Disabilità e innovazione a Tech4Social. Startup Weekend Pescara, via

innovaizone

Disabilità e innovazione con Tech4Social ma anche gli Stati Generali dell’Innovazione e le 54 ore di accelerazione di Startup Weekend fino all’appuntamento con la Global Service Jam, il design al servizio del territorio, in contemporanea in 110 città del mondo, da noi a Milano, Palermo e Bologna. Questi gli appuntamenti di cartello in programma oggi.

In via Eudossiana 18 a Roma presso la Facoltà di Ingegneria della Sapienza (via delle Sette Sale 12 ingresso disabili) alle 17.30 appuntamento con Tech4Social. L’evento è un momento di approfondimento e dialogo su come la tecnologia proponga soluzioni che migliorino le condizioni di vita delle persone affette da disabilità. In particolare verranno prese come esempi di successo innovazioni nel campo della disabilità uditiva, visiva e motoria.

In parallelo verrà organizzata un’esposizione di questi prototipi, durante la quale sarà possibile sperimentarne le funzionalità. Alle 18.15 si parla di social business con Eugenio La Mesa e “Il caso di Cure Thalassemia”. A seguire il tema è “Le nuove barriere i limiti della tecnologia”. Alle 19.15 per “Storie di innovazione” intervengono Pasquale Fedele che parla di BrainControl, Lorenzo Di Ciaccio di Pedius e Massimo Polisiero di Low cost prosthetic hand. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con Fondazione Filarete, Fondazione Cariplo, Microsoft YouthSpark e Pedius.

Sempre a Roma, alle 17, il coworking Millepiani (via Nicolò Odero 13, a Garbatella), l‘Associazione Stati Generali dell’Innovazione organizza un open talk sulla creatività connettiva del coworking urbano dove si parlerà di Smart Working.L’open talk sarà introdotto da Nello Iacono di Stati Generali dell’Innovazione e Enrico Parisio di Millepiani, condotto da Carlo Infante di Stati Generali dell’Innovazione e Urban Experience e vedrà la partecipazione di alcuni protagonisti del coworking urbano, tra cui: Leonardo Zaccone del FabLab Roma Makers, Simone Cicero (rete internazionale OUI SHARE), Alessandro Ranellucci (software 3d, organizzatore Maker Faire Rome), Alfonso Molina (Fondazione Mondo digitale), Stephen Treuman (Sapienza Innovazione), Gianluca Porinelli (Parco Scientifico di Tor Vergata).

Parteciperanno all’Open Talk anche Marta Leonori, assessore alle attività produttive all’innovazione Roma Capitale, Paolo Masini, assessore alle periferie Roma Capitale e Andrea Catarci, presidente del VIII Municipio.

Ma oggi è anche il giorno in cui si accendono i motori di Startup Weekend Pescara, fino al 9 marzo, all’Aurum – la fabbrica delle idee, in Largo Gardone Riviera angolo viale L. D’annunzio. Una maratona di 54 ore lunga un intero fine settimana in cui sviluppatori web, tecnici, designer e startupper si incontreranno per condividere idee, formare gruppi di lavoro, costruire prodotti e lanciare startup innovative. Vincenzo Di Nicola, ingegnere abruzzese di soli 34 anni originario di Sant’Atto (Teramo), aprirà lo Startup Weekend a Pescara raccontando ai giovani la sua esperienza di successo che lo ha portato a vendere al colosso Amazon la sua startup GoPago, specializzata in pagamenti da dispositivi cellulari.

E non è finita. A Working Capital Bologna, via Oberdan 22, fino al 9 c’è Bologna Service Jam, persone dal mondo del design dei servizi e della user e customer experience si incontrano in diverse location intorno al mondo in un evento globale. Quest’anno, l’apputamento sbarca per la prima volta anche a Bologna dove si svolgerà in contemporanea con altre 110 città nel mondo in 44 paesi diversi oltre che a Milano, Palermo e Scicli (SR). Stasera c’è l’aperitivo, la formazione dei gruppi e il lancio della challenge (QUI tutte le info).

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Twitter, un’opportunità che i teenager italiani non devono perdere

lifestyle

Un Fablab nel deserto: in Africa è già terza rivoluzione industriale