Nei risultati del quarto trimestre, Tesla ha superato le aspettative degli analisti, nonostante l’aumento delle spese per l’azienda e le prospettive poco incoraggianti. Elon Musk ha celebrato questo successo.
Elon Musk celebra il successo di Tesla
Tesla è riuscita a battere le aspettative degli analisti nella relazione sui risultati del quarto trimestre. Una notizia che arriva nonostante l’aumento delle spese per l’azienda e le prospettive macroeconomiche poco incoraggianti, oltre ad una forte frustrazione degli investitori per il comportamento di Elon Musk. Tesla ha registrato 24,32 miliardi di dollari di ricavi nel quarto trimestre del 2022, con un aumento del 37% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, superando i 24,16 miliardi previsti dagli analisti. L’utile è stato di 1,19 dollari per azioni, ovvero 3,7 miliardi di dollari, superando notevolmente le previsioni degli analisti.
“È stato il nostro miglior anno di sempre a tutti i livelli” ha dichiarato Elon Musk durante la teleconferenza con gli investitori. Dan Ives, analista di Wedbush, ha twittato che l’azienda ha dato “una dimostrazione muscolare”. Le azioni Tesla sono salite fino al 4% a 149 dollari nelle contrattazioni after hours, per poi assestarsi su una crescita dell’1,7%. Nonostante l’azienda sia riuscita a superare le aspettative, ha registrato il peggior margine di profitto lordo dal 2021, un aumento del 64% dei costi operativi rispetto all’anno precedente e un calo trimestrale del 49%. Tesla ha promesso di affrontare “l’incerto contesto macroeconomico” con “un controllo dei costi e un’innovazione incessante”.
Il titolo è in rialzo del 34% dal 2021 e ha guadagnato lo 0,4% mercoledì, dopo aver invertito la tendenza al ribasso del settore tecnologico in seguito alla pessima relazione sugli utili di Microsoft.
Tesla ha tagliato i prezzi delle sue auto fino al 20%, sorprendendo gli analisti. L’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk ha pesato molto sull’azienda. Da quel momento le azioni di Tesla sono crollate. Il miliardario ha rafforzato il suo impegno nei confronti di Twitter, cambiando il nome del suo profilo in Mr. Tweet e ammettendo le difficoltà nella gestione della piattaforma e di Tesla. “Non è possibile per me sistemare ogni aspetto di Twitter in tutto il mondo da un giorno all’altro, mentre continuo a gestire Tesla e SpaceX, tra le altre cose” ha twittato.
Elon Musk, tra Twitter e Tesla
“Il valore netto di Twitter, a parte per alcune persone che si lamentano, è gigantesco, ovviamente” ha dichiarato Elon Musk, rispondendo ad una domanda degli investitori sul declino di Tesla da quando lui ha acquistato la piattaforma.
Il miliardario si è vantato dei suoi 127 milioni di follower sul sito, dicendo che ciò indica che è “ragionevolmente popolare” e che la sua piattaforma è “uno strumento incredibilmente potente per guidare la domanda di Tesla”. Secondo le stime di Forbes, Elon Musk ha un patrimonio di 160 miliardi di dollari, meno della metà del picco di 320,3 miliardi di dollari raggiunto a novembre 2021, quando le azioni di Tesla sono crollate del 65%.