Ecosistema startup, a Milano gli Stati Generali. In agenda anche Best

innovaizone

Il 13 marzo a Milano all’Auditorium Giovanni Testori di Regione Lombardia, in piazza Città Lombardia, dalle 9.30 in programma Stati Generali dell’Ecosistema Startup Italiano. Un appuntamento, organizzato da Italia Startup, prezioso per fare il punto, a un anno dall’approvazione della legge Crescita 2.0. Ma c’è tanto altro nell’agenda dell’innovazione della settimana. Ecco tutti i particolari.

DOMENICA 9/03 SI conclude dopo 54 ore di accelerazione la maratona Startup Weekend Pescara. All’Aurum – la fabbrica delle idee in Largo Gardone Riviera angolo Viale L. D’annunzio oggi alle 9.30 visita guidata ad EuropAurum con il Consigliere delegato alle Politiche Europee. Sempre in mattinata esibizione Coro Russo con Assessore al Turismo e Grandi Eventi. Nel pomeriggio dalle 15 presentazione dei progetti alla giuria e la premiazione dei vincitori.

LUNEDI’ 10/03 Come ogni lunedì alle 19, l’appuntamento è a Working Capital Catania in via Novara 59 con l’Appuntamento delle Idee organizzato da Youthub: un momento di incontro e confronto con chiunque abbia un’idea di impresa e voglia realizzarla. Sempre a Working Capital, ma a Milano, arrivano i ragazzi di Frankenstein Garage: si parlerà di elettronica, di Arduino e di stampa 3D.A Open Campus, lo spazio di Tiscali lancia (fino al 14) Startup SuperSummit: formazione online gratis per imprenditori digitali. In programma collegamenti da Cagliari per fare networking con i migliori venture capital, mentors e startupper italiani e internazionali. Un’opportunità di formazione gratuita, con oltre 15 sessioni in agenda accessibili a tutti gratuitamente anche on demand.

MARTEDI’ 11/03 A Enlabs, la fabbrica delle Startup, in via Giolitti 34, alle 18 si parla di “Best and Back – Silicon Valley andata e ritorno”.

Best sta per Business Exchange and Student Training) e si tratta di borse di studio negli Usa riservate a giovani scienziati, ricercatori e laureati under 35, che vogliono creare una startup. Intervengono all’appuntamento Luigi Capello, founder Luiss Enlabs/LVenture Group, Kathleen A. Doherty, vice Capo Missione Ambasciata Usa in Italia, Fernando Napolitano, founder, president & Ceo Italian Business&Investment Initiative, Gabriella Forte di Invitalia e alcuni alumni Best. Working Capital Bologna, in via Oberdan 22, apre un tavolo gli aspetti legali delle startup.

MERCOLEDI’ 12/03 A Roma, a i-Lab Luiss, in via Tommaso Salvini 2, alle 14 ”Smart&Start e il programma Best: un’idea, un’impresa”. La presentazione di Smart&Start è affidata a Massimo Calzoni di Invitalia. Testimonial del programma Best, Arianna Tibuzzi (per partecipare ci si iscrive QUI).

A Milano, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, sala delle Colonne, dalle 9, appuntamento con Social Brunch/Taste the Gurus. Un workshop promosso da CrowdM e dedicato al crowdmarketing. Modera l’incontro Silvia Vianello. Un’opportunità per conoscere dove sta andando il digital. Un modo di condividere le trasformazioni di un mondo che diventa sempre più social. Dove la comunicazione ha lasciato il posto alla conversazione. Un punto di vista privilegiato sull’evoluzione del mondo digital e social. Anzi, tre. Quello scientifico, quello sociologico e quello di marketing. Tre gli intevernti. Paul Greenberg, considerato il padre del Social CRM, che arriva per la prima volta in Italia solo per noi, e per voi. Derrick de Kerckhove, allievo di Marshall McLuhan, uno dei più celebri studiosi della Rete e dei suoi sviluppi futuri. José Luiz Moutinho, esperto di Smart Cities, consulente di importanti multinazionali e accattivante relatore carioca.

GIOVEDI’ 13/03 All’Auditorium Giovanni Testori di Regione Lombardia, in piazza Città Lombardia, a Milano, dalle 9.30 in programma Stati Generali dell’Ecosistema Startup Italiano. A un anno dall’approvazione della legge Crescita 2.0 e dei successivi provvedimenti attuativi, l’associazione Italia Startup raccoglie i principali protagonisti dell’ecosistema imprenditoriale del Paese. L’evento sarà un momento di confronto, di discussione e di nuove proposte e mira a diventare il punto di riferimento costante per chi vuole fare impresa in Italia e per chi vuole cogliere, di anno in anno, i cambiamenti e le trasformazioni del nostro tessuto imprenditoriale. Interverranno: il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Assessorato Attività Produttive Regione Lombardia, Piccola Industria di Confindustria, Warrant Group, imprenditori e startupper.Dalle 9.30, alla Sala Azzurra della Fondazione Terina a Lamezia Terme, è in programma “RestartCalabria. Esperienze, risultati e prospettive della Rete Regionale dell’Innovazione”. Riflettori puntati su ricerca, innovazione e imprese. A meno di un anno dal lancio, la Rete Regionale dell’Innovazione fa il punto sui risultati raggiunti. CalabriaInnova, le università calabresi, il sistema camerale, Confindustria e i Poli d’Innovazione faranno un bilancio delle attività delle Rete.A Milano, a Talent Garden, in via Merano 16, alle 18 c’è il Pioneers Unplugged Milan#2, con la partecipazione e presentazione di tre startup hardware e dei loro prodotti: Marioway, il mezzo per la mobilità di chi ha perso l’uso delle gambe, ingegnerizzato e realizzato in Italia. Jusp, lo strumento che trasforma ogni smartphone in un pos. Melixa, startup che ha sviluppato una soluzione per il monitoraggio in remoto degli alverari.A Working Capital Roma, in via Santa Maria in Via 6, sempre alle 18, Elia Fregola presenta Humapp un nuovo modo di costruire e gestire ambienti di apprendimento per lo sviluppo di progetti e idee innovative.

VENERDI’ 14/03 A Roma, alla casa dell’Architettura, in piazza Manfredo Fanti, alle 14.30 “Stampa 3D, una rivoluzione in corso: presente e futuro”: appuntamento organizzato da Print3Droma. In programma seminari tecnici, casi di successo e la premiazione di “MySmart3Design“, contest lanciato da Thingarage, dedicato all’illuminazione da esterni (ne abbiamo parlato QUI). Poco distante a Enlabs, la fabbrica delle Startup, in via Giolitti 34, alle 16.30 visita del ministro per l’Imprenditoria, il Lavoro e l’Innovazione irlandese Bruton con la delegazione irlandese. Intanto alla Fiera di Bolzano fino al 16 (e dal 22 al 23) in programma Arredo, la piazza del design, dell’architettura, dei materiali più innovativi e del verde che accompagna il vivere la casa. C’è anche un’area dedicata a tre nuovi settori sperimentali: un salone interamente dedicato al design sostenibile, arredamento ecologico e di riciclo, D2C, happening internazionale sul tema dell’autoproduzione e un’area cash&carry per la vendita diretta di accessori e oggettistica per la casa.

SABATO 15/03 Alle 9 happening dedicato all’autoproduzione all’interno del salone che la Fiera di Bolzano dedica all’arredo. A Trento c’è CoderDojo, la palestra di coding per i più piccoli (tra i 7 e i 17 anni). L’appuntamento è alle 14.30 presso la sala Contamination Lab (Clab) in Piazza Venezia 41(4° piano). Per partecipare ci si iscrive QUI. CoderDojo (per bimbi tra i 7 e i 13 anni) anche a Parma, più precisamente a Sorbolo, presso la Biblioteca comunale in Via Gruppini 4 (QUI per iscriversi).

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

La storia (e il senso) di questo Rapporto

innovaizone

Startup Europe Week, a Bari l’energia di una regione in fermento