Elon Musk ha annunciato la creazione di xAI, la sua nuova azienda interamente dedicata all’intelligenza artificiale. Non è chiaro quale siano i suoi obiettivi, ma sono già stati assunti numerosi esperti.
Elon Musk ha annunciato la creazione di xAI, la sua azienda dedicata all’intelligenza artificiale
Elon Musk, proprietario di grandi aziende come Tesla e Twitter, ha ufficialmente annunciato di aver creato una nuova startup che si occuperà interamente di intelligenza artificiale. Il nome di questa nuova azienda è xAI. Per il momento non è ancora chiaro quali siano gli obiettivi di questa nuova azienda e su che tipo di intelligenza artificiale voglia concentrarsi, ma sono già stati assunti diversi ingegneri provenienti da aziende che lavorano già nel settore, come OpenAI e Google.
Il miliardario era stato uno degli iniziali finanziatori di OpenAI, ma negli ultimi tempi ha spesso criticato l’azienda, sostenendo che i suoi software abbiano pregiudizi progressisti.
Elon Musk e xAI: cosa accadrà?
Nei mesi scorsi, Elon Musk aveva sostenuto che i recenti sviluppi dei sistemi di intelligenza artificiale si sarebbero dovuti fermare in attesa che il settore venisse regolamentato in modo ufficiale. Nel momento in cui ha annunciato la nuova azienda ha solo dichiarato che servirà “a capire la realtà”, senza specificare di quale tipologia di intelligenza artificiale andrà ad occuparsi. Il supervisore di xAI è Dan Hendrycks, che al momento ricopre il ruolo di direttore del Center for AI Safety, associazione no profit di San Francisco che ha pubblicato, recentemente, una breve lettera in cui vengono paragonati i rischi dell’AI a quelli legati ad armi nucleari e pandemie.
Nella lettera viene ipotizzata l’estinzione dell’umanità se l’intelligenza artificiale non sarà regolamentata in modo opportuno. La lettera è stata firmata da oltre 250 esperti di intelligenza artificiale, tra cui Geoffrey Hinton e Yoshua Bengio, considerati i padri dell’intelligenza artificiale basata sul deep learning. Lo stesso Elon Musk ha firmato, insieme ad altri mille esperti, un’altra lettera in cui si chiedeva ad aziende e governi di fermare “per sei mesi” l’addestramento dell’intelligenza artificiale generativa per evitare sconvolgimenti economici e sociali.
Il team di xAI si presenterà nella giornata di venerdì 14 luglio nel corso di una diretta su Twitter. Per il momento non è ancora stato annunciato l’orario del Twitter Space che li ospiterà, ma Elon Musk sul suo profilo ha già spiegato che intende creare una AI “estremamente curiosa”.
“La cosa migliore che io possa fare, dal punto di vista della sicurezza dell’AI, è crearne una che possa comprendere la natura dell’universo” ha dichiarato l’imprenditore. “Penso che xAI sarà a favore dell’umanità in questo senso: l’umanità è molto più interessante della non-umanità” ha aggiunto. A chi gli ha chiesto se l’intelligenza artificiale avrà una coscienza, il miliardario ha risposto che “mi chiedo spesso dove inizi la coscienza, mentre passiamo da una cellula a ~ 35 trilioni di cellule. Se il modello standard è corretto, i quark e i leptoni diventano ‘coscienti’ non più tardi di ~ 13,8 miliardi di anni dalla nascita dell’Universo, supponendo che non ci siano alieni senzienti”.