Drink 3D, tombola nerd, pitch e Coderdojo: innovatori pronti al Natale

innovaizone

Ultimo round di accelerazione per Startup Weekend Napoli e Startup Weekend Cosenza. Oggi i nomi dei progetti innovativi vincitori. A Ferrara si chiude oggi la Settimana del Futuro: i makers e i nuovi artigiani digitali si confrontano sul lavoro che verrà: l’appuntamento si chiama Meme e vuole orientare lo sguardo verso direzioni innovative per segnalare e promuovere la giovane imprenditoria. Stamattina alle 10 nel Castello Estense si parlerà di “Nuovi Cambiamenti, Nuove Politiche e Nuove Imprese” con Stefano Maffei (Politecnico di Milano), Stefano Micelli (Ca’ Foscari Venezia e autore di “Futuro Artigiano” per Marsilio) e Francesco Bombardi (Fab Lab di Reggio Emilia).Con una domenica da innovatori finisce la Settimana del Futuro, ma ne inizia un’altra che, fra cene di natale 2.0 e tombolate nerd (vedi Indigeni Digitali) e un drink 3D a Roma Makers, ci porterà dritti dritti nel cuore delle Feste.

LUNEDI’ 16/12 Sei minuti di pitch, 10 minuti di question and answer, networking. E aperitivo, naturalmente. E’ questa la formula di Pitch&Drink, aperitivo dedicato alle startup: dalle 20 al Wood Club & Restaurant a Mariano Comense in via XX Settembre. Protagoniste le startup Sogni Fuori Dal Cassetto,GiftMeApp,BYO Music. Pitcheranno davanti ad un panel composto da Emil Abirascid,giornalista e innovatore, Giacomo Biraghi,coordinatore Tavoli Tematici Expo, Martina Pennisi,giornalista professionista.Oltre alle nuove startup, ci saranno anche le prime che hanno partecipato al Pitch & Drink di Giugno (Youmove, Dunkest, Takeoff crowdfunding) che racconteranno brevemente come procedono i lavori, le difficoltà incontrate e i traguardi raggiunti. Pitch&Drink ha anche fatto tappa a Roma il 18 novembre. Tutti i particolari QUI.

MARTEDI’ 17/12 A Luiss Enlabs, in via Giolitti 34, alla Stazione Termini a Roma, alle 18.30 focus su Cleanweb Hackathon (in programma il 17, 18 e 19 gennaio). Dopo il lancio nel novembre 2012, la nuova edizione del Cleanweb Hackathon di Roma si terrà dal 17 al 19 gennaio all’acceleratore Luiss Enlabs – La fabbrica delle startup. Un incontro fra sviluppatori di software, esperti di web, designer, professionisti, aziende del mondo green, pubblica amministrazione e investitori per costruire insieme, grazie alla leva del web e delle tecnologie mobile, applicazioni in ambito energetico e ambientale.Sempre martedì, ma a Mestre, alle 18.30 presso Banca Ifis, via Gatta 11, il laboratorio itinerante “Pillole di Futuro” organizza l’appuntamento dal titolo “Resistere o Evolvere – Spunti e riflessioni per le Imprese del Futuro”.

Racconteranno la loro esperienza e modello aziendale: Andrea Carturan, Fondatore di TeleTrasporto. Manuel Da Ros, Marketing Coordinator di Kristalia. Francesco Malmusi, Fondatore di Mamaclean. Un momento aperto a tutti, da chi ha voglia di capire i mestieri del domani e l’evoluzione dei business, a chi desidera incontrare e conoscere da vicino nuovi imprenditori e cultori del fare.Sempre martedì, sempre alle 18.30, a Milano, alla galleria Aiap (via Amilcare Ponchielli 3) presentazione del volume “Designing News Changing the World of Editorial Design and Information Graphics” di Francesco Franchi. Case editrici tradizionali, società radiotelevisive, giornalisti e designer: tutti devono fare i conti con le sfide poste dalle nuove tecnologie.

MERCOLEDI’ 18/12 A Rocca di Vignola, Sala dei Grassoni, a Vignola in provincia di Modena dalle 14.30 alle 18.30, edizione speciale di Innova Day dedicata alle tecnologie e ai nuovi modelli produttivi legati alla stampa 3D. Intervengono Emil Abirascid, direttore di Innov’Azione e Andrea Cattabriga, di Slowd.Alle 19 a Working Capital Milano, in via Rombon 40, sempre in tema, workshop su “Stampa 3D: come progettare al meglio”. Per imparare cosa chiedere e cosa non chiedere alla stampante 3D, suggerimenti e trucchi del mestiere per arrivare al risultato desiderato.Anche a Napoli è rivoluzione Makers. Urban FabLab organizza un PopUp Makers durante l’incontro Collective Prototypes nell’ambito della rassegna di architettura contemporanea ; Archilinea. Dalle 19 alle 21 presso Spazio Nea via Costantinopoli 53, Piazza Bellini 59.

GIOVEDI’ 19/12 La Sala Conferenze del Dipartimento di Economia e Management, via Inama 5, a Trento, ospita dalle 9 la conferenza “Open Data in Transition – Intellectual Property, Competition Policy, and Regulatory Issues”. Nel corso della conferenza, organizzata congiuntamente dalla World Intellectual Property Organization e dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Trento, si discuterà di proprietà intellettuale, concorrenza e più ampie questioni normative rilevanti per il riutilizzo delle informazioni del settore pubblico. Apre Chris Taggart con un keynote su “Open Data for Better Regulation & Competition”.Alle ore 19.30 invece Talent Garden Brescia (via Cipro 66) ospita Marianna Marcucci e Fabrizio Todisco, i due founder di una delle iniziative culturali più innovative realizzate in Italia negli ultimi anni. Si tratta di Invasioni Digitali, l’iniziativa che prevede (in una data stabilita a priori) l’organizzazione di diversi mini-eventi (o invasioni) presso musei e luoghi d’arte italiani, che si rivolge a blogger, instagramer, appassionati di fotografia e a tutte le persone attive sui social media, con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’utilizzo di internet e dei social media per la promozione e la diffusione del nostro patrimonio culturale.

VENERDI’ 20/12 ALLE 9.30 all’Università di Salerno (Aula dei Consigli presso aula Nicola Cilento) si parla di “Startup in tempo di crisi”. Presenta l’appuntamento Sara Morelli. In programma “Natura giuridica delle imprese e finanza agevolata” con Michele Caprio. “Il crodwfunding: come trovare fondi grazie alla rete” con Roberto Esposito. “I fondi europei a supporto della creatività giovanile” con Vincenzo Quagliano. E poi ancora, sul tavolo “Fare marketing con Geecom” e l’esperienza delle startup Tapebox e Paqos.A Roma in serata in programma la Cena di Natale degli Indigeni Digitali alla Locanda dei Massimi in via Portuense 863 dalle 19.30. L’evento quest’anno sarà il momento di restart dell’associazione e della programmazione per l’anno prossimo e a grande richiesta torna la tombolata Nerd (assolutamente analogica, con carta e tombolin!) . Ma non solo, ci saranno altre sorprese e tanto networking. Quest’anno è obbligatorio presentarsi all’evento con un regalo (qualsiasi cosa) del valore massimo di 10 euro per persona e il biglietto di auguri non deve mancare.E sempre a Roma il FabLab Roma Makers, in via Frediani 50, aprirà di notte per un drink natalizio post cena e una serata di arte tecnologica tra installazioni, performance, musica, video. Dalle 20 a mezzanotte.

SABATO 21/12 Dalle 14 alle 16, spazio a CoderDojo, la palestra di programmazione dedicata ai bambini fa tappa a Trento. Appuntamento alla Sala Contamination Lab (Clab) in Piazza Venezia 41 (quarto piano). Il laboratorio è dedicato a bambini e ragazzi fra tra i 7 e i 17 anni. Per partecipare ci si iscrive QUI o a [email protected].

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Roma #Buildingthevision il 5/11 #startup. Forum @MindTheBridge 8-9/11

innovaizone

Impact Hub, a Firenze la nuova casa del futuro. Droidcon a Torino