Accordo tra Sony e Discord: le chat arrivano anche sulle console PlayStation

Il gigante dell'elettronica Sony ha investito nell'app Discord: le famose chat arrivano su PlayStation entro il 2022.

discord sony collaborazione
Accordo tra Sony e Discord: presto sarà possibile chattare anche su PlayStation

Sony integrerà la popolare piattaforma di chat online Discord nel suo PlayStation Network entro il 2022.

Sony e Discord: la collaborazione

Il gigante dell’elettronica ha investito nell’app e ora detiene una quota di minoranza nella società. Discord viene utilizzato da oltre 140 milioni di giocatori ogni mese, principalmente su PC e dispositivi mobili. Gli esperti di giochi sperano che la partnership possa consentire ai giocatori che utilizzano console e dispositivi diversi di interagire più facilmente.

«Siamo costantemente alla ricerca di nuovi modi per consentire ai giocatori di tutto il mondo di entrare in contatto tra loro, formare nuove amicizie e comunità e condividere esperienze divertenti e ricordi duraturi», ha affermato il presidente e amministratore delegato di Sony Jim Ryan.

«Il nostro obiettivo è unire le esperienze di Discord e PlayStation su console e dispositivi mobili a partire dall’inizio del prossimo anno, consentendo ad amici, gruppi e comunità di uscire, divertirsi e comunicare più facilmente mentre giocano insieme». Le due aziende stanno già lavorando all’integrazione, ha aggiunto.


La partnership arriva solo due settimane dopo che Discord ha rifiutato un’offerta da 12 miliardi di dollari da parte di Microsoft per l’acquisto della società. Secondo Bloomberg, la piattaforma di messaggistica ha rifiutato l’accordo per concentrarsi su una potenziale quotazione pubblica in futuro.

L’investimento di Sony fa parte di un round di finanziamento di Discord da 100 milioni di dollari.

«Microsoft, l’unico vero rivale di Sony nel settore delle console, ha potenzialmente lasciato cadere la palla lasciando che Discord se ne andasse e così ora si trova legato a Playstation» ha detto l’esperto di giochi mobili Matthew Gribben. «[La partnership] dimostra un significativo riconoscimento da parte di Sony del valore che hanno la comunità dei giocatori e dello streaming di giochi». Sony ha lanciato la sua ultima PlayStation lo scorso novembre e da allora è stata spesso esaurita.

Che cos’è Discord

Lanciato nel 2015, Discord è un servizio gratuito che consente ai giocatori di chattare tramite video, chiamate audio o messaggi di testo.

È cresciuto in popolarità tra i giocatori videogames popolari tra cui Fortnite, Among Us e Minecraft. L’app Discord è già disponibile su Xbox One, Xbox Series S e Xbox Series X. Può anche essere scaricata su PC e smartphone.

«Aggiungere la PS5 all’elenco delle piattaforme supportate è un passo avanti perché fornisce un nuovo mezzo comune per la comunicazione, uno dei problemi principali affrontati dal multiplayer», ha affermato Sam Connolly, dell’Università del Lancashire centrale. «Andando avanti, potremmo vedere meno problemi tra amici che non sono in grado di giocare tra loro a causa del possesso di console diverse».

Sony va verso il cross-play

Sony sta supportando maggiormente il cross-play, così che le persone che utilizzano dispositivi diversi, come una console o un computer, possano giocare allo stesso gioco.

«Nel complesso, questo migliorerà l’esperienza per i giocatori» ha affermato Louise Shorthouse, analista di giochi senior presso Ampere Analysis. «La partnership migliorerà la reputazione di Sony tra i social gamer, dove è tradizionalmente rimasta indietro a causa della sua riluttanza a consentire il gioco multiplayer. Il multiplayer e il social gaming sono un segmento in continua espansione che non scomparirà presto».

Queste novità arrivano dopo la notizia a proposito dell’opposizione di Sony al cross-play, riportato per la prima volta dal sito di notizie tecnologiche Verge. La conversazione del 2018 è relativa al blocco da parte di Sony del cross-play su Fortnite di Epic, che alla fine è stato consentito quell’anno stesso.
Gio Corsi, all’epoca direttore senior delle relazioni con gli sviluppatori di Sony, scrisse che «il gioco cross-platform non è uno appetibile, indipendentemente dalle dimensioni del titolo. Come sapete, molte aziende stanno esplorando questa idea e nessuna è in grado di spiegare come il gioco cross-console migliori il business di PlayStation».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Redazione Think

GELLIFY Azimut Digitech Fund Contents

GELLIFY e Azimut Digitech Fund nuovi investitori di Contents

Bitso

Bitso raccoglie $250 milioni di dollari e diventa il primo cripto unicorno in America Latina