Dall’idea all’azienda: il metodo Venture Studio

venture studio

Il metodo Venture Studio è nuovo modello di imprenditorialità mette in relazione i fondatori con le risorse necessarie per costruire imprese da zero.

Dall’idea all’azienda: il metodo Venture Studio

Avere un’idea di business è facile. Ma avere una grande idea di business? Questa è una sfida. Una sfida ancora più grande, poi, è prendere quell’idea e trasformarla in un’opportunità di business realizzabile.

Con il 90% delle startup che falliscono, come si può essere sicuri che la propria idea valga la pena di essere portata avanti? Sfortunatamente, non esiste un modo infallibile per dire se un’azienda avrà successo.

Prima di investire in un nuovo business, quindi, è fondamentale testare il suo potenziale. Ci sono molti modi per valutare le idee di business, e uno che sta guadagnando sempre più popolarità è il modello “venture studio”.

I venture studio, infatti, consentono a tutti di diventare imprenditori, combinando la fondazione dell’azienda con il finanziamento di venture per guadagnare tempo, procedere rapidamente e giungere al successo più ambiziosamente di quanto sarebbe altrimenti possibile.

Venture Studio, cos’è e come funziona

Un venture studio crea più startup contemporaneamente, testa rapidamente nuove idee per nuove startup che convalidano o “falliscono velocemente”. Se un’idea viene convalidata, il venture studio supporta l’azienda operativamente e finanziariamente. Questo supporto include tutto, dallo sviluppo del software, alla finanza, all’ufficio legale, alle risorse umane, al marketing e alla comunicazione.

In cambio, il venture studio prende una percentuale dell’azienda. I marchi di grande successo e ben noti che sono stati lanciati da venture studio startup includono Dollar Shave Club, Answers.com e Giphy.

I venture studio riconoscono che molte persone con grandi idee non vengono finanziate e sostenute perché non hanno accesso al capitale o al supporto operativo necessario per trasformare la loro creatività in una valida opportunità di business. Intervenendo sui rischi delle startup per gli imprenditori nelle fasi iniziali, i venture studio possono attrarre un insieme più ampio e diversificato di fondatori.

Esempi di collaborazione e nascita di startup

Per esempio, Nobody Studios, un venture studio distribuito a livello globale e ad alta velocità con sede a Laguna Beach, in California, ha recentemente testato Parentipity. Lo studio, che si è impegnato a creare 100 nuove aziende entro il 2027, è stato in grado di portare Parentipity dall’idea al lancio del prodotto in soli cinque mesi, in 14 lingue e 20 paesi, per un costo di soli 78.000 dollari.

Sono esempi come questi che rendono i venture studio un argomento importante nel mondo delle startup di oggi. Queste società hanno una comprovata esperienza di successo, con risultati impressionanti.

A questo proposito, un recente report del Global Startup Studio Network ha riferito: “L’84% delle startup che escono dai venture studio continuano a raccogliere un seed round. Di quelle startup che arrivano al seed round, il 72% delle imprese passa dal seed alla serie A, rispetto alle startup tradizionali in cui solo il 42% delle imprese che arrivano al seed passano alla serie A”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

reid hoffman

Reid Hoffman, il cofondatore di LinkedIn spiega il segreto per il successo

tala

Tala raccoglie 145 milioni di dollari di Serie E per incrementare le potenzialità di conti e criptovalute