in

Digital Venice, ecco i talenti di Restart Europe. Next a Cagliari

innovaizone

Da Restart Europe organizzato da Microsoft Italia e StartupItalia! a GoOnItalia. Poi il convegno di Business International che chiamerà al Telecom Future Center esperti da tutto il mondo per presentare le best practice internazionali sul digitale. E l’8 luglio l’incontro promosso dal Vice Presidente della Commissione Europea Neelie Kroes e dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi per tracciare le linee guida per una crescita sostenibile dell’economia digitale. Non basta? L’8 luglio sarà anche il giorno di Google, che presenterà all’Arsenale Eccellenze in digitale per spingere il Made in Italy nel mondo a partire dall’enogastronomia. Tutto questo è Digital Venice: 5 giorni, oltre 100 speaker e più di 30 iniziative per tracciare la mappa dell’agenda digitale (tutti i dettagli e il programma completo QUI).

E in agenda ci sono anche gli innovatori di Next – La Repubblica delle Idee, giovedì alle 19.30 a Cagliari in Piazza Palazzo.

DOMENICA 06/07 Si chiude oggi la due giorni di La Battaglia delle Idee 2, appuntamento organizzato a Salerno da Ninja Marketing e Ninja Academy: networking, formazione, competizione di idee, ma anche musica e divertimento. Al Teatro Ghirelli, aspiranti startupper, imprenditori e professionisti potranno assistere gratuitamente a workshop e seminari tenuti da rappresentanti della scena digitale internazionale. Si comincia alle 9.30. Info e iscrizioni QUI.

LUNEDI’ 07/07 All’Arsenale di Venezia dalle 11 appuntamento con Restart Europe: oltre 100 giovani coinvolti, 5 tavoli di lavoro sui temi dell’Agenda Digitale Europea: Digital Education, Digital Economy, Digital Jobs, Digital Democracy e Digital Cities.

Un’opportunità concreta per le giovani generazioni di contribuire attivamente a creare il proprio futuro digitale. QUI il programma. E QUI gli ospiti attesi. Al termine dei workshop, saranno realizzati 5 paper che verranno condivisi domani all’interno degli incontri promossi da #DigitalVenice e che saranno oggetto di discussione su Restart Europe, su Facebook QUI, su Twitter con hashtag #RestartEurope.

Con più di 250 laboratori provenienti da più di 40 paesi diversi FAB10Barcelona, giunto alla decima edizione, riunirà i membri della comunità internazionale dei FabLab e la comunità locale. Sei giorni pen­sa­ti per la rete glo­ba­le dei ma­kers per con­di­vi­de­re stru­men­ti, pro­get­ti, pro­gram­mi e idee, ma anche oc­ca­sio­ne per par­te­ci­pa­re a la­bo­ra­to­ri crea­ti­vi, con­fe­ren­ze, di­bat­ti­ti ed even­ti. Oggi ap­pun­ta­men­to a Dis­se­ny Hub per il FabLab Sym­po­sium: tra gli speaker Neil Gershenfeld, Bruce Sterling, Massimo Banzi.

MARTEDI’ 08/07 Per Digital Venice incontro promosso dal Vice Presidente della Commissione Europea Neelie Kroes e dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi e ospitato dal Comune di Venezia a cui parteciperanno rappresentanti delle istituzioni e dell’industria insieme a leader dell’innovazione provenienti da tutta Europa. Obiettivo? Tracciare le linee guida per una crescita sostenibile dell’economia digitale. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi dialogherà con i vertici delle aziende digitali europee (presente fra gli altri Massimo Banzi per Arduino).

Nel pomeriggio, all’Arsenale di Venezia, dalle 15 alle 18, Start-up Europe! Intervengono Alberto Onetti, Chairman & President, Mind the Bridge Foundation/Startup Europe Partnership (SEP), Salvo Mizzi, responsabile Digital Market Development di Telecom Italia e fondatore di Working Capital, e Stefano Firpo, capo della segreteria tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico.Startup Europe Partnership, coordinata dalla fondazione italo-americana Mind the Bridge insieme alla britannica Nesta e alla tedesca The Factory, fa parte delle 6 azioni per l’imprenditorialità definite all’interno dell’Entrepreneurship 2020 Action Plan ed è stata concepita per realizzare alcune delle raccomandazioni chiave incluse nello Startup Manifesto. Telecom Italia è stata prima azienda in Europa a supportare come Corporate Member la Startup Europe Partnership.

MERCOLEDI’ 09/07 Sempre per Digital Venice oggi Roberto Scano parlerà di competenze digitali nell’ambito del programma europeo E-Skills-For-Job.

Smau arriva a Firenze per la sesta tappa del suo Roadshow 2014. Smau Firenze, in programma oggi e domani presso Fortezza da Basso, si terrà in contemporanea con Toscana Technologica, l’appuntamento di riferimento per la ricerca industriale e l’innovazione nella Regione, realizzato dalla Regione Toscana e nato per ad accendere i riflettori sul sistema produttivo toscano, come punto di incontro tra tradizione, manualità, innovazione e alta tecnologia, dare impulso alle startup e far conoscere imprese e progetti finanziati dalla Regione Toscana con il Fondo Europeo di Sviluppo regionale, nell’ambito del Programma Operativo CReO 2007-2013.

GIOVEDI’ 10/07 La carovana degli innovatori di Next – La Repubblica delle Idee fa tappa a Cagliari, in piazza Palazzo alle 19.30. Sul palco insieme a Riccardo Luna scienziati, ricercatori, inventori, artigiani digitali, makers, startupper e sognatori. In apertura anche il direttore di La Repubblica ‎Ezio Mauro. QUI tutti i protagonisti dell’appuntamento.

Sempre giovedì alla Sala Hangar in via strada Muson ad Asolo a Treviso seminario su manifattura e innovazione La Fondazione La Fornace dell’Innovazione propone un convegno in cui il tema di “Futuro Artigiano” verrà declinato attraverso alcuni casi di successo, interrogandoci sui possibili percorsi di sviluppo della nostra manifattura.

VENERDI’ 11/07 Per il terzo anno il Registro.it chiama a raccolta le startup di tutta Italia con .itCup, business plan competition riservata alle idee di impresa nel settore della tecnologia web, dalle applicazioni per smartphone, ai servizi internet fino al mondo dell’Internet of things. Oggi è l’ultimo giorno per partecipare a .itCup. La call si è aperta il 30 aprile.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Quelle diecimila ore per diventare i nuovi esperti di social network

innovaizone

Se Dante avesse avuto Facebook il suo Inferno 3.0 sarebbe così