Dopo aver acceso i motori allo Smart Energy Expo di Verona, aver toccato Perugia, il Barcamper di Digitalenergy oggi fa tappa a Terni, dalle 9 alle 18, al Polo Scientifico Didattico dell’Università di Perugia a Pentima Bassa 4. E’ alla alla ricerca di progetti innovativi per la gestione delle reti energetiche che partono dallo sviluppo delle rinnovabili. Selezionerà 80 idee non convenzionali che alla fine diventeranno 10 startup. Nel mirino soluzioni digitali innovative per accrescere il coinvolgimento degli utenti e applicazioni social network e gaming per favorire meccaniche di condivisione. Obiettivo, trasformare in startup proposte imprenditoriali nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili e in quello del risparmio energetico.Dopo Terni, il Barcamper farà tappa domani a Roma.
Il 17 sarà alla Città della Scienza di Napoli, il 18 Working Capital Catania, il 21 all’Università di Bologna, per finire allo Smau di Milano, tra il 23 e il 25 ottobre.
La selezione delle idee avviene attraverso colloqui all’interno del Barcamper (il termine di presentazione delle proposte è il 10 gennaio. Per prenotare il proprio slot di 30 minuti ad una data è sufficiente accedere alla sezione del sito Barcamper e scegliere la tappa).
Le migliori 20 idee saranno selezionate da un comitato scientifico e saranno ammesse a partecipare alla TechWeek (a Terni dal 27 al 31 gennaio): una settimana di mentorship intensiva alternata a sessioni di lavoro concreto sul progetto, nel corso della quale gli esperti aiuteranno i candidati a predisporre un piano d’impresa completo, da presentare alla comunità finanziaria.I migliori dieci progetti parteciperanno poi alla terza ed ultima fase dell’iniziativa, il Techgarage day, in programma a febbraio, nel corso della quale i business plan saranno presentati al mondo scientifico, accademico, imprenditoriale e istituzionale, rappresentanti di fondi di investimento e venture capital.
I progetti saranno quindi sviluppati presso i laboratori ternani di Sviluppumbria.Digital Energy è un progetto patrocinato dal ministero delle Sviluppo Economico realizzato da Gestore dei Servizi Energetici (Gse), Legambiente, Sviluppumbria, che hanno come partner tecnico Dpixel.