ZF ha business basati sui dati, ormai consolidati, nei settori della telematica per camion e rimorchi e nell’energia eolica. I dati stanno già guidando la mobilità del futuro e ZF è pronta a soddisfare con il nuovo Data Venture Accelerator le sfide legate allo sviluppo e all’utilizzo ulteriore dei business legati ai dati. Il Data Venture Accelerator è un venture hub globale all’interno dell’organismo Innovation & Technology di ZF. Questo è stato fondato per ampliare i prodotti che hanno già dimostrato il proprio valore e fattibilità tecnologica – dalle innovative Prove di Fattibilità ai Prodotti Maturi basati sui Dati.
Data Venture Accelerator di ZF
Data Venture Accelerator si propone l’obbiettivo di trasformare tali iniziative innovative in maturi business basati sui dati. Ma non è finita.
Data Venture Accelerator vuole anche sfruttare la potenza dei dati per dare vita a prodotti e servizi tangibili che assicurino valore sia agli operatori di mercato sia agli utenti finali, così come ad altre realtà quali governi, educatori e fornitori di servizi. Un potenziale enorme, che si dimostra particolarmente promettente nel rendere la futura mobilità più efficiente, sicura e conveniente per tutti.
A spiegare meglio è il Dr. Dirk Walliser, Senior Vice President Corporate R&D, Innovation and Technology. “ZF ha già riscosso grande successo innovando iniziative digitali e basate sui dati e siamo ora intenzionati ad espandere questi approcci affinché diventino offerte commerciali scalabili”, dice. “Con Data Venture Accelerator abbiamo sviluppato un modello operativo che
consentirà a tali iniziative di tradursi in offerte commerciali in modo più rapido ed efficace, andando a soddisfare le esigenze della nostra clientela e della società.”
Tre elementi principali
Tre gli elementi principali su cui si basa l’evoluzione – anche se sarebbe meglio dire rivoluzione – alla base del progetto ZF.
Partiamo dalla prima: Venture “Speedboats” – team indipendenti, autonomi e multidisciplinari fondati all’unico scopo di accelerare sul mercato business incubati basati sui dati. Le venture sono condotte come start-up e gestite con una governance di tipo Venture Capital.
Poi troviamo Data Business Centers of Excellence (CoE) – Risorse esperte per assicurare a ognuna delle Venture “Speedboats” l’applicazione coerente di processi, metodi e strumenti.
Infine: Joint Market Team – Un team congiunto di esperti di mercato di ZF rivolti al prodotto e di esperti dedicati ai business legati ai dati, che collabora per soddisfare le esigenze di vecchi e nuovi clienti.
Il Dr.
Dirk Walliser vede nel Data Venture Accelerator uno dei principali organismi per contribuire al futuro di ZF: “ZF è in grado di generare valore aggiunto e reddito per i propri clienti con soluzioni digitali end-toend basate sui dati ed essi potranno notare un’offerta più variegata di prodotti e servizi da parte di ZF, grazie a Data Venture Accelerator – dice -. Sviluppando una maggiore competenza nel business basato sui dati, ZF soddisferà in modo più efficace le necessità di dati dei clienti e del settore”.
L’utilizzo razionale dei dati esistenti
Sempre più componenti dei veicoli sono dotati di sensori e diventano intelligenti. Per questo motivo sono i veicoli stessi a diventare una fonte enorme di dati. I dati raccolti dai sensori possono così contribuire a rendere la mobilità più sicura, efficiente e conveniente. Di più: possono dare vita a nuovi modelli di business. Il valore non è più creato solo sviluppando, vendendo e producendo un prodotto, ma può essere monetizzato attraverso l’intero ciclo di vita separatamente dall’hardware. Monetizzando i dati, i clienti possono incrementare gli introiti e rafforzare la propria posizione in un mercato sempre più competitivo.
ZF, in qualità di fornitore di sistemi con competenze software e sui dati, ha già creato un ecosistema innovativo a questo scopo – e il Data Venture Accelerator contribuirà all’accelerazione del business legato ai dati.