E-Cu, il cellulare che si carica in tasca

moda

Basta cercare disperatamente una presa libera da occupare con il caricabatteria, basta fili sospesi in aria o striscianti sul pavimento. A risolvere i problemi tecnici ed estetici connessi ai telefonini è E-Cu, il mobile progettato per Nokia dal 23enne designer londinese Patrick Hyland, in grado di ricaricarsi semplicemente restando in tasca, a contatto con il calore corporeo o collocato su un calorifero.

Grazie ad un termogeneratore integrato la ricarica avviene in maniera gratuita ed eco-sostenibile, trasformando il calore in energia elettrica. Il vero vantaggio di E-Cu infatti è la sua vocazione verde, come suggerisce la prima parte del nome “E” come environment, ambiente in inglese.

Il naming si completa con “Cu”, ad indicare il simbolo chimico del rame, conduttore di calore impiegato da Patrick Hyland per la termoricarica del suo smartphone, ideato pensando a Nokia come eventuale azienda produttrice.

Il metallo rossastro e la sua sostenibilità sono protagonisti anche nel design, il rivestimento del retroscocca è infatti realizzato in rame con un motivo che ricorda le zolle di terra arse e spaccate dal calore.

Galleria fotografica

A valorizzare l’effetto positivo di E-Cu sull’ambiente naturale è proprio il suo giovanissimo designer quando sottolinea che i caricabatterie dei telefonini producono circa 51 mila tonnellate di rifiuti all’anno e contribuiscono ad aumentare le quantità di gas serra emesse nell’atmosfera.

Perfettamente in linea con una tendenza del design a ideare hi-tech più sostenibili, il concept di E-Cu, se trasformato in prodotto commerciale, potrebbe realmente rivoluzionare il rapporto con il telefono cellulare, in assoluto l’oggetto tecnologico più utilizzato al mondo.

Del resto la stessa Nokia, a cui Hyland indirizza il suo progetto, è inserita da diversi anni in un’ottica ecologica, dal modello 3110 Evolve, realizzato con materiali riciclati e puntando al risparmio energetico, alle bio-vernici usate per il più recente C7. Sempre l’azienda finlandese, inoltre, un anno fa ha ispirato un altro concept green e “futuristico”, proposto dalla designer cinese Daizi Zheng, con una soluzione zuccherina al posto delle tradizionali batterie al litio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da luxu

default featured image 3 1200x900 1

Maison & Objet, idee e novità per la moda-casa

moda

Angelina Jolie e Brad Pitt: linea di gioielli