I feedback sono estremamente importanti, soprattutto quando vengono dati bene e di conseguenza diventano utili. I leader dovrebbero seguire dei consigli per riuscire a dare feedback nel modo giusto.
L’importanza dei feedback
I feedback sono sempre molto importanti, ma non sempre vengono dati in modo corretto e non sempre vengono apprezzati a dovere. Sono importanti soprattutto quando donano qualcosa su cui lavorare o riflettere, senza generare emozioni negativi. Fornire un feedback in modo adeguato potrebbe aiutare sia i leader sia i dipendenti e fare la differenza all’interno di un’organizzazione. Secondo una ricerca condotta da Gallup, solo il 26% dei dipendenti pensa che il feedback sul lavoro gli venga dato in modo utile e questo dipende dal fatto che i leader non dovrebbero dare solo un riscontro su cosa è giusto o sbagliato ma ascoltare, porre domande e creare un momento di dialogo.
Il feedback solitamente viene dato in modo unidirezionale, come una semplice valutazione, ma in realtà per essere utile ci deve essere un vero e proprio confronto, in modo anche da basare la propria cultura aziendale sulla trasparenza e la collaborazione.
Esistono delle situazioni in cui i feedback non danno l’effetto sperato, in modo particolare quando sono troppo duri o diretti o quando si basano sull’emotività. Se un feedback è troppo indiretto potrebbe avere un effetto sbagliato sulla persona che lo riceve. Allo stesso modo, un feedback troppo duro non aiuta la crescita della persona. L’eccessiva rigidità potrebbe mettere le persone sulla difensiva. Anche un riscontro che punta solo sull’emotività potrebbe essere dannoso perché anche se condividere le proprie emozioni è giusto bisogna attenersi ai fatti e in seguito esprimere quello che si prova.
Come fornire un feedback utile
Per fornire un feedback utile si può chiedere a propria volta un feedback, in modo da non far sentire l’altra persona giudicata e dimostrare che il riscontro è reciproco. Ecco alcuni consigli utili:
- Porre domande: è il primo passo per creare un dialogo. Invece di dire subito quello che si pensa, si dimostra maggiore apertura nei confronti dell’altra persona. Un leader che chiede informazioni al diretto interessato, si dimostra pronto a conoscere aspetti che ignorava e cambiare eventualmente la sua opinione;
- Condividere osservazioni: è importante partire dai fatti e raccontare come li si è vissuti, per poi dare spazio alle proprie sensazioni, senza farle diventare dominanti. Meglio evitare i monologhi, puntando sul confronto.
Per crescere è importante concentrarsi su soluzioni e miglioramenti che guardano verso il futuro.
Fare domande e confrontarsi sarà estremamente utile e uno stimolo per rendere i dipendenti proattivi e produttivi, con la sensazione che in azienda si possa crescere tutti insieme.