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Digital Storytelling: il potere delle storie al servizio del marketing

Nel 2020 è inevitabile che un'azienda, per fare successo, debba implementare delle strategia di Digital Sotrytelling all'interno del Marketing dei contenuti.

digital storytelling
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Storie e racconti ci hanno accompagnato per tutta la vita, lasciandoci ricordi affettuosi e speciali. E poiché il marketing è alla costante ricerca di nuovi modi per conquistare i clienti, la narrazione digitale (digital storytelling) sta prendendo piede. Mescolando la magia e l’emozione delle storie con le strategie di marketing digitale, lo storytelling ci permette di relazionarci strettamente con la nostra comunità. I consumatori vogliono un’esperienza memorabile ad ogni acquisto che fanno e le aziende devono sforzarsi di raggiungere questo obiettivo. A questo punto sappiamo che il fattore emotivo ed empatico è uno dei modi migliori per ottenere esperienze soddisfacenti.

Cos’è il digital storytelling?

Lo storytelling digitale è una forma di produzione di contenuti basata sulla creazione e lo sviluppo di storie. Nel marketing, queste storie sono usate come un modo per connettersi con l’emotività del cliente e guidare l’acquisto. Raccontando situazioni quotidiane o facili da relazionare, i clienti possono avere un’immagine più vicina del marchio, rafforzando così i legami di identificazione. Le strategie di marketing associate al digital storytelling hanno una lunga storia, dal print marketing alla televisione. Tuttavia, ora hanno assunto i media digitali e hanno acquisito una nuova forza.

Quali sono le nuove strategie per la narrazione digitale nel 2020?

Oggi l’egemonia dei social media è innegabile e le strategie di marketing sono state sviluppate di conseguenza. La narrazione digitale non è stata lasciata indietro ed è per questo che è uno dei settori più efficaci e di più ampia portata. In quest’ottica, commentiamo qui le principali tendenze e le strategie di narrazione da attuare nel 2020.

Mini annunci

I mini annunci, soprattutto quelli video, creano ottimi risultati sui social network. Il motivo è che non sono così lunghi, non danno fastidio agli utenti, ma riescono a inviare il messaggio desiderato. In queste piccole pillole possiamo mostrare contenuti accattivanti ed emozionanti per il pubblico, facendo sì che si interessi al nostro marchio o prodotto. Un esempio di ciò sono i brevi video pubblicitari che appaiono durante i video su Youtube. Ci vogliono solo un paio di secondi per mostrare l’inizio di una storia che può catturare lo spettatore e invitarlo a visitare la pagina. Questo aumenta il flusso di visite e di nuove piste.

Testimonianze

Le testimonianze sono una risorsa di marketing in sé, ma quando le mescoliamo con le narrazioni digitali i risultati sono eccellenti. Agli utenti piace conoscere le esperienze dei clienti precedenti. Ma è molto meglio quando si accorgono che quel cliente aveva gli stessi dubbi o preoccupazioni. Crea un alto livello di identificazione che rafforza la fiducia nel marchio. Le testimonianze possono essere utilizzate in molti formati, dal testo ai video-intervista. La verità è che le testimonianze positive aumentano la fiducia del marchio, quindi sarebbero un’ottima opzione come strategia nella fase di decisione all’interno del processo di inbound.

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Filantropia

Molti marchi hanno scelto di creare annunci di narrazione in cui mostrano i loro valori e le loro azioni interne o programmi di beneficenza alla comunità. Questo contenuto di stile quasi istituzionale è un ottimo modo per mostrare il volto più umano dell’azienda e generare più fiducia tra gli utenti. Potreste scegliere di trasmettere al vostro personale video che mostrano le vostre giornate di assistenza sociale o di formazione professionale. La filantropia si basa sulla ricerca del bene altrui in modo disinteressato e che, senza dubbio, fa parlare molto bene della vostra azienda.

Dark Social

Il Dark Social è un fattore molto importante per rendere virale il contenuto dei social network. Si tratta di contenuti appositamente progettati per gli utenti che vogliono condividerli. Pertanto, le promozioni dei prodotti si baseranno su storie di grande interesse e contenuti emozionali, che è molto probabile che si diffondano. In questo modo potete garantire (almeno un po’) che i vostri contenuti diventino virali su internet. Per una buona implementazione del Dark Social è importante tenere a mente quali sono gli argomenti e i punti di maggiore interesse su Internet, oggi. Cercate di adattare questi argomenti virali a un punto focale della vostra strategia e potrete approfittare della portata dell’argomento per dare impulso al vostro business. Potrebbe essere un argomento politico, culturale o semplicemente popolare. A seconda della vostra attività, potete adottare approcci a contenuto virale e sfruttarli per la vostra strategia.

Storytelling immersivo

Qui le narrazioni digitali si combinano con la tecnologia e l’interazione. Attraverso strumenti e applicazioni di realtà aumentata e realtà virtuale, è possibile aggiungere un fattore interattivo alla narrazione. È una delle strategie più attuate al giorno d’oggi, per la grande accettazione e ricettività che queste azioni hanno nel pubblico. In questo modo, potete rafforzare l’immagine innovativa del vostro marchio e avere un’elevata portata nella vostra narrazione.

Le applicazioni web e mobile saranno i vostri principali alleati nello storytelling immersivo. Che ne dite di promuovere un’applicazione dove i clienti possono caricare una foto e un breve racconto della loro esperienza con il vostro prodotto? In questo modo non solo aumenterete l’interazione, ma otterrete anche materiale per le testimonianze. Anche in questo caso, tutto dipende dall’approccio che si vuole adottare nelle strategie della propria azienda. Una volta definiti i vostri obiettivi, potrete scegliere il tipo di narrazione digitale più adatto a voi.

Vantaggi dell’implementazione di nuove narrazioni digitali nel marketing dei contenuti

Le narrazioni digitali ci permettono di generare una migliore relazione ed empatia con gli utenti, il che è di per sé un grande vantaggio. Le storie sono un ottimo modo per creare un senso di identità o di appartenenza, che fa sentire il pubblico parte della comunità. Tuttavia, ci sono molti altri vantaggi che lo storytelling digitale può portare alla vostra azienda e alla vostra strategia di marketing dei contenuti. Ecco alcuni di loro:

Umanizzazione del vostro marchio

Questo è un modo innovativo per promuovere i vostri prodotti. Non li vendete direttamente, ma li aggiungete al corso della storia. Questo fa sì che i clienti percepiscano il vostro marchio in modo molto più vicino e amichevole. Le strategie di marketing tradizionali erano focalizzate sulla vendita del prodotto in modo invasivo e diretto al cliente, ed è per questo che erano così inefficaci. Nessun cliente vuole che gli diciate cosa fare o cosa comprare. Vogliono prendere la loro decisione.

Ecco perché le migliori strategie di marketing al giorno d’oggi sono le più sottili, dove la promozione viene fatta quasi senza menzionare il prodotto. E in questo senso, lo storytelling digitale lo fa molto bene.

Identificazione e appartenenza

Quando esponete situazioni che comunemente accadono al vostro pubblico di riferimento, lo fate sentire identificato e appartenente a quella realtà. Questo non solo li mette in relazione più strettamente con il vostro marchio, ma vi fa percepire anche come qualcuno che li capisce e che passa attraverso la stessa cosa. Il rapporto e l’empatia tra il cliente e il marchio è uno dei fattori fondamentali per consolidare efficacemente un vantaggio. Ecco perché è così importante fare appello alle emozioni. Più i vostri clienti si identificano con il vostro marchio, maggiore è il legame e la fedeltà con esso. La narrazione digitale lo sa molto bene ed è per questo che si concentra sul raccontare situazioni a cui i vostri clienti possono sentirsi legati.

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Creatività e innovazione

L’implementazione di narrazioni digitali nella nostra strategia di marketing ci farà certamente provare cose nuove nelle promozioni. E questo è qualcosa che ci dà un altro vantaggio in sé, in quanto ci permette di reinventare i nostri piani e di essere sempre all’avanguardia. Dato che lavoreremo con risorse che nascono solo dalla creatività, il limite della portata o della focalizzazione che gli darete è quasi infinito. Determinare dove dovreste prendere la linea del discorso delle vostre narrazioni dipenderà dalle caratteristiche e dagli interessi del vostro pubblico di riferimento. Tuttavia, si dovrebbe sempre tenere presente che l’obiettivo principale di queste strategie è quello di connettersi ed entrare in empatia con il cliente. Quindi mantenere le emozioni e le relazioni come punto focale delle storie.

Rafforzare l’identità del marchio

Affinché il vostro target di riferimento si senta legato a voi, la prima cosa che dovete fare è avere la vostra identità ben definita. E le migliori identità sono quelle più vicine e piacevoli per i consumatori. Ogni azienda dovrebbe avere un messaggio da inviare e un’immagine da mostrare. Questo sarà ciò che i clienti percepiscono e ciò che li fa decidere se gli piace o meno ciò che offrite. Tuttavia, oltre a voler creare un rapporto con i vostri potenziali clienti, avere una forte identità di marca è vitale per lo sviluppo del vostro business. Quindi, concentrandovi su questo punto, potrete beneficiare i vostri clienti e anche voi stessi. Un’azione vantaggiosa per tutti.

Elevata portata di contenuti

Il formato in cui si sviluppano le narrazioni digitali deve essere sempre amichevole, accessibile ed empatico. Questo dà loro la grande facilità di connettersi con il pubblico e quando questo accade, lo condividono. Lo storytelling digitale ha di solito ottimi risultati grazie alla sua componente sociale. Si tratta quindi di un materiale che sarà facilmente condivisibile sia dai clienti soddisfatti che dalle persone che si identificano con la storia. Tutto questo vi permetterà di avere una maggiore portata grazie alle interazioni del vostro pubblico e alle loro azioni di diffusione nei canali digitali. In questo modo sarete in grado di catturare nuovi contatti e mantenere i vostri attuali clienti soddisfatti.

Come potete integrare le nuove narrazioni digitali nella vostra strategia di marketing dei contenuti?

Per applicare correttamente una strategia di narrazione digitale è essenziale conoscere il nostro pubblico e i suoi interessi. Solo in questo modo possiamo creare contenuti adeguati, con un sufficiente livello di attrazione. Una volta che questo punto è ben definito, possiamo includerlo nella nostra strategia di content marketing. Alcuni dei modi migliori per farlo sono:

Connetti i tuoi social network

Potete provare a raccontare la vostra storia su reti diverse, in modo da poter generare interazione su canali diversi allo stesso tempo. Questo vi aiuta ad avere una maggiore portata e a unificare il pubblico di ciascuna delle vostre reti.

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Email marketing

Le narrazioni digitali non sono esclusive dei social network. Potete anche inviare newsletter con alcune storie interessanti che fanno venir voglia al vostro pubblico di saperne un po’ di più sui vostri prodotti.

Podcast

Se l’obiettivo è quello di raccontare storie, un podcast può essere un ottimo modo per farlo. Potete sponsorizzare programmi in cui l’argomento principale sono le storie o le testimonianze relative ai vostri prodotti.

Video marketing

Il formato audiovisivo è uno dei più riusciti nei media digitali e anche uno dei più adatti alla narrazione. Tuttavia, assicuratevi che i vostri video siano di alta qualità per soddisfare i vostri utenti.

Blog

I blog sono strumenti efficaci per creare testimonianze o pubblicare le vostre storie. Invitate il vostro pubblico a partecipare alla creazione dello sviluppo della storia o a condividere la loro esperienza. Questo creerà interazione e rafforzerà il rapporto tra il marchio e i clienti.

Gamification

La gamification è una delle tendenze più forti nel marketing digitale, e anche come strumento di fidelizzazione. Promuovete l’interazione e la partecipazione del vostro pubblico e date loro un premio in cambio. In questo modo avrete più materiale per le vostre storie e rafforzerete anche la strategia.

Esempi di Digital Storytelling di successo

Ora che conoscete i dettagli e le applicazioni della narrazione digitale, è il momento di vederli in azione. Molti marchi e aziende hanno implementato lo storytelling nelle loro strategie di marketing per rafforzare il rapporto e l’empatia con i loro clienti. Qui vi racconteremo di due di loro:

Converse: tutte le storie sono vere

Il famoso marchio di scarpe ha lanciato la campagna “All the Stories are true”, per mostrare situazioni reali in cui le loro scarpe iconiche sono state presenti. Hanno partecipato diverse celebrità ben note, oltre a persone anonime. Il fattore comune a tutti i video era l’aspetto delle scarpe nei momenti in cui gli utenti potevano facilmente identificarsi. Con questo esempio di Converse possiamo vedere che anche le aziende più famose e affermate traggono vantaggio dalla narrazione digitale. Si tratta quindi di una strategia che può essere implementata su più livelli.

Ikea: il Catalogo Umano

Si tratta di un altro marchio di fama mondiale, in questo caso dal mondo dell’arredamento e della decorazione. Ikea ha sviluppato la campagna The Human Catalogue, dove gli utenti sono stati invitati a partecipare a una divertente sfida. Yanjaa Wintersoul, che nel 2018 ha vinto il premio come persona con più memoria, ha memorizzato tutte le pagine del catalogo Ikea e una serie di domande impegnative in un video trasmesso dall’azienda. Alla fine del video, agli utenti è stato chiesto di sfidare il campione su Facebook Live.

Questa campagna è riuscita a vincere il Webby Award 2018 per la migliore campagna sui social media. Non solo ha sponsorizzato il marchio, ma ha anche incoraggiato l’interazione e la partecipazione del pubblico. Un gioiello della narrazione. In conclusione, lo storytelling digitale sta guadagnando terreno nelle strategie di marketing, e questo è qualcosa di cui tutti dovremmo approfittare. Il suo successo è dimostrato da molte aziende rinomate che sono riuscite a generare relazioni empatiche e di fiducia con la loro comunità. Ciò si traduce in un aumento delle vendite e della fedeltà.

Le aziende devono essere più vicine e più piacevoli al loro target di riferimento, poiché i consumatori di oggi sono alla ricerca di esperienze soddisfacenti, non di prodotti. L’investimento nel marketing dei contenuti è più di un’opzione, è un must per tutte le aziende che vogliono essere sempre all’avanguardia. E con lo storytelling digitale apriamo un’altra porta alla soddisfazione della nostra comunità. Le storie ci hanno affascinato per molti anni e ci hanno riempito di ricordi felici e memorabili. Nel marketing non è diverso. Manteniamo l’attenzione sulla fornitura di contenuti di qualità al nostro pubblico, che li restituirà all’azienda.

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Scritto da Filippo Sini

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