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Ecco come i marchi B2B possono identificare il loro pubblico target

Spesso commettiamo l'errore di non utilizzare un'adeguata analisi dei dati per collegare i punti tra la nostra azienda e i consumatori.

identificare pubblico target
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Conoscete bene il target del vostro brand? Oppure, quanto bene pensi di conoscere il tuo target di riferimento? Molti brand manager in Europa pensano di conoscere molto bene il loro pubblico. Potrebbero anche avere un’immagine molto chiara nella loro testa del tipo di individuo che stanno cercando di raggiungere con tutte le loro strategie pubblicitarie e di marketing. Spesso, però, questa immagine nella loro testa non è sempre del tutto corretta. Quando si tratta di rivolgersi al proprio pubblico e di motivarlo a fare un acquisto, è necessario assicurarsi che la comprensione di questo gruppo sia perfetta. Qualsiasi lieve differenza tra ciò che è nella vostra testa e quello che è realmente il vostro pubblico potrebbe far sì che parte del vostro lavoro mirato si appiattisca.

Se sapete di avere questo problema nella vostra attività, ecco i passi da fare per comprendere meglio il vostro target di riferimento. Se li seguite, saprete come identificare il vostro pubblico target di riferimento e inizierete a mettere a punto il vostro obiettivo per loro in tutte le vostre campagne.

Fate un brainstorming del vostro target di riferimento

La prima cosa che dovreste fare è sedervi e fare un brainstorming di ciò che già conoscete del vostro target di riferimento. Pensate alle caratteristiche che tutti gli individui che hanno più probabilità di acquistare i vostri prodotti condividono. Sono nella stessa fascia d’età? Qual è il loro lavoro; che tipo di stipendio guadagnano? Dovreste anche considerare le sfide, le esigenze e le problematiche comuni che questo gruppo di persone potrebbe dover affrontare nella loro vita.

Un ottimo consiglio è quello di dare un’occhiata al pubblico a cui si rivolgono i vostri concorrenti. In che modo questo gruppo si differenzia dal vostro? Esaminate gli approfondimenti basati sui dati utilizzando gli strumenti giusti per comprendere l’intero imbuto di marketing e come potete sfruttare questi dati per incorporare il vostro USP e ritargettare.

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Approfittate dei brand tracker

Utilizzate un brand tracker per ottenere dati misurabili e attuabili sul vostro pubblico. Questi dati possono darvi varie, ma specifiche intuizioni.

Ad esempio, il tracking della brand awareness vi dirà se il vostro target ideale conosce o meno la vostra azienda. Oltre a ciò, il monitoraggio della brand awareness mostrerà se questi prenderanno in considerazione l’utilizzo del vostro marchio. Potete anche tracciare questi dati relativamente ai vostri concorrenti e confrontare il vostro marchio con il loro.

Inoltre, potreste anche scoprire che questo non è il target migliore per voi. Scavando a fondo in tutti questi dati di tracciamento del marchio, potreste vedere apparire nuovi pubblici che non avevate mai considerato in precedenza. Assicuratevi di scegliere un brand tracker che si rivolga a un pubblico di nicchia.

Sviluppate una Persona che rifletta il vostro pubblico di riferimento

Ora vale la pena creare una Persona fittizia che rappresenti la quintessenza del vostro target di riferimento. Ci sono così tanti benefici derivanti dalla creazione di una Persona, quindi perché non usarlo? Ad esempio, se vi rivolgete alla generazione dei millennials, andate oltre la sua rappresentazione generica e pensate più attentamente a chi vi state rivolgendo. Se vedete che le donne millennials che vivono in aree urbane e lavorano nel settore tecnologico acquistano il vostro prodotto più di chiunque altro, allora le loro caratteristiche peculiari dovrebbero essere quelle della vostra Persona. Una volta che hai sviluppato una Persona, è importante che informi tutti i membri del tuo team. Per mantenere tutti sulla stessa strada con tutto il lavoro strategico, è necessario che tutti si rivolgano alla stessa Persona.

Iniziate a puntare al bersaglio

Ora che sapete a chi state mirando, è il momento di iniziare a cercare di raggiungerli. Per raggiungere il vostro pubblico, concentrate i vostri sforzi sui canali che usano più spesso. Se sapete che il vostro target passa molto del suo tempo online su Twitter, allora vale la pena iniziare una campagna su quella piattaforma di social media. Tuttavia, se vi rivolgete a un pubblico più anziano che potrebbe preferire passare le serate davanti alla TV piuttosto che twittare, pensate di realizzare qualche pubblicità televisiva. La ricerca dei canali che il vostro pubblico utilizza può davvero aiutarvi immensamente e anzi, non farlo potrebbe finire con voi che sparate alla cieca e vi perdete completamente.

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Continuare a monitorare

Quindi ricercate bene il vostro pubblico di riferimento e poi iniziate a puntare su di esso utilizzando metodi e canali adeguati. Sembra finita, giusto? Non proprio. Certo, hai fatto i passi giusti affinché il giusto tipo di consumatori veda il marketing del tuo marchio. Ma come fai a sapere se questo accadrà davvero una volta che i tuoi annunci e le tue promozioni saranno in giro per il mondo? Come sapete che stanno aiutando le vostre vendite?

Tenete d’occhio e controllate come vanno i vostri sforzi di marketing. Potete farlo monitorando le linee guida e le campagne del vostro marchio per assicurarvi che stiano andando a segno. Vale anche la pena di notare che il pubblico target può cambiare o spostarsi nel tempo, quindi il monitoraggio è un compito continuo per ogni brand manager. Finché si rende il monitoraggio un’abitudine, allora non c’è il rischio di essere lasciati indietro dalla concorrenza.

Questi passaggi non sembrano troppo difficili, vero? Se li seguiste, riuscireste a scoprire cose nuove sul vostro target di riferimento che potreste non aver mai realizzato. E quelle perle di saggezza potrebbero aiutarvi a perfezionare le vostre campagne di marketing come mai prima d’ora. Non solo, ma ora potete realizzare tutte le vostre campagne con fiducia, perché il vostro target dovrebbe essere ancora più facile da raggiungere.

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Scritto da Filippo Sini

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