Mentre la pandemia di coronavirus spinge un numero sempre maggiore di rivenditori a prendere in considerazione opzioni di pagamento senza contatto, Amazon spera di fornire una soluzione ancora più innovativa con il suo nuovo Amazon One. Il dispositivo biometrico, che Amazon ha annunciato questa mattina, utilizza la tecnologia di riconoscimento palmare per identificare i clienti, abbinarli alla loro carta di credito e consentire loro di acquistare gli articoli con un semplice gesto della mano.
Amazone One: il dispositivo di riconoscimento palmare
Secondo Amazon, il dispositivo è in fase di sperimentazione in due negozi Amazon Go di Seattle, e altri negozi sono in programma nei prossimi mesi. La speranza è che i rivenditori e le altre aziende al di là di Amazon alla fine adottino questa tecnologia e la utilizzino nei loro negozi, dice Amazon.
Oltre che per i pagamenti, il dispositivo può essere utilizzato per cose come “presentare una carta fedeltà, entrare in un luogo come uno stadio, o per il badge al lavoro”.
Questo è probabilmente il motivo per cui Amazon One si differenzia dagli altri prodotti Amazon in un modo critico: non c’è bisogno di un account Amazon per utilizzarlo. Secondo l’azienda, i clienti possono iscriversi con una carta di credito e una mano. Amazon dice di aver scelto il riconoscimento palmare perché è considerato meno invasivo di “alcune alternative biometriche”, presumibilmente di fronte al riconoscimento facciale, che ha ricevuto molte critiche sulle sue implicazioni sulla privacy e sui pregiudizi algoritmici che possono avere un impatto negativo sulle persone che non sono bianche e di sesso maschile.
“In definitiva, l’uso di un palmo come identificatore biometrico mette i clienti in grado di controllare quando e dove usano il servizio“, ha detto Amazon in un post del blog.
L’azienda dice anche che gli utenti possono richiedere la cancellazione dei dati del loro palmo se scelgono di cancellare il servizio. I pagamenti senza contanti di ogni tipo sono in aumento dall’inizio della pandemia COVID-19, quindi non c’è da stupirsi che Amazon stia cercando di diventare leader anche in questo settore.