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Domino’s testa Nuro, il robot a guida autonoma per la consegna delle pizze a domicilio

Il gigante della ristorazione Domino's e l'azienda specializzata in robotica Nuro hanno dato il via alla consegna autonoma con il veicolo elettrico R2 per pochi clienti di Houston.

Domino's Nuro
In Texas le pizze vengono consegnate da un robot

Questa settimana a Houston Domino’s e Nuro hanno introdotto un robot per la consegna delle pizze, offrendo ai clienti la possibilità di farsi consegnare gli ordini dai piccoli veicoli automatici progettati dallo sviluppatore tecnologico di guida autonoma della Silicon Valley, che sembrano quasi dei tostapane su ruote.

R2, il robot che consegna pizze per Domino’s

Il progetto coinvolge solo un punto vendita Domino’s, situato nel quartiere Woodland Heights di Houston, ed è disponibile solo per un numero limitato di clienti che effettuano ordini prepagati online. Chi sceglierà la consegna tramite il veicolo robotico Nuro R2 riceverà aggiornamenti sull’ordine e un codice unico per aprire e recuperare la propria pizza da un apposito scompartimento all’arrivo del robot.

“Il nostro brand ha ancora molto da imparare in merito alla consegna automatica” – ha dichiarato Dennis Maloney, vice presidente e Chief Innovation Officer di Domino’s. “Questo programma ci permetterà di capire meglio come reagiscono i clienti alla consegna, come interagiscono con il robot e come ciò influenza le operazioni in negozio”.

La collaborazione tra Nuro e Domino’s per la consegna della pizza segue i precedenti progetti pilota della compagnia di Mountain View con Walmart, Kroger e CVS. Fondato da due ex membri del progetto di auto con pilota automatico di Google, Nuro è anche uno degli sviluppatori di tecnologia autonoma meglio finanziati, essendosi assicurato 500 milioni di dollari in un round di finanziamenti annunciato lo scorso mese, in aggiunta a un round di 940 milioni di dollari condotto da Softbank e Greylock Management.

A differenza dei programmi di guida automatica della compagnia controllata da Alphabet, Waymo, e di Cruise, sostenuta da GM, Nuro si concentra esclusivamente su consegne e logistica, piuttosto che su robo-taxi. Il suo veicolo elettrico R2, progettato per trasportare pacchi, ordini da ristoranti e supermercati, è grosso circa la metà di un’auto normale e viaggia a una velocità relativamente bassa. É stato il primo veicolo privo di conducente a ricevere negli Stati Uniti l’approvazione per circolare su suolo pubblico senza i convenzionali controlli di guida come volante, freno e acceleratore.

“Siamo entusiasti di introdurre il nostri robot per la consegna autonoma a un selezionato numero di clienti di Domino’s a Houston” – ha detto Dave Ferguson, cofondatore e presidente di Nuro.

“Non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensano”.

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Scritto da Redazione Think

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