Ecommerce: la startup cilena SimpliRoute promette di ridurre i costi logistici in Argentina

La startup ha l'obiettivo di diventare leader nella gestione della logistica latinoamericana.

simpliroute
simpliroute

Arriva in Argentina un’azienda cilena che promette di ridurre i costi logistici. Si tratta di una piattaforma che è una sorta di “Uber Eats of transport”, che ha uffici in 7 paesi e che ha clienti importanti come Unilever, Cencosud e Falabella.

Di che cosa si occupa SimpliRoute

La storia della startup cilena SimpliRoute, una piattaforma di ottimizzazione logistica per il retail e l’e-commerce, è iniziata nel 2015. È stata creata da Álvaro Echeverría e Eyal Shats e opera in più di 25 paesi. Tre anni dopo ha aperto uffici negli Stati Uniti, e nel 2019 è arrivata in Perù e Messico. A febbraio di quest’anno è arrivata in Uruguay e ad agosto ha aperto in Colombia. Questo mese è atterrata in Argentina.

Sono specializzati nel trovare i migliori percorsi di consegna per la grande distribuzione attraverso l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale. Álvaro Echeverría, co-fondatore e CEO di SimpliRoute, ha dichiarato a BAE Negocios: “Con il nostro software consentiamo alle aziende con diverse capacità produttive di risparmiare tempo e risorse. Possono ridurre i loro costi logistici fino al 30%. È come una sorta di UBER Eats dei trasporti che permette loro di essere sempre a contatto con gli autisti quando sono in viaggio. Il servizio costa in media 1955 dollari al mese per veicolo. La sua lista di clienti in Cile comprende, tra gli altri marchi, aziende come Unilever, Walmart, Cencosud. Sono le stesse aziende che vogliono conquistare in Argentina.

Il prodotto che offrono cerca di rivoluzionare la logistica ed è così attraente che ha sedotto i grandi investitori.

“Telefónica è uno dei nostri partner, hanno investito con Wayra. Negli Stati Uniti abbiamo fatto un altro round in 500 Startups e la nostra serie ha raccolto 3 milioni di dollari. È arrivato un investitore, The Venture City, che è un fondo di investimento ispano-americano che ci aiuta nella nostra espansione”, ha detto Echevarría.

simpliroute

A differenza di altri settori che sono stati colpiti dalla pandemia, nel caso di SimpliRoute, la pandemia li ha spinti a crescere ancora di più. Il CEO ha dichiarato: “Abbiamo deciso di atterrare in Argentina perché è un mercato molto rilevante, l’ecommerce e le PMI digitali sono cresciute molto, come in tutta l’America Latina.

Durante la pandemia la questione logistica ha avuto una crescita esplosiva, la crescita dell’e-commerce ha fatto sentire a tutte le aziende la necessità di una maggiore intelligenza logistica. Le PMI sono state costrette ad acquistare tecnologia per poterla vendere. Negli ultimi tre mesi, abbiamo aggiunto 250 clienti in tutta la regione.

Arrivano imprenditori cileni scelti da grandi investitori

Hanno un argentino che sta facendo sviluppo tecnologico da qui al Cile, hanno incorporato un senior e sono in procinto di assumere dipendenti per l’area commerciale. “Se riusciamo a raggiungere la crescita che ci aspettiamo e che è necessaria, è possibile per noi aiutare lo sviluppo tecnologico dall’Argentina”, ha detto. Uno dei loro clienti è Total Entrega, una società di logistica che fornisce servizi al settore del commercio al dettaglio e dispone di oltre 300 veicoli.

A 33 anni, Álvaro Echeverría ripete: “La nostra visione è quella di essere leader in America Latina nel campo dell’intelligenza logistica”. È sicuro di riuscirci. Dice di essere stato un ricercatore dell’Università del Cile e di aver dovuto fare la sua tesi di Master in gestione operativa e ha deciso di portare tutto il suo background accademico nel mondo reale. “Ho sviluppato un modello matematico che ci ha permesso di organizzare il percorso dei vigili del fuoco a Santiago del Cile, il tempo di arrivo dei vigili del fuoco è stato ridotto del 40%, è stato molto positivo perché li abbiamo aiutati ad essere più efficienti e a salvare più vite.

“Entrambi abbiamo lasciato l’azienda Scopix dove lavoravamo precedentemente per lanciare SimpliRoute. Bisogna fare di tutto quando si vuole che le cose funzionino bene. La pandemia ha ritardato la nostra espansione, ma ha dato impulso al nostro business”, ha dichiarato il CEO. Ancora oggi i vigili del fuoco cileni sono grati per il loro contributo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

transformer

Transformer: l’auto da corsa a guida autonoma che guida meglio di un pilota

brevetti asia

L’Asia è il continente con più richieste di brevetti in ambito energetico