“Non ha senso che il 90% di tutto il capitale di rischio sia raggruppato in cinque o sei città del Paese”, dice il governatore del Rhode Island Gina Raimondo. Eletta nel 2015 come prima donna dello stato a ricoprire la carica dopo una carriera nel capitale di rischio, capisce perfettamente la necessità di creare condizioni di parità per gli imprenditori al di fuori della Silicon Valley e di New York City. Fornire maggiori finanziamenti per l’avvio di nuove imprese in stati come il suo non significa solo finanziare i fondatori stessi, ma anche stimolare le economie locali. Quando si è insediata, il tasso di disoccupazione del Rhode Island era il più alto del Paese. Sotto la sua guida, il Rhode Island è diventato il quarto stato del paese ad offrire un college comunitario senza tasse scolastiche per ogni diplomato.
Raimondo ha illustrato le sue idee di politica pubblica per aiutare a finanziare, incentivare gli imprenditori e costruire la prossima Silicon Valley una durante una recente discussione con Steve Case.
Come costruire la prossima Silicon Valley: Raimondo e Case
Case, che ha fondato AOL nel 1985, ha trascorso gli ultimi 15 anni concentrandosi su Revolution, la società di investimenti con sede a Washington, D.C., che sostiene gli imprenditori di tutto il paese. Il suo fondo Rise of the Rest Seed Fund investe esclusivamente in aziende con sede al di fuori di New York City, San Francisco e Boston e ha investito in oltre 150 startup in più di 70 città statunitensi.
Ecco alcune delle questioni su cui hanno detto che sia gli investitori che i governi statali dovrebbero concentrarsi per portare più investimenti:
Combattere la “fuga dei cervelli”
Stati come il Rhode Island sono sede di importanti università, ma spesso, non appena gli studenti si laureano, partono per opportunità nei principali centri tecnologici. Raimondo ha indicato il suo programma di borse di studio Wave Maker Fellowship, che ripaga i prestiti studenteschi dei laureati STEAM, se rimangono nello stato e lavorano o avviano un’attività sul campo. “Questi laureati probabilmente non sarebbero rimasti nel Rhode Island”, ha detto. “Ha creato un ecosistema di talenti”.
Ampliare l’accesso alle reti
Case ha messo in evidenza il suo tour Rise of the Rest (letteralmente un tour in autobus, prima del COVID-19) che ha esposto gli imprenditori di tutto il paese a investitori a cui altrimenti non avrebbero avuto accesso.
La disuguaglianza è enorme nell’accesso ai finanziamenti, non solo per motivi geografici, ma anche di genere e di razza. (Meno del 10% del denaro dei capitali di rischio va alle donne, e meno dell’1% dei finanziamenti dei capitali di rischio va agli imprenditori neri). Case ha collaborato con aziende come Morgan Stanley per concentrarsi sulla crescita delle reti e sull’accesso ai finanziamenti per i fondatori appartenenti a minoranze etniche.
Pensate più in generale alla prossima tornata di finanziamenti
A livello nazionale, Case spera che il Congresso concentri la prossima tornata del programma di protezione degli stipendi non solo sulle imprese esistenti, ma anche sulle nuove imprese e sulla creazione di posti di lavoro.