Diminuzione degli ingressi nelle zone a traffico limitato
Nel 2023, Milano ha registrato una significativa diminuzione degli ingressi nelle zone a traffico limitato (ztl) di Area C e Area B. Secondo il report di Amat, gli ingressi in Area C, che comprende il centro storico, sono diminuiti del 4,19% rispetto al 2022 e del 9,27% rispetto al 2019. Questo cambiamento è attribuibile all’implementazione di nuove regole di accesso, che hanno ampliato il divieto per una maggiore varietà di veicoli.
Un aumento delle auto meno inquinanti
Un aspetto positivo di questa diminuzione è l’aumento della presenza di veicoli meno inquinanti. Le auto Euro 6, che rappresentano i modelli più recenti e meno inquinanti, costituiscono ora l’89,4% del parco circolante in ingresso, un notevole incremento rispetto al 76,7%% del 2022.
Questo cambiamento indica una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini riguardo alla qualità dell’aria.
Modifiche nella tipologia di motorizzazione
In Area B, la diminuzione degli ingressi è stata del 3% rispetto all’anno precedente. Un dato interessante riguarda il cambiamento nella tipologia di motorizzazione dei veicoli: i veicoli diesel hanno visto una riduzione dell’8%, passando dal 40%% al 32%% tra il 2022 e il 2023. Al contrario, gli ingressi delle auto elettriche sono aumentati dal 9%% al 14%%, mentre le auto a benzina sono passate dal 41%% al 43%% per le classi consentite.
Crescita del trasporto pubblico e delle piste ciclabili
Il trasporto pubblico a Milano sta vivendo una progressiva crescita, avvicinandosi ai livelli pre-pandemia.
Nel 2023, le linee metropolitane hanno registrato oltre 331 milioni di passeggeri. Inoltre, le zone a traffico limitato hanno visto un incremento del 12,7%% rispetto al 2019, mentre le aree pedonali sono aumentate del 17,8%%. Anche le zone a 30 km/h hanno mostrato un aumento significativo, con una crescita del 19,8%% negli ultimi cinque anni, aggiungendo 195 mila metri quadrati di spazio.
Espansione delle piste ciclabili
Infine, le piste ciclabili a Milano sono in continua espansione. Nel 2023, la città ha raggiunto un totale di 328 chilometri di itinerari ciclabili, con un aumento del 45,1%% negli ultimi cinque anni. Questo rappresenta l’11%% della rete stradale urbana, evidenziando l’impegno della città verso una mobilità più sostenibile e accessibile.