È guerra aperta tra Elon Musk e Jeff Bezos, due degli uomini più ricchi del mondo concentrati sulla conquista dello Spazio. Un nuovo “terreno di scontro”, tuttavia, è stato rappresentato da un singolare investimento effettuato dal fondatore di Amazon, duramente deriso dal rivale sui social media.
Elon Musk deride Jeff Bezos per aver investito in una startup contro l’invecchiamento
Elon Musk ha postato alcuni messaggi sui suoi account social attraverso i quali ha ironicamente commentato la recente scelta di Jeff Bezos di investire capitale in una startup che sta tentando di trovare un modo per invertire l’invecchiamento.
Una simile circostanza era troppo appetibile per il miliardario che non ha potuto evitare di prendere in giro il rivale dopo essere venuto a conoscenza della notizia.
Sulla base di quanto si apprende, secondo un report diffuso durante lo scorso fine settimana, Jeff Bezos ha deciso di finanziare Altos Labs, una startup che cerca di invertire il processo di invecchiamento e prolungare la vita umana.
A questo proposito, quindi, Elon Musk, fondatore di SpaceX, ha risposto a un tweet che riportava l’informazione sul nuovo investimento di Bezos e il possibile stipendio degli scienziati, con il suo solito tono caratteristico.
“E se non funziona, farà causa alla morte!”, ha twittato il miliardario.
Non è un segreto per nessuno che da quando il fondatore di Blue Origin ha fatto causa all’agenzia spaziale statunitense (NASA) per aver assegnato contratti alla SpaceX di Musk invece che alla sua azienda aerospaziale, il rapporto mediatico tra i due miliardari è stato un po’ teso.
Altos Lab, fondazione e di cosa di occupa la startup contro l’invecchiamento
Altos Lab è una startup specializzata nel “ringiovanimento” recentemente istituita. A ottobre 2020, infatti, un folto gruppo di scienziati si è diretto verso la super villa di Yuri Milner, sulle colline di Los Altos, a Palo Alto, per una conferenza scientifica di due giorni. Altri scienziati si sono uniti in teleconferenza. L’argomento della conferenza: come la biotecnologia potrebbe essere usata per rendere le persone più giovani.
Milner è un miliardario di origine russa che ha fatto una fortuna con Facebook e Mail.ru e, in precedenza, ha istituito lo sfarzoso Breakthrough Prizes, premi da 3 milioni di dollari dati ogni anno a fisici, biologi e matematici eccezionali. Ma l’entusiasmo di Milner per la scienza ha preso una nuova direzione provocatoria e specifica.
Durante l’incontro di ottobre, gli esperti salivano sul palco per descrivere i tentativi radicali di “ringiovanimento” degli animali.
L’evento ha poi portato alla formazione della nuova ambiziosa azienda anti-invecchiamento, che sta perseguendo la tecnologia di riprogrammazione biologica, un modo per ringiovanire le cellule in laboratorio che alcuni scienziati pensano possa essere esteso per rivitalizzare interi corpi animali, in definitiva prolungando la vita umana.
Jeff Bezos tra i principali finanziatori di Altos Lab
La nuova società stabilirà diversi istituti in luoghi tra cui la Bay Area, San Diego, Cambridge, Regno Unito e Giappone, e sta reclutando un grande quadro di scienziati universitari con stipendi sontuosi e la promessa che potranno perseguire senza limiti la ricerca blue-sky su come le cellule invecchiano e come invertire quel processo.
Tra i tanti scienziati che faranno parte di Altos Lab, figurano il biologo spagnolo Juan Carlos Izpisúa Belmonte, il professore della UCLA Steve Horvath oppure Shinya Yamanaka, vincitore del premio Nobel nel 2012 per la scoperta della riprogrammazione.
A proposito del progetto avviato dalla startup, in particolare, Shinya Yamanaka ha dichiarato: “Anche se ci sono molti ostacoli da superare, c’è un enorme potenziale”.
In relazione ai propositi dei Altos Lab, infine, spesso si dice che i giovani sognano di essere ricchi e i ricchi sognano di essere giovani. Questo paradosso è quello che persone come Milner, 59 anni, e Bezos, che ha 57 anni, mostrano in modo evidente: Forbes attualmente classifica Bezos come la persona più ricca del mondo, con un valore netto di circa 200 miliardi di dollari. La ricchezza di Milner è stimata in 4,8 miliardi di dollari.
Eppure, entrambi gli uomini figurano tra i principali investitori della startup Altos Lab.