Elmgreen & Dragset: ironia e provocazione

lifestyle

Hanno fatto parlare di sé per l’ironia, la provocazione e la forza pubblicitaria dei loro lavori, e ora i due artisti scandinavi Michael Elmgree e Ingar Dragset tornano, attraverso le loro armi vincenti, a puntare il dito sul mondo della fama e della celebrità.

Si chiama infatti “Celebrity – The One & The Many“, la mostra in corso fino al 27 marzo allo ZKM Museum of Contemporary Art di Karlsruhe in Germania.

La mostra presenta due installazioni che ruotano appunto attorno al tema della celebrità, in cui il mondo dorato, esclusivo e snob dei personaggi famosi viene messo a confronto con quello delle persone comuni.

In una grande sala del museo i due artisti hanno costruito un enorme edificio al quale non è possibile accedere, ma si può vedere quello che accade all’interno guardando dalle finestre.

Vi si potranno osservare scene di normale vita quotidiana, quelle che si svolgono in un qualsiasi condomino. Ma con una particolarità. Ogni scenario è infatti diverso ma il fattore comune tra di essi è che rappresentano tutte persone alla ricerca della fama.

La seconda installazione invece è una lunga finestra dietro la quale sta un salone da ballo vuoto che porta a un’altra sala dove si sta svolgendo un party esclusivo riservato ai VIP, l’accesso è quindi negato alle perone “normali” e anche ai visitatori della mostra che possono solo origliare i rumori del party che si sta svolgendo all’interno.

Noti e apprezzati dal mondo artistico internazionale per il modo in cui creano le loro spettacolari istallazioni su larga scala come mezzo di cronaca, Elmgreen & Dragset usano il loro lavoro per richiamare l’attenzione sui comportamenti della società moderna e in questo caso per sottolineare, in maniera sottile e pungente, come è caratteristico del loro stile, il profondo desiderio di fama e di notorietà dei giovani da raggiungere con qualunque mezzo possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da luxu

gusto

Armani sweeten

viaggi

Casa Madrona Hotel & Spa: oasi di relax in California