Menu
in

Diminuzione degli ingressi nelle ztl di Milano nel 2023

Analisi delle nuove tendenze di accesso e motorizzazione a Milano

Grafico che mostra la diminuzione degli ingressi ZTL a Milano nel 2023

Scopri come gli ingressi nelle ZTL di Milano sono cambiati nel 2023.

Diminuzione degli ingressi nelle zone a traffico limitato

Nel 2023, Milano ha registrato una significativa diminuzione degli ingressi nelle zone a traffico limitato (ztl) di Area C e Area B. Secondo il report di Amat, gli ingressi in Area C, che comprende il centro storico, sono diminuiti del 4,19% rispetto al 2022 e del 9,27% rispetto al 2019. Questo cambiamento è attribuibile all’implementazione di nuove regole di accesso, che hanno ampliato il divieto per una maggiore varietà di veicoli.

Un aumento delle auto meno inquinanti

Un aspetto positivo di questa diminuzione è l’aumento della presenza di veicoli meno inquinanti. Le auto Euro 6, che rappresentano i modelli più recenti e meno inquinanti, costituiscono ora l’89,4% del parco circolante in ingresso, un notevole incremento rispetto al 76,7%% del 2022.

Advertisements

Questo cambiamento indica una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini riguardo alla qualità dell’aria.

Modifiche nella tipologia di motorizzazione

In Area B, la diminuzione degli ingressi è stata del 3% rispetto all’anno precedente. Un dato interessante riguarda il cambiamento nella tipologia di motorizzazione dei veicoli: i veicoli diesel hanno visto una riduzione dell’8%, passando dal 40%% al 32%% tra il 2022 e il 2023. Al contrario, gli ingressi delle auto elettriche sono aumentati dal 9%% al 14%%, mentre le auto a benzina sono passate dal 41%% al 43%% per le classi consentite.

Crescita del trasporto pubblico e delle piste ciclabili

Il trasporto pubblico a Milano sta vivendo una progressiva crescita, avvicinandosi ai livelli pre-pandemia.

Advertisements

Nel 2023, le linee metropolitane hanno registrato oltre 331 milioni di passeggeri. Inoltre, le zone a traffico limitato hanno visto un incremento del 12,7%% rispetto al 2019, mentre le aree pedonali sono aumentate del 17,8%%. Anche le zone a 30 km/h hanno mostrato un aumento significativo, con una crescita del 19,8%% negli ultimi cinque anni, aggiungendo 195 mila metri quadrati di spazio.

Espansione delle piste ciclabili

Infine, le piste ciclabili a Milano sono in continua espansione. Nel 2023, la città ha raggiunto un totale di 328 chilometri di itinerari ciclabili, con un aumento del 45,1%% negli ultimi cinque anni. Questo rappresenta l’11%% della rete stradale urbana, evidenziando l’impegno della città verso una mobilità più sostenibile e accessibile.

Commenta