Elon Musk, i consigli ai giovani sul percorso di studi da intraprendere per avere un futuro

elon musk
elon musk

Il miliardario Elon Musk ha dato ai più giovani alcuni consigli sul tipo di percorso di studi da intraprendere per non essere “inutili” in futuro. Secondo il magnate della tecnologia, infatti, gli elementi essenziali che regoleranno il mercato del lavoro nei prossimi anni saranno l‘ingegneria e le carriere interattive.

Elon Musk, i consigli ai giovani sul percorso di studi da intraprendere per avere un futuro

Elon Musk ha fatto molte previsioni sul futuro della società e sul ruolo che avranno le sue aziende Tesla e SpaceX. Il milionario, com’è noto, ha opinioni molto forti e non ha paura di esprimerle in interviste, conferenze e anche sui social network. Questa volta, tuttavia, ha scelto di soffermarsi sull’impatto che l’intelligenza artificiale avrà sui lavori del futuro e ha menzionato le carriere che considera più sicure e che i più giovani dovrebbero tenere in considerazione quando scelgono il percorso di studi da intraprendere.

“L’intelligenza artificiale renderà molti lavori un po’ inutili”, ha spiegato Elon Musk in occasione della sua partecipazione alla conferenza mondiale sull’intelligenza artificiale che si è tenuta nella giornata di giovedì 9 dicembre.

La conferenza mondiale sull’intelligenza artificiale (AI)

All’evento gli hanno chiesto se le generazioni più giovani dovrebbero sentirsi preoccupate per il loro futuro. A questo proposito, Elon Musk ha sottolineato che lo sviluppo di nuove tecnologie ha sempre reso alcuni lavori obsoleti, ma genera anche nuove esigenze e opportunità: la questione è capire come adattarsi. Anche se una macchina può fare il lavoro che una volta apparteneva a una persona, infatti, ci sarà ancora bisogno di una figura esperta in grado di controllare la macchina.

Secondo Elon Musk, le persone che sanno come sviluppare software di intelligenza artificiale o programmare le macchine saranno indispensabili in futuro.

Tuttavia, arriverà un punto in cui l’AI potrà scrivere il proprio software. Quindi quali lavori potrebbero essere considerati come i più sicuri?

Tra tutti i settori, quelli della produzione e della distribuzione sono probabilmente nelle mani della tecnologia. Ciò che sarà necessario in questa società futuristica, quindi, sarà l’interazione umana.

“Se si sta lavorando a qualcosa che coinvolge le persone o l’ingegneria, è probabilmente un buon obiettivo per il proprio futuro”, ha ribadito Elon Musk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

microsoft hacker cinesi

Microsoft, hacker con sede in Cina organizzano attacchi informatici a organizzazioni USA: sequestrati 42 siti

-

Cam.TV, la piattaforma con cui guadagnare condividendo passioni e competenze