione.A Roma invece, in occasione della visita ufficiale in Italia di Frank La Rue, Special Rapporteur Onu per la promozione e tutela della libertà di informazione, Open Media coalition e Ossigeno per l’informazione hanno organizzato un incontro-dibattito a Palazzo Giustiniani alle 15 sulla nuova disciplina in materia di diffamazione, il diritto all’oblio e il diritto d’autore online.Sempre a Roma, ma alla John Cabot University, in via della Lungara 233, alle 18 si parla di “Rivoluzione digitale: se non ora quando?” in occasione della presentazione di “Tecnologismi” il nuovo libro di Massimo Sideri. Un’occasione di confronto sullo stato di digitalizzazione del Paese, gli investimenti nelle infrastrutture, nonché sull’approccio italiano alle piattaforme sociali.E giovedì (e fino al 17 novembre) a Varese in piazza Monte Grappa appuntamento con Glocalnews, via al festival del giornalismo digitale glocal organizzato da VareseNews. Interverranno esperti, influencer, opinionisti, ricercatori, politici, imprenditori, top user, artisti e semplici appassionati, da tutto il mondo.
VENERDI’ 15/11 (ma anche sabato) a Bologna alla residenza universitaria Camplus Living Bononia (via Sante Vincenzi 49) in programma il VII Summit italiano di architettura dell’Informazione sul tema Il digitale è reale, organizzato da Architecta. Venerdì 15 si svolgeranno i workshop, mentre sabato sarà dedicato alla conferenza “Digitale è reale. Progettare l’esperienza delle persone tra atomi e bit”.