Il progettista e costruttore di droni Elistair ha aperto la sua prima filiale estera a Boston, per facilitare il dialogo con i clienti americani che già generano oltre il 30% delle vendite. “I nostri clienti negli Stati Uniti, dove siamo cresciuti rapidamente, hanno espresso regolarmente la necessità di avere contatti locali“. spiega il co-fondatore della società Guilhem de Marliave. Grazie a questa struttura, che attualmente impiega due persone, la società con sede a Dardilly, un sobborgo di Lione, prevede di aumentare la quota delle vendite realizzate negli Stati Uniti al 50% entro due anni.
Di cosa si occupa Elistair
Elistair, un’azienda di circa 40 persone, non comunica il livello del suo fatturato, ma afferma di aver visto crescere la sua attività di circa il 50% nel corso degli anni.
Fondata alla fine del 2014 da Guilhem de Marliave e da uno dei suoi compagni di classe dell’Ecole Centrale de Lyon Timothée Penet, Elistair è specializzata in droni cablati, ovvero droni collegati a terra con un cavo. Questo cavo viene utilizzato per fornire elettricità al drone, che può così svolgere la sua missione per ore, invece di mezz’ora come i droni alimentati a batteria.
Viene anche utilizzato per recuperare le informazioni generate dalle telecamere e dai sensori a bordo del drone.
I dispositivi di Elistair sono utilizzati principalmente per missioni di sorveglianza e sicurezza o per ripristinare le comunicazioni interrotte (fungendo da antenna a relè temporanea). L’azienda vende sia droni completi che “kit” per trasformare un drone standard in un drone cablato. Queste due attività hanno all’incirca lo stesso peso all’interno del business del gruppo.
Droni per le forze armate, la sicurezza civile e le aziende private
Dalla sua nascita, la società ha venduto 600 droni e kit, a prezzi che vanno da poche migliaia di euro a decine di migliaia di euro. Un terzo delle sue vendite è destinato agli eserciti, un terzo alla sicurezza civile (vigili del fuoco, ecc.) e un terzo a vari clienti (società di sicurezza privata, produttori, ecc.).
“Le forze speciali sono un grande argomento per noi”. Guilhem de Marliave osserva che la sua azienda migliora costantemente i suoi prodotti per “indurirli” per uso militare, rendendoli più robusti e affidabili. Elistair, che si è trasferita nella sua nuova sede a giugno, passando da 400 a 800 metri quadrati, sta ora assemblando i propri droni. Il 95% dei suoi componenti sono acquistati in Francia e Germania.