Durante l’evento per l’apertura della nuova struttura Giga Texas di Tesla, Elon Musk ha svelato di aver avuto dei forti dubbi sulle possibilità di successo della sua azienda.
- LEGGI ANCHE: Ecco come un tweet a Elon Musk ha cambiato la storia
Elon Musk aveva dei dubbi su Tesla
Elon Musk ha tenuto un “Cyber Rodeo” per celebrare l’apertura nella nuova sede di Tesla, ad Austin, in Texas. Giga Texas, come è stata chiamata a fabbrica, è un luogo in cui l’azienda prevede di realizzare il suo crossover Model Y come parte del piano per la consegna di 1,5 milioni di veicoli elettrici durante l’anno. È anche il luogo in cui la società prevede di costruire il prossimo CyberTruck, anche se Musk ha indicato che la produzione è stata rimandata al prossimo anno.
Elon Musk ha spiegato che si tratta della fabbrica più grande del mondo per volume e che sarebbe più alta del Burj Khalifa, l’edificio più alto del mondo, se la si mettesse in piedi su un’estremità. L’evento è stato un vero spettacolo, con 15.000 persone che hanno ascoltato musica dal vivo e con l’apparizione di Musk sul palco per parlare del futuro di Tesla. Ha parlato anche del passato dell’azienda. “Quando abbiamo iniziato a lavorare in Tesla, ho pensato che forse avevamo, ottimisticamente, una probabilità del 10% di riuscire” ha dichiarato Elon Musk e non è la prima volta che lo dice. “Non ho mai pensato davvero prima che accadesse davvero che avrebbe avuto così tanto successo” aveva già dichiarato nel 2019.
Tesla è l’azienda automobilistica più preziosa del mondo. La sua capitalizzazione di mercato, a poco più di 1 trilione di dollari, è più di tutte le altre principali case automobilistiche messe insieme, nonostante Volkswagen e Toyota producano quasi 10 volte più auto. Quando si tratta di veicoli elettrici, Tesla rappresenta i tre quarti di tutti i veicoli registrati negli Stati Uniti. E di conseguenza Elon Musk è l’uomo più ricco della terra.
Elon Musk era pessimista sul successo della sua azienda
Elon Musk era pessimista riguardo il potenziale successo della sua azienda. Costruire un’azienda automobilistica da zero è sicuramente molto difficile. La maggior parte dei concorrenti di Tesla esiste da generazione, mentre all’inizio tutto ciò che aveva questa azienda era solamente un’idea. La convinzione che i veicoli elettrici siano importanti per il futuro non basta, bisogna convincere le persone ad acquistarli.
L’idea alla base di Tesla era che i veicoli elettrici non dovevano scendere a compromessi. Una grande idea, ma serviva molto di più. “I prototipi sono facili. La produzione è difficile” ha spiegato Elon Musk sul palco del Cyber Rodeo. Per Tesla è stato molto complicato, il modello 3 ha quasi mandato in bancarotta l’azienda e Musk ha definito quel periodo come “l’inferno della produzione e della logistica”. Secondo lui il successo di Tesla è stato possibile grazie alle persone. “Grazie all’incredibile lavoro del team Tesla, in molti anni, siamo arrivati qui” ha dichiarato Musk, ringraziando la sua squadra. Ascoltando le sue parole si percepisce il fatto che Giga Texas rappresenti un senso di realizzazione per l’azienda, una dimostrazione del successo arrivato grazie allo sforzo e al lavoro di molte persone.
- LEGGI ANCHE: Elon Musk vuole vendere 6 miliardi di dollari in azioni Tesla per contrastare la fame del mondo