in

Digital Venice, Renzi e Kroes incontrano oggi i big dell’impresa

innovaizone

Seconda giornata di Digital Venice: 5 giorni, oltre 100 speaker e più di 30 iniziative per tracciare la mappa dell’agenda digitale (tutti i dettagli e il programma completo QUI). Oggi incontro promosso dal Vice Presidente della Commissione Europea Neelie Kroes e dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi e ospitato dal Comune di Venezia a cui parteciperanno rappresentanti delle istituzioni e dell’industria insieme a leader dell’innovazione provenienti da tutta Europa. Obiettivo? Tracciare le linee guida per una crescita sostenibile dell’economia digitale. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi dialogherà con i vertici delle aziende digitali europee.

La riunione sarà trasmessa live in streaming QUI. Alla riunione a cui parteciperanno altri rappresentanti di governi europei verrà discussa la Carta di Venezia, un memorandum sui punti chiave per le strategie sulle politiche digitali in Europa, con importanti attori dell’industria digitale globale, fra cui gli Amministratori Delegati di tutte le maggiori Telco europee (Deutsche Telekom, France Telecom, Telecom Italia, Telefonica, Vodafone), i responsabili delle policy europee di Google e Facebook, i rappresentanti europei delle grandi multinazionali Ict come Microsoft, Hp, Ibm, Cisco, Alcatel, Oracle, Sap, Ericcson.

Nel pomeriggio, all’Arsenale di Venezia, dalle 15 alle 18, Start-up Europe! Intervengono Alberto Onetti, Chairman & President, Mind the Bridge Foundation/Startup Europe Partnership (SEP), Salvo Mizzi, responsabile Digital Market Development di Telecom Italia e fondatore di Working Capital, e Stefano Firpo, capo della segreteria tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico.Startup Europe Partnership, coordinata dalla fondazione italo-americana Mind the Bridge insieme alla britannica Nesta e alla tedesca The Factory, fa parte delle 6 azioni per l’imprenditorialità definite all’interno dell’Entrepreneurship 2020 Action Plan ed è stata concepita per realizzare alcune delle raccomandazioni chiave incluse nello Startup Manifesto. Telecom Italia è stata prima azienda in Europa a supportare come Corporate Member la Startup Europe Partnership.

Sempre oggi, nel pomeriggio, si svolgeranno altri workshop, durante i quali oltre 300 esperti, fra cui dirigenti e tecnici dei vari governi europei, funzionari della Commissione europea, rappresentanti delle industrie, ricercatori e innovatori della società civile daranno il loro prezioso contributo per l’elaborazione di linee guida per le future politiche europee in materia di agenda digitale.

Le sessioni di lavoro riguarderanno Digital skills and competences, Rethinking ‘digital’ for a new economic development, Trust and Security in the European Digital Single Market, e Smart government and Public Sector Modernization.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

lifestyle

Falegnami a 20 anni, inventando Un Business Con La Rete e l’iPhone

lifestyle

Crowdfuture: il futuro del crowdfunding