Elon Musk è pronto a “dichiarare guerra” ad Apple. È arrivata la minaccia di togliere Twitter dall’App Store. Intanto, le preoccupazioni dopo l’acquisto della piattaforma continuano a crescere.
Elon Musk si scaglia contro Apple
Il proprietario di Twitter, Elon Musk, ha dichiarato che Apple ha “minacciato di bloccare Twitter sul suo App Store”. Il miliardario e il gigante della tecnologia sembrano essere arrivati ad un punto di non ritorno, mentre le preoccupazioni continuano a crescere, soprattutto per quanto riguarda le nuove regole di moderazione di Twitter, che potrebbero entrare in conflitto con le linee guida di Apple. Elon Musk, in un tweet, ha dichiarato che Apple “non ci dirà perché” Twitter potrebbe essere rimosso dall’App Store. Le politiche di moderazione dei contenuti di Twitter sono allentate da quando Elon Musk ha acquistato la piattaforma.
Questo è sempre stato in linea con il suo intento di rendere il social network un luogo di “libertà di parola”. Il miliardario ha promesso una specie di “amnistia” per consentire a tutti gli account bannati di poter tornare sulla piattaforma, compresi quelli sospesi per incitamento all’odio. Musk ha pubblicato diversi tweet denigratori contro Apple dopo aver affermato che la società avrebbe ridotto la spesa pubblicitaria di Twitter. “Odiano la libertà di parola in America?” ha chiesto il miliardario, commentando la decisione. Inoltre, ha contestato la quota del 30% che Apple prende per gli acquisti in app per app, guadagnando circa un milione di dollari all’anno tramite l’App Store. Recentemente ha twittato un’immagine suggerendo che “andrà in guerra” con Apple piuttosto che continuare a pagare quella quota.
Contrasti tra Apple e Elon Musk
Apple ha un lungo elenco di linee guida per le app presenti nel suo App Store. Una di questi riguarda un avvertimento contro i “contenuti discutibili”. “Le app non dovrebbero includere contenuti offensivi, insensibili, sconvolgenti, destinati a disgustare, di gusto eccezionalmente scadente o semplicemente inquietante” è la linea guida. Elon Musk ha dichiarato all’inizio di questo mese che Twitter permetterà la libertà di parola, spiegando che l’incitamento all’odio sarà consentito ma la piattaforma demonizzerà e non promuoverà tweet di questo genere. Le preoccupazioni per il futuro della società hanno spinto diverse aziende, come Ford, Pfizer e United Airlines, a ridurre la spesa pubblicitaria. Apple ha preso provvedimenti contro le società di social media per le politiche di moderazione dei contenuti, in particolare sospendendo la piattaforma di estrema destra Parler dopo l’attacco al Campidoglio per “contenuti pericolosi e dannosi”.
La piattaforma è tornata nel maggio 2021, dopo aver inasprito le misure di moderazione. Elon Musk è arrivato a twittare che svilupperà un “telefono alternativo” se Twitter sarà bandito dall’App Store e dal Google Play Store. “La nuova battaglia tra Musk e Apple non è ciò che gli investitori vogliono vedere” ha dichiarato Dan Ives, analista di Wedbush.