in

Economia, scuola e politica: Cambiamo tutto! Innovatori in Parlamento

innovaizone

Ci sono persone che, grazie alla tecnologia, stanno cambiando in meglio la loro vita e quella delle persone che stanno loro attorno. Ci sono imprese che nascono e che riescono a trovare fondi, nonostante i limiti del sistema bancario. Insomma, c’è ancora spazio alla speranza concreta, nonostante i molti limiti del nostro Paese e la difficile situazione attuale. Se l’hanno fatto loro, possiamo farlo tutti.Si parlerà di questo oggi pomeriggio alle 17, alla Camera, Sala Aldo Moro, a partire dalla presentazione del libro del direttore di StartupItalia! Riccardo Luna “Cambiamo tutto! La rivoluzione degli innnovatori” (Laterza) in un appuntamento intitolato non a caso “Cambiamo tutto! in Parlamento”.

Live streaming da Montecitorio qui. Per “Cambiamo tutto: la politica” intervengono Ilaria Capua, Scelta Civica, Paolo Coppola, Pd, e Antonio Palmieri, Forza Italia.

Modera Barbara Carfagna del Tg1.Per “Cambiamo tutto: storie e persone di cambiamento” spazio a Massimo Banzi, Imprenditore, cofondatore di Arduino, piattaforma hardware open source. A Francesco Tassone, Fondatore e amministratore delegato Personal Factory, Seble Woldeghiorghis, Comune di Milano, assessorato politiche sociali. A Salvatore Giuliano, Preside ITIS Ettore Majorana di Brindisi, ideatore progetto “Book in Progress”. Modera: Giampaolo Colletti, Esperto di media digitali, nuove professioni e comunità sul web. Fondatore di Altratv.tv.Per “Cambiamo tutto: il nuovo modo per trovare denaro” intervegono Davide Dattoli, CoFondatore di Talent Garden, network di Passion CoWorking Space, Carlo Mancosu, CoFondatore del Circuito di Credito Commerciale Sardex. Nicola Lencioni, Imprenditore, fondatore del gruppo anteprima adv e di eppela, piattaforma italiana di crowdfunding. Modera: Antonio Palmieri.

Conclusioni affidate a Riccardo Luna.

SALERNO Alle 14.30, nella sede di Confindustria Salerno (via Madonna di Fatima 194), appuntamento con la presentazione dell’ottavo Premio Best Practices per l’innovazione. Un premio per promuovere la cultura dell’innovazione con un format basato sull’illustrazione di case histories reali delle imprese del terziario e manifatturiere, un modo immediato per comprendere l’efficacia di innovare. “La pratica dell’innovazione – Making Innovation” il titolo che al meglio esprime l’obiettivo che Confindustria Salerno si pone quest’anno: portare l’innovazione tutta italiana verso il mercato estero. Quest’anno sarà attivo un webinar per prendere parte all’evento del 9 dicembre dal proprio Pc e interagire con la sala a distanza. Il link QUI.

MILANO Università Bocconi organizza un convegno dal titolo “La ricerca in Italia – Cosa distruggere come ricostruire”, dalle 9 alle 16 nell’Aula Magna in via Gobbi 5.

Mancanza di risorse, scarso interesse da parte del pubblico, fuga all’estero di alcuni dei cervelli migliori, sono alcune delle ragioni che suggeriscono che il sistema della ricerca, in Italia, vada ricostruito. Nel corso dell’incontro Tito Boeri, prorettore per la ricerca dell’Università Bocconi, intervisterà il ministro dell’Istruzione, università e ricerca, Chiara Carrozza (alle 13.15). Si parlerà anche di “La valutazione della ricerca italiana”, dei “Grandi poli, l’esperienza Iit”, di “La rilevanza della ricerca biomedica” e di “Ricerca industriale”.

ROVERETO Al Mart di Rovereto oggi e domani “University & Sports: Inspiring Innovation”, la due giorni organizzata dall’Università di Trento in collaborazione con la FISU nell’ambito delle iniziative promosse dal Comitato organizzatore dell’Universiade invernale Trentino 2013. Un convegno per lanciare una riflessione internazionale su sport, giovani, università ed innovazione. La conferenza metterà a confronto scienziati, atleti, aziende. Dalla conferenza di Rovereto emergerà una Dichiarazione Internazionale su Innovazione, Università e Sport. Attesi a Rovereto ricercatori, policy makers e amministratori, rappresentanti di governi e istituzioni di alta formazione da tutto il mondo, imprenditori, studenti e, dal mondo sportivo, atleti, allenatori e responsabili tecnici.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Scuola, startup, Codemotion. E robot. Ecco l’Italia del futuro

innovaizone

Milano: Alto Adige e impresa. @RomaMakers primi passi con #Arduino