Il pick-up elettrico Lordstown Endurance avrà una strumentazione nel cockpit che coprirà gran parte del cruscotto e sarà distribuito su due schermi. Quello al volante è dedicato alle informazioni più importanti di cui il conducente ha bisogno, come la velocità o la richiesta di potenza. Questa schermata ha una sezione sulla destra che può essere configurata per mostrare, ad esempio, la capacità della batteria o la richiesta di potenza di ogni motore. Infine, un secondo schermo posizionato verso il centro, che raggiunge anche il passeggero, lascia il posto ai servizi di navigazione e multimediali.
Di cosa si occupa Lordstown Endurance
Lordstown Motors è una startup americana che ha ereditato la tecnologia che Workhorse aveva sviluppato per la W-15, un progetto di pick-up elettrico a portata estesa.
Ha inoltre concordato con General Motors di finanziare la ristrutturazione della sua fabbrica nella città da cui prende il nome, per costruirvi veicoli elettrici.
Lordstown sfrutta il cambiamento determinato dall’elettrificazione dell’industria automobilistica, la grande vetrina che il settore dei pick-up rappresenta negli Stati Uniti e le possibilità che questo formato di veicolo offre per incorporare i componenti di un powertrain elettrico: batteria a terra per liberare spazio e motori sulle ruote per consentire un controllo totale della trazione.
In precedenza Lordstown Motors aveva già preso in prestito idee da altri produttori come Rivian, Tesla o Nikola, per gli aspetti meccanici. E anche da altri come Fisker per le loro strategie di business, quando decidono di rendere pubblico prima di avere un prodotto reale sul mercato. Ora sembra che si sia ispirato al sistema MBUX della Mercedes per configurare il cruscotto e la posizione di guida del pick-up elettrico. Quello che sembra essere il suo contributo a questo cruscotto è la presenza di pulsanti fisici per svolgere alcune delle funzioni fondamentali del veicolo.
Le informazioni disponibili su questo nuovo cruscotto provengono da una serie di immagini pubblicate dall’azienda. In essi si può vedere che le informazioni sono suddivise in tre parti.
Dietro il volante, viene mostrata la velocità e, a sinistra, la modalità di funzionamento, le informazioni meteorologiche e un potenziometro che indica la potenza richiesta o recuperata in qualsiasi momento. A destra c’è una sezione, apparentemente configurabile, in cui possono essere visualizzati diversi parametri, come la capacità residua della batteria, l’autonomia, la pressione dei pneumatici o il fabbisogno energetico di ciascuno dei motori. Sulla destra ancora un secondo schermo è utilizzato per la navigazione, il telefono e le informazioni multimediali.
40.000 riserve per il prossimo anno
Ormai è noto che questo pick-up elettrico partirà ad un prezzo base di 52.500 dollari. Può ospitare cinque adulti all’interno. La batteria fornirà ai quattro motori elettrici sulle ruote una portata di circa 400 chilometri, che possono essere recuperati con un caricabatterie a corrente alternata in 10 ore o in una stazione a corrente continua in 1,5 ore. La potenza totale che sarà in grado di sviluppare è di 447 kW (600 CV), la sua velocità massima è di 128 km/h e la sua capacità di traino è di 3.400 chilogrammi. Sarà in grado di superare pendenze fino al 30%.
Tra i sistemi di aiuto alla guida ADAS, ha l’avviso di uscita di corsia, la frenata d’emergenza e l’avviso di traffico incrociato posteriore. Grazie alla sua connessione permanente al cloud, è possibile non solo aggiornare il software di gestione tramite OTA, ma anche monitorare i guasti in tempo reale. Avrà un sistema di alimentazione per utensili e accessori che fornisce 120 Volt e 30 Ampere. La garanzia del veicolo è di tre anni, anche se nel caso di problemi alla batteria viene è estesa a otto anni.
Secondo Lordstown Motors hanno già 40.000 prenotazioni anticipate, che dovrebbero essere consegnate l’anno prossimo, dopo che è stato annunciato un ritardo della data iniziale di entrata in produzione, che avrebbe dovuto essere alla fine di quest’anno.