Una tipica casa americana funziona con combustibili fossili: gas naturale per riscaldamento, acqua calda e cucina, gas o gasolio per alimentare le auto nel vialetto di casa, e carbone e gas naturale continuano ad alimentare la maggior parte dell’elettricità che scorre in casa, anche se la quantità di energia eolica e solare cresce rapidamente. Un nuovo rapporto esamina bisognerebbe fare per rendere carbon free tutte le case negli USA. Non solo è fattibile con la tecnologia che esiste oggi ma il cambiamento potrebbe effettivamente far risparmiare agli americani.
Rendere carbon free tutte le case americane
“Ci è stato detto per molto tempo che risolvere il cambiamento climatico ci costerà molto”, dice Alex Laskey, fondatore e presidente esecutivo di Rewiring America, l’organizzazione che ha prodotto il rapporto.
“E ci sono alcune persone che sostengono – e io ero tra loro – che ne vale la pena, perché ci saranno molti altri costi”. Ma, dice, i prezzi elevati non devono più essere un problema. “La buona notizia di questa analisi è che possiamo risolvere il cambiamento climatico, possiamo decarbonizzare l’economia, se riusciamo a ottenere il finanziamento giusto, e le regolamentazioni giuste”. Possiamo farlo facendo risparmiare i soldi alla gente, piuttosto che chiedergliene altri”.
La famiglia media spende circa 4.200 dollari all’anno per i costi energetici; le case negli ecosistemi freddi ne spendono migliaia in più. In USA si spende di più per l’elettricità, dice il rapporto, che per l’istruzione. Spendiamo di più per il gas naturale che per andare dal dentista.
Ma se le case passassero alle energie rinnovabili, nel giusto scenario, una famiglia potrebbe risparmiare in media 2.500 dollari all’anno. In un Paese dove anche prima della pandemia molte persone non avevano risparmi sufficienti per coprire un’emergenza di 400 dollari, è una somma molto significativa. I calcoli non tengono conto di altri risparmi che sono probabilmente possibili, tra cui la riduzione della manutenzione delle auto elettriche e la diminuzione dei costi sanitari se l’inquinamento diminuisce.
Per rendere possibile il cambiamento, il governo deve consentire un finanziamento a basso costo, dato che il costo iniziale per l’acquisto di un’auto elettrica o per l’installazione di pannelli solari sul tetto è ancora spesso fuori portata.
Per decarbonizzare completamente una casa – sostituire completamente le auto con modelli elettrici, installare pompe di calore solari ed elettriche e sostituire altri elettrodomestici – potrebbe costare 70.000 dollari. Ma poiché i sistemi sono più economici a lungo termine, se i consumatori ottengono finanziamenti a basso costo, risparmieranno denaro.
Risparmierebbero il massimo se il governo concedesse un tasso di interesse del 2%, se incentivasse l’industria ad aumentare drasticamente la produzione di pannelli solari e delle altre tecnologie necessarie, e se il procedimento fosse semplificato. Questo scenario ottimale creerebbe anche milioni di posti di lavoro ben pagati in tutto il paese. In un decennio, mentre il costo della tecnologia continua a scendere, l’assistenza finanziaria non dovrebbe più essere necessaria.
“Quando pensiamo alle infrastrutture, non dovremmo pensare solo a strade, autostrade, ponti, dighe e tunnel”, dice Laskey. “Queste cose sono certamente infrastrutture, come lo erano nel XX secolo. Ma il 21° secolo includerà anche i pannelli solari della vostra casa e la pompa di calore nel vostro seminterrato, perché quelle cose saranno collegate alla rete elettrica. E anche se sono di proprietà della vostra famiglia, forniranno servizi di tipo infrastrutturale a tutti noi. Se le luci della mia casa saranno in parte affidabili grazie al pannello solare sul vostro tetto, dovremmo trattare la vostra infrastruttura come un’infrastruttura condivisa. E dovremmo finanziarle adeguatamente e compensarle adeguatamente per i servizi che forniscono”.
Mentre molti altri cambiamenti possono anche aiutare a ridurre le emissioni – come la costruzione di quartieri con buone piste ciclabili in modo che la gente non senta più il bisogno di guidare per fare commissioni o fare i pendolari per andare al lavoro. “Le persone non devono rinunciare alle loro auto, ai loro SUV o ai camioncini”, dice. Effettuare i cambiamenti contribuirebbe a eliminare gran parte dell’impronta di carbonio del paese: il 37% delle emissioni degli Stati Uniti proviene dalle singole famiglie.