Gli appuntamenti sono due, un giorno dietro l’altro: 10 e 11 aprile. Sono accomunati dalla città che li ospita: Matera, la Città dei Sassi ovvero dei rioni antichi scavati nel tufo (solo per farla breve ma dire Sassi è dire molto di più!). Ma anche dal perché sono stati messi in piedi: condividere e rendere noti esperienze di innovazione, storie di volontà, determinazione e un pizzico di incoscienza per creare una startup, racconti di idee e progetti che stanno rendendo laBasilicata terra di cambiamento e, con la candidatura di Matera a Capitale europea della cultura 2019, di fermento culturale.
Più che “appuntamenti”, sarebbe più corretto chiamarli “una centrifuga di adrenalina ed entusiasmo”: a Matera arriva il 10 aprile TechGarage Basilicata e l’11 Next – La Repubblica delle Idee.
Il primo si svolgerà nel cuore del Sasso Barisamo, a Casa Cava, con start alle 14.30 (per dare un’occhiata al programma basta andare sul sito di TechGarage), ed è l’evento che chiude Start Cup Basillicata, la competizione per idee d’impresa organizzata, per il terzo anno, da Basilicata Innovazione e Unioncamere Basilicata, in collaborazione con la società di venture capital tecnologico dPixel.
Il “10”, oltre che nella data, ricorre anche e con forza all’interno dell’evento, perché è il numero dei team finalisti, rigorosamente lucani, che si contendono i tre gradini del podio: Agrimondo, Cibiamoci, Cliccaenergia, Dizionario dei rifiuti, Foolish,Gonnadisco, M.I.T.I.CA., Personal Shop, Sekhmed, Slowfunding. Sono ragazzi di età compresa tra i 25 e i 33 e che hanno voglia di cambiare il presente, semplicemente seguendo i loro sogni e dando valore alle proprie idee, creando startup nei settori food, i-health, energia, green, crowdfunfding immobiliare, social innovation, manifatturiero ed entertainment per guardare con ottimismo al futuro e costruirselo con lo stesso spirito.
Qualcuno direbbe che loro sono parte della “cricca”, sempre più allargata, del #cambiamotutto e quel qualcuno si è accorto che “ce n’è” anche in Basilicata: l’11 aprile arriva a Matera, al teatro Duni, Next – La Repubblica delle Idee, lo spettacolo ideato da Riccardo Luna e dedicato alle persone comuni che però sanno distinguersi perché hanno saputo o continuano a fare innovazione. La prima di 6 tappe di un tour nelle città candidate a Capitale europea della cultura 2019. La scaletta della serata (start ore 20) è ancora in fieri ma semplicemente perché sono in tanti a voler salire su quel palco e a voler raccontare la loro storia di innovazione.
Tra i nomi scritti nella sezione “Protagonisti” del sito, ne riconosci alcuni che già ti fanno venir voglia di essere presente: Francesco Arleo e il gioco di photosharing “BookasFace” che presto, con il supporto di Bi Cube (incubatore di Basilicata Innovazione), si trasformerà in una piattaforma web da cui nascerà una startup.
Alberto Cottica, Ilaria D’Auria, Piero Paolicelli nello “squadrone” di Matera2019 e attorno a cui gravitano progetti come unMonastery e Matera Open Data. Miriam Surro che, con il dispositivo MidoMet per il monitoraggio delle risorse idriche, ha vinto TechGarage Basilicata 2013. Giovanni Setaro, ex incubato di Bi Cube, attuale neostartupper e CEO di Waway, la piattaforma web di travel management on line dal 5 febbraio 2014. Molti altri nomi forse suonano nuovi ma il fatto stesso che siano lì ti spinge a volerli ascoltare..
A Matera va in scena l’innovazione, con una due giornate che sono un concentrato di inventori, innovatori e startupper. E per una volta ti dimentichi che Matera non ha le Ferrovie dello Stato e pensi solo che ha trovato comunque il modo per mettersi in viaggio verso il futuro.
Matera, 10 aprile 2014Antonella Di Noia