È ora di smettere di analizzare troppo e iniziare a prendere decisioni

Analizzare troppo spesso può spingere a prendere decisioni sbagliate. È importante evitare di analizzare eccessivamente ogni dettaglio.

Analizzare

Quando vi trovate di fronte ad un decisione tendete ad analizzare troppo i dettagli. Questo potrebbe portarvi a compiere una scelta sbagliata. Per evitarlo, dovrete cedere un po’ di più all’istinto. 

Smettere di analizzare in modo ossessivo

La paura del fallimento non è per forza una brutta cosa. La maggior parte delle persone ha familiarità con questa sensazione, ma tutti hanno modi diversi di affrontarla. Alcuni riescono ad usare la paura in modo positivo, per escogitare soluzioni di successo e compiere passi verso i propri obiettivi. Altri si perdono nei loro pensieri, che inevitabilmente rallentano la loro capacità di prendere le giuste decisioni. Indipendentemente da quale gruppo è il vostro, il processo di analisi eccessiva è sicuramente una delle conseguenze più disastrose della paura di fallire

Il motivo per cui analizziamo troppo

Il motivo per cui tutti noi analizziamo eccessivamente le decisioni da prendere è perché siamo così intenti nel cercare di prendere quella giusta da perdere di vista la cosa più importante, ovvero avere una mente lucida. Il risultato di un’analisi eccessiva è quello di rimuginare troppo sulle cose. Un processo di pensiero troppo analitico rallenta i processi mentali nel cervello, che sono fondamentali per prendere delle buone decisioni. 

Due esempi pratici sono il tassista e gli sportivi. Il cervello di un tassista affronta complicati processi mentali di coordinazione tra mente e corpo, per garantire movimenti sicuri ed efficienti. Quando il tassista fa il suo lavoro da tanto tempo, diventa così esperto da essere in grado di prendere decisioni senza attivare tutti questi processi mentali, che rimangono inconsci e istintivi dopo anni di esperienza.

Se doveste sostenere un altro esame di guida, la vostra consapevolezza della necessità di fornire una prestazione impeccabile influenzerebbe la vostra capacità di guidare in modo automatico. Iniziereste a pensare a cose a cui di solito non pensate, confondendo la vostra mente. La pressione potrebbe compromettere la vostra capacità di dare il meglio. Succede la stessa cosa nel campo dello sport. Le decisioni prese sotto pressione difficilmente sono giuste.

Fidarsi del proprio istinto quando siete sotto pressione

Questo tipo di analisi eccessiva di solito si verifica in situazioni di pressione e spesso fa dubitare della capacità di prendere decisioni istintivamente. Quando vi trovate di fronte ad una decisione difficile, seguite questo processo di pensiero: 

  1. Considerate gli argomenti a favore e contro ogni possibile decisione.

    Prendetevi il tempo che vi serve, ma un po’ meno rispetto alle volte precedenti, così da allenarvi a prendere decisioni sotto pressione. In questo modo analizzerete meno. 

  2. Una volta esaurito il tempo prendete una decisione, in modo più istintivo. Il processo decisionale sarà più breve e vi spingerà a seguire i vostri valori e le vostre sensazioni. 
  3. Ora che avete preso la decisione sotto pressione, dovrete complimentarvi con voi stessi e assicurarvi che il vostro cervello non vi lasci nei guai. Arriveranno pensieri e preoccupazioni che riguardano la vostra decisione. Dovrete cercare di contrastarli. 

La cosa migliore da fare in queste situazioni è rilassarsi, lasciar passare i pensieri e andare oltre, indipendentemente da ciò che avete deciso. Guardate la tv, ascoltate la musica, fate una passeggiata, qualsiasi cosa per mettere da parte i vostri pensieri. Seguendo questo processo potrete allenare la vostra capacità di superare le abitudini del vostro cervello. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

Strategia

Usa questa semplice strategia militare per potenziare la tua attività

Lettera di dimissioni

5 consigli per scrivere una lettera di dimissioni