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Efficienza nel marketing: la chiave del vostro successo manageriale

Troppo spesso confusi e interscambiabili, i termini efficacia ed efficienza hanno dei significati molto specifici, soprattutto nell'ambito del marketing.

efficienza marketing
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L’efficienza del marketing è più che saper vendere, è la chiave del successo in ogni tipo di gestione. Ci troviamo di fronte a un mondo di consumatori di contenuti, e non solo le aziende hanno dovuto affrontare questa realtà, ma anche i loro clienti; quindi, saper vendere e saper comprare è diventata un’arte che, con l’avanzare della tecnologia, si è perfezionata a poco a poco. È stato attraverso prove ed errori che i marketer hanno imparato ciò che è buono per loro e ciò che non lo è per ottenere il successo desiderato. Ma al di là di questo, hanno imparato qualcosa di molto più importante.

Da molti anni il marketing tradizionale è determinato da due variabili che sono fondamentali anche per il Digital Marketing, e queste variabili sono l’efficacia e l’efficienza, che a dispetto di ciò che si potrebbe pensare non sono affatto uguali.

La verità è che Philip Kotler, che molti hanno definito il padre del Marketing, ha definito questi due termini come segue:

  • Efficacia: è il valore posto sul totale raggiungimento degli obiettivi che sono stati fissati nel tempo che è stato determinato.
  • Efficienza: è la capacità di svolgere tutte le attività per raggiungere gli obiettivi di una campagna nei tempi giusti e utilizzando le risorse precedentemente assegnate.

Se per raggiungere gli obiettivi fossero necessarie più risorse, si parlerebbe di inefficienza. Ma cosa chiamiamo efficienza nel Marketing? Può essere raggiunta con metodologie come l’Inbound Marketing con un certo budget di Digital Marketing?

Importanza dell’efficienza nel marketing digitale

Fate un esercizio mentale e chiedetevi: è meglio essere efficaci o efficienti nel Digital Marketing? Un modo per avvicinarsi all’efficienza e all’efficacia in questo mondo digitale è il seguente:

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Efficacia:

  • Obiettivi di gestione.
  • Il tempo.
  • Ritorno sull’investimento (ROI)

Efficienza:

  • Presenza online (sito).
  • Presenza sui Social Media (Facebook, Instagram, Twitter).

Visto in questo modo, se la vostra organizzazione prevede di lanciare una campagna, l’efficacia sarà raggiunta solo se gli obiettivi, il tempo o il periodo per raggiungerli e gli obiettivi realistici di ROI sono stabiliti fin dall’inizio. D’altra parte, l’efficienza per ottenere questo risultato sarebbero i canali attraverso i quali il marchio sarà diffuso in Internet per raggiungere il Buyer People, e qui sta l’importanza dell’efficienza del Marketing. Senza di essa, sarebbe impossibile stabilire un contatto o un rapporto più stretto con l’obiettivo; pertanto, gli obiettivi, il tempo e il ROI non avrebbero nemmeno motivo di esistere.

Possiamo quindi dire che qualsiasi tipo di marchio che oggi voglia far parte del mondo digitale deve avere ben chiaro ciò in cui vuole essere efficace, cioè gli obiettivi SMART (Specific, Measurable, Accepted, Realistic, Timely), e stabilire un calendario di azioni per raggiungerlo.

Quando si considera l’efficienza come canale di diffusione, questi devono essere attentamente studiati in modo che il marchio diventi rilevante per i clienti. Pertanto, è importante sapere dove si trovano i lead in qualsiasi momento nel mondo online, per incoraggiarli fino alla loro conversione, e questo si ottiene con la combinazione strategica di efficacia ed efficienza.

Efficacia vs. Efficienza

Conoscete già i termini efficacia ed efficienza, ma vedendoli in questo modo forse potreste capirli meglio: si può essere efficaci e allo stesso tempo inefficienti, quando si sa cosa si vuole ottenere nella propria gestione ma non si hanno le competenze per soddisfare questo desiderio. Si può anche essere efficienti e allo stesso tempo inefficaci, perché si possono mettere in moto attività inutili che non vi porteranno mai al raggiungimento degli obiettivi, e questo accade forse perché non li avete nemmeno stabiliti in modo chiaro e realistico.

Bisogna capire che l’efficienza viene dopo l’efficacia, e perde il suo significato per raggiungerla con un’attività che non ha precedentemente superato la prova della necessità. La strategia fa parte dell’efficacia, mentre la gestione fa parte dell’efficienza.

In un mercato così mutevole, e ancor più con la nascita di nuove tecnologie, un’azienda dedicata esclusivamente all’efficienza finirà per fallire, perché se non sa cosa deve fare, non sarà mai in grado di adattarsi a questo mondo, tanto meno a quello online. Pertanto, questa premessa afferma che solo coloro che considerano se ciò che stanno facendo ha senso potranno avanzare nelle loro organizzazioni, e non lavorare e lavorare senza perseguire qualcosa che non sanno nemmeno se lo vogliono veramente.

Un’agenzia di Content Marketing vi raccomanderà di non sprecare tempo e sforzi per cercare di migliorare i costi di un compito inutile, perché riconosce ciò che si addice veramente alla vostra attività.

Efficienza attraverso l’automazione

L’utilizzo di software per realizzare azioni di marketing e quindi ottenere risultati in modo automatizzato è uno dei modi per essere efficienti nel mondo digitale. Pertanto, qualsiasi organizzazione potrebbe realizzare processi che, in modo naturale, sarebbero difficili da realizzare. Inoltre, l’automazione consente il monitoraggio e un maggiore controllo della situazione.

Raggiungendo una maggiore efficienza in questi processi, si riducono i costi e il tempo del personale, poiché si raggiunge il giusto vantaggio al momento giusto e con il materiale giusto per convertirlo. Con l’ingresso dell’Inbound Marketing nel 2005 da parte della società Hubspot, conosciamo un’innegabile base tecnologica che ha cercato di snellire i processi quotidiani dei team di Online Marketing. L’Inbound Marketing riguarda diversi metodi di marketing come la gestione di siti web, la creazione di contenuti, il SEO, l’e-mail marketing, la gestione dei social media, l’analisi del web, la trazione del traffico attraverso il pay-per-click (PPC) e le tecniche di annunci social, tra le altre cose.

Tuttavia, l’automazione è solo una parte del marketing inbound, poiché lo scopo principale di questa metodologia è quello di attirare potenziali clienti per entrare a far parte della vostra base di contatti e aumentare le opportunità di vendita. Pertanto, gli esempi più importanti di automazione sono il lead nurturing e il lead scoring, che sono procedure fondamentali per trasmettere i benefici di un prodotto o servizio agli utenti al momento giusto. Il lead nurturing e il lead scoring non sono in contrasto tra loro, ma piuttosto sono complementari per raggiungere l’efficienza nei vostri processi di marketing online, per raggiungere gli obiettivi nel tempo determinato e con le risorse che avete fin dall’inizio.

L’efficienza del marketing dei contenuti

Nel corso degli anni molte aziende hanno dimostrato l’efficienza del Content Marketing e del Digital Storytelling per raggiungere i loro obiettivi, in quanto facilita il processo di acquisto dei clienti. Una delle piattaforme fondamentali per il B2B Marketing è LinkedIn, in quanto non è un segreto che questo social network professionale riesca a condividere contenuti aziendali che favoriscono il networking con altri specialisti del settore, quindi è intelligente utilizzarla per trarne il massimo vantaggio. Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti che vi aiuteranno ad aumentare l’efficienza del marketing dei contenuti per la vostra azienda.

Creare contenuti che aiutano i vostri contatti

Per ottenere l’efficienza del Marketing è necessario che conosciate a fondo le vostre Buyer People, quali sono le loro abitudini e i loro comportamenti, e quali elementi sono di loro interesse. È bene anche pensare al contenuto, in modo che sia esattamente ciò che i vostri clienti ideali vogliono vedere e creare le informazioni sulla base di questo.

Migliora il tuo profilo su LinkedIn

Molti professionisti e aziende hanno già un profilo su questa piattaforma, oltre ad utilizzare l’applicazione. Pertanto, è necessaria non solo la potenza del profilo, ma la pubblicazione strategica dei contenuti aziendali, creando allarmi e pubblicando al momento giusto per migliorare la portata.

Pensate ai dispositivi mobili

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Secondo uno studio di Statista del 2019, ci sono 4,68 miliardi di utenti-mobile nel mondo; quindi, considerate la possibilità di realizzare versioni mobili di tutti i contenuti che generate per il vostro marchio. Tenete conto che su Linkedin migliaia di professionisti si collegano attraverso i loro smartphone, quindi se i vostri contenuti sono più visivi rispetto al solo testo, saranno molto migliori e più adatti ad essere usufruiti da mobile.

Raggiungere gli obiettivi di vendita con un marketing efficiente ed efficace

Per quanto riguarda i significati di efficienza ed efficacia comprendiamo che questi concetti descrivono la performance di un processo di business, quindi entrambe le variabili vi supportano nell’identificare quali sono le misure che vi permetteranno di valutare il vostro marketing digitale. Abbiamo bisogno dell’efficienza come misura per i compiti del marketing e dei processi aziendali, e per sapere se è accorciare le risorse o il tempo per raggiungere i loro obiettivi. Quindi, se un’azienda mantiene bassi i costi di marketing, non ci sarà efficienza per aumentare i tassi di conversione e diminuire i costi di acquisizione. Pertanto, gli obiettivi comuni di efficienza sono

Ambito di applicazione

  • Costo di acquisizione.
  • Percentuale di clic sugli annunci.

Azione

  • Percentuale di rimbalzo.
  • Pagine per visita.

Conversione

  • Tasso di vendita.
  • Tassa di registrazione.

Coinvolgimento

  • Numero di visite frequenti.
  • Azioni dei clienti nelle e-mail o nei social media.

D’altra parte, l’efficacia del Digital Marketing descrive gli obiettivi prefissati, quindi gli obiettivi che possono essere menzionati sono i seguenti,

Ambito di applicazione

  • Reddito o valore target per visita.
  • Numero di visitatori rispetto alla concorrenza.
  • Carenze nelle ricerche.

Azione

  • Valore del prodotto.
  • Numero di articoli.

Conversione

  • Margine di conversione.
  • Soddisfazione del cliente.

Coinvolgimento

  • Percentuale di abbonati / seguaci
  • Valore del ciclo di vita del cliente.
  • Soddisfazione del cliente per il totale del sito.

Conclusione

In conclusione, efficienza ed efficacia sono le chiavi del successo nella gestione di qualsiasi tipo di business, e la web analytics fa parte dell’efficienza nel raggiungimento degli obiettivi. Pertanto, il processo interno della vostra organizzazione evoca l’efficienza mentre il valore della visione del cliente del business è contemplato per l’efficacia. Entrambi gli aspetti sono applicabili per raggiungere i risultati che avete desiderato fin dall’inizio, sulla base di obiettivi reali.

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Scritto da Filippo Sini

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