Il prezzo della criptovlauta Dogecoin ha cominciato a salire dopo che Elon Musk ha detto che il token può essere usato per comprare merci Tesla.
Elon Musk, Dogecoin può essere usato per comprare merci Tesla: prezzo del token in crescita
Nella mattinata di venerdì 14 gennaio, il valore della criptovaluta Dogecoin ha cominciato a salire dopo che il miliardario Elon Musk ha dichiarato che Tesla accetterà il popolare token come metodo di pagamento per alcune delle sue merci. In questo modo, il CEO della società ha segnato il rinnovato interesse del produttore di auto elettriche per le valute digitali dopo aver temporaneamente accettato pagamenti in Bitcoin nel corso del 2021.
In seguito all’annuncio di Elon Musk diramato tramite social media, il prezzo di Dogecoin è salito di quasi il 12%, raggiungendo un punto di negoziazione appena sopra 0,2 dollari.
Nello specifico, il miliardario ha twittato: “Merce Tesla acquistabile con Dogecoin”. Intanto, il negozio online della società ha mostrato i prezzi per alcuni articoli, tra cui un fischietto ispirato al suo attesissimo modello Cybertruck (300 DOGE), un quad elettrico per bambini (12020) e una fibbia da cintura (835), sia in dollari statunitensi che nel popolare crypto token.
La crescita di Dogecoin spicca in mezzo alla stasi delle criptovalute principali, che sono rimaste relativamente piatte nelle ultime 24 ore.
L’influenza di Elon Musk sul valore delle criptovalute
Nel mese di dicembre, Elon Musk ha dichiarato che Tesla avrebbe presto accettato Dogecoin per alcuni prodotti e il valore del token è salito di quasi il 20% in un’ora. I post di Musk sui social media sono incredibilmente influenti e hanno causato drammatici cambiamenti nei mercati finanziari in passato, in particolare con le criptovalute e le attività popolari con i commercianti al dettaglio.
L’interesse per Dogecoin, uno dei beni più volatili all’interno di una classe di attività volatile, è stato influenzato da Elon Musk, passando rapidamente da uno scherzo a una delle criptovalute di maggior valore al mondo. Attualmente è l’11esimo token di maggior valore e ha una capitalizzazione di mercato di oltre 26 miliardi di dollari, secondo CoinGecko.
Per quanto riguarda Tesla, la società ha brevemente accettato Bitcoin, la criptovaluta di maggior valore in contesto internazionale per market cap, come pagamento per i suoi veicoli elettrici. Musk ha citato le preoccupazioni sull’impatto ambientale del Bitcoin quando ha annunciato che la società non lo avrebbe più accettato come pagamento, generando un’impennata del suo valore.