Le persone sono la chiave del successo. I datori di lavoro si stanno rendendo sempre più conto dell’importanza dei propri dipendenti e di come il loro successo dipende direttamente da loro.
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L’importanza delle persone
Oggi, più che in qualsiasi altro momento della storia, i datori di lavoro si stanno rendendo conto del fatto che il loro successo dipende dalle persone con cui lavorano. E le persone richiedono molto più del salario minimo e di una pacca sulla spalla, per riuscire ad ottenere il successo. I datori di lavoro stanno imparando a vedere le persone in modo diverso, come individui che vanno a lavorare con esigenze fisiche, mentali, spirituali e finanziarie.
Si tratta di una combinazione di esigenze che portano al benessere e il compito dei leader è assicurarsi che il benessere sia una priorità assoluta. Le classiche espressioni di successo, che riguardano soprattutto dati e numeri, sminuiscono le persone che hanno reso tutto possibile. Avere successo riguarda anche il benessere delle persone che lavorano. Ci sono dei passi molto importanti che dovrebbero compiere tutti i leader:
- Concedere ai dipendenti il controllo sui giorni e gli orari, confidando che sappiano come stabilire le priorità e organizzarsi;
- Fornire ai propri dipendenti strumenti e risorse per guardare oltre le attività quotidiane e aprirsi a nuove possibilità;
- Creare un luogo di lavoro in cui i dipendenti possano pensare anche al loro benessere psicofisico.
Esiste un collegamento tra benessere e produttività
Esiste una connessione tra il benessere delle persone, il controllo del loro tempo e la loro produttività. Ci sono datori di lavoro che scelgono la modalità di lavoro flessibile e che creano uno spazio importante per riuscire a dare la priorità all’equilibrio tra lavoro e vita privata. Lo stesso leader deve dare l’esempio e concentrarsi anche su se stesso. È importante incoraggiare i dipendenti a prendersi qualche minuto per se stessi, per occuparsi della propria vita privata o per rilassarsi. Queste brevi pause consentono di ripristinare la propria mente. Il percorso professionale è legato al benessere personale. Le persone hanno bisogno di spazio per acquisire nuove competenze e affinare quelle esistenti. Incoraggiare i dipendenti a pensare al futuro e sviluppare le competenze di cui hanno bisogno per fare i passi successivi è molto importante.
I dipendenti devono avere la possibilità di essere al posto di guida nel loro viaggio e devono sentirsi sempre supportati, ascoltati e incoraggiati. Devono avere il giusto spazio per pensare al loro benessere mentale ed emotivo. Dovrebbero essere anche incoraggiati ad ascoltarsi tra di loro e a sviluppare empatia tra colleghi. I loro bisogni fondamentali devono essere soddisfatti. Continuando a fare del benessere una priorità assoluta, avrete tutta la fiducia dei vostri dipendenti, che saranno più produttivi e assicureranno il vostro successo.