Elon Musk, gli avvertimenti a Giorgia Meloni: i rischi dell’intelligenza artificiale

Elon Musk ha incontrato la premier Giorgia Meloni e il vice premier Antonio Tajani a Palazzo Chigi.

Elon Musk
File photo dated 31/10/2013 of Elon Musk who has said only Twitter Blue subscribers will be able to vote in future policy-related polls on the platform in his first comments since millions of users voted for him to step down as chief executive of the site. Issue date: Tuesday December 20, 2022.

Elon Musk ha incontrato la premier Giorgia Meloni e il vice premier Antonio Tajani a Palazzo Chigi. Ha parlato delle sue preoccupazioni per l’Italia, che riguardano i rischi dell’intelligenza artificiale e la denatalità.

Elon Musk, gli avvertimenti a Giorgia Meloni: i rischi dell’intelligenza artificiale

Elon Musk ha incontrato la premier Giorgia Meloni e il vice premier Antonio Tajani a Palazzo Chigi. Su un punto sicuramente si sono trovati d’accordo. Si tratta ormai di un vero e proprio chiodo fisso del patron di Tesla, quando si parla del nostro Paese. Dopo l’incontro a palazzo Chigi, Elon Musk ha lanciato un appello al Tg1, già lanciato precedentemente, che riguarda la denatalità in Italia. “Dovete fare bambini. Fate bambini!”  è stato l’appello del miliardario.

Ho sollevato due preoccupazioni fondamentali. Primo la denatalità. In Italia ogni anno muore quasi il doppio delle persone che nascono. Ho consigliato altri sgravi fiscali per chi fa figli, o comunque misure per rendere la natalità una scelta più sostenibile” ha aggiunto, sull’argomento. Il secondo importante punto che ha voluto trattare con Giorgia Meloni riguarda l’intelligenza artificiale e il suo progresso sempre più veloce. Elon Musk ha parlato dei “rischi dell’intelligenza artificiale, di quella talmente potente da poterci sottomettere in futuro”. Il miliardario ha voluto mettere in guardia il governo italiano, dopo che qualche mese fa ha lanciato l’allarme insieme a tanti altri esperti del settore. I progressi dell’intelligenza artificiale vanno sempre più avanti e potrebbero diventare pericolosi in futuro.

In questi giorni è stato approvato il regolamento dal Parlamento europeo, per tenere sotto controllo lo sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Elon Musk incontra Giorgia Meloni: in Europa troppe regole

Per quanto riguarda gli investimenti in Europa, dopo che Antonio Tajani aveva indicato al miliardario il nostro Paese come “il miglior paese in cui investire”, Elon Musk ha dichiarato che l’Ue è “come il gigante Gulliver, legato a terra da troppi legacci e lacciuoli. C’è stato un accumularsi eccessivo di regole e leggi. Una volta che queste vengono create divengono immortali. Ma gli esseri umani non sono immortali. È una questione logica, non ideologica, dovrebbe nascere una commissione per cancellare periodicamente norme e regole, e non solo per crearle. È essenziale, o tutto finirà per diventare illegale in Europa”.

Elon Musk ha espresso tutte le sue preoccupazioni e i suoi pensieri riguardo gli argomenti che gli stanno maggiormente a cuore, tra cui l’intelligenza artificiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

intelligenza artificiale rischi

Intelligenza artificiale: i più grandi rischi

prezzi faretti led esterno e1540600955841

Faretti e fari LED per l’esterno: scegliere l’efficienza