Elon Musk ha annunciato le sue dimissioni da Ceo di Twitter. Una mossa perfettamente nel suo stile, anche se ha preso tempo, spiegando di voler trovare qualcuno abbastanza folle da assumere quell’incarico.
Elon Musk annuncia le dimissioni da CEO di Twitter
Elon Musk ha annunciato le sue dimissioni da Ceo di Twitter, facendo una nuova mossa perfettamente nel suo stile. “Mi dimetterò da amministratore delegato non appena avrò trovato qualcuno abbastanza folle da assumere l’incarico” ha spiegato il miliardario. Il patron di Tesla ha sottolineato che una volta lasciato l’incarico guiderà il team per il software e i server della piattaforma social. Nelle ore scorse aveva lanciato l’ennesima provocazione, aprendo un sondaggio nel quale chiedeva direttamente agli utenti se doveva dimettersi oppure no.
Il miliardario ha mantenuto la promessa fatta ai follower di rispettare l’esito del sondaggio, che ha visto il 57,5% di sì a favore delle dimissioni, contro il 42,5% che lo volevo ancora al timone. L’annuncio è arrivato dopo che i media avevano appreso da fonti interne a Twitter che Musk stava attivamente ricercando un nuovo Ceo per la società di San Francisco.
Twitter, chi prenderà il posto di Elon Musk?
Elon Musk non ha fornito dettagli sui tempi di dimissioni e sul nome del suo potenziale successore. “Nessuno vuole il lavoro che può davvero tenere Twitter vivo” ha fatto notare a un utente. Secondo quanto riportato dal Financial Times, tra i candidati ideali ci sarebbe Sheryl Sandberg, ex direttrice operativa di Meta.
La manager potrebbe non desiderare la guida di un’altra compagnia piena di problemi di moderazione dei contenuti. Un altro nome è quello di Sarah Friar, ceo di Nextdoor, già direttrice finanziaria della società di pagamenti Block, creata dal cofondatore di Twitter Jack Dorsey. Escluso il ritorno di quest’ultimo, che si è già dimesso due volte.
Il sondaggio di Elon Musk
Nella mattinata di lunedì 19 dicembre il sondaggio di Elon Musk ha ricevuto quasi 15 milioni di voti, con il 57% degli intervistati che ha chiesto al miliardario di dimettersi. L’uomo aveva promesso di rispettare il risultato e prima di condividere il sondaggio aveva annunciato agli utenti che avrebbero avuto la possibilità di votare su tutti i prossimi cambiamenti di politica della piattaforma.
Il patron di Tesla si era anche scusato per l’ultima controversa mossa di Twitter, che vieta agli utenti di pubblicare link di altre piattaforme, come Facebook e Instagram. Una modifica che ha suscitato anche le proteste del cofondatore di Twitter, Jack Dorsey, e che sembra essere stata annullata. L’offerta di Elon Musk di dimettersi dalla carica di Ceo di Twitter è arrivata in un momento in cui diversi investitori di Tesla stanno mettendo in dubbio il suo impegno nei confronti dell’azienda automobilistica. Le azioni Tesla hanno subito un crollo del valore di oltre il 51% negli ultimi tre mesi, del 33% da quando il miliardario ha acquisito Twitter a fine ottobre.