in

Elon Musk infrange ogni regola e dovresti farlo anche tu

Cinque strategie di business che potete rubare alla persona più ricca del mondo, Elon Musk, che infrange ogni regola.

Elon Musk

Cinque strategie di business che potete rubare alla persona più ricca del mondo, Elon Musk, che infrange ogni regola. 

Elon Musk infrange ogni regola e potrebbe essere un esempio

Elon Musk è la persona più ricca del mondo e anche la più influente. L’influenza di Musk non è un colpo di fortuna, ma il risultato di infrangere liberamente le regole e sfidare le aspettative in ogni momento. Anche se le risorse finanziare differiscono notevolmente tra gli imprenditori, una strategia mediatica calcolata è qualcosa che ogni imprenditore può aggiungere ai propri strumenti. L’ascesa di Musk è evidente a tutti, ma si è dovuto impegnare molto per arrivare dove è arrivato, infrangendo molte regole.

Le strategie per avere successo 

Prendendo l’esempio dall’uomo più ricco della Terra, ci sono diverse strategie da poter seguire per avere successo:

  1. Strategia 1- versare benzina sul fuoco: nel 1995 Musk ha fondato Zip2, società internet che forniva guide delle città e directory aziendali per i giornali.

    Quattro anni dopo è diventato un milionario. Zip2 è stata venduta per 307 milioni di dollari e Musk ha incassato 22 milioni di dollari. Quando i suoi miliardi crescevano, ha invitato la CNN alle 7 del mattino per assistere alla consegna della sua nuova auto sportiva McLaren F1 da 1 milione di dollari. Il suo atteggiamento lo ha fatto diventare un’icona immediatamente riconoscibile e i media volevano una sua intervista. Se siete imprenditori, soprattutto in un settore complicato, dovete considerare che potete entrare in un’ondata di cultura pop. 

  2. Strategia 2 – rendere personale il business: nonostante si possa pensare che gli affari non sono personali, Musk è diventato inseparabile da Tesla e SpaceX e non è un caso. Nelle sue prime iniziative ha perso il controllo delle proprie aziende, imparando a sue spese che tutti negli affari possono essere sostituiti.

    Con Zip2, i suoi investitori hanno nominato un leader più esperto, Richard Sorkin. Per quanto riguarda la sua seconda azienda, X.com, diventata PayPal, è stato di nuovo licenziato dal ruolo di CEO. Con Tesla e SpaceX ha combinato i suoi obiettivi personali a quelli aziendali. Tutti possono essere sostituiti, ma intrecciando la propria personalità agli obiettivi dell’azienda diventa più difficile.  

  3. Strategia 3 – fissare obiettivi non realistici: piuttosto che concentrarsi su un chiaro percorso verso la redditività, Musk ha dichiarato di voler seguire imprese impossibili, come portare l’umanità su Marte. Le persone amano tifare per il successo contro ogni previsione. Come imprenditori, i vostri obiettivi sono più che finanziari e operativi, per questo dovete stabilirli con il potere di motivare la vostra forza lavoro, attirare investitori e coinvolgere clienti. 
  4. Strategia 4 – ignorate la vostra corsia: gli imprenditori sanno che la chiave del successo è rimanere concentrati sui propri obiettivi.

    Nonostante questo, Musk ha sempre tempo per i riflettori. La maggior parte degli scienziati non è attratta dal grande schermo, ma Elon Musk può essere avvistato in Iron Man 2 accanto a Tony Stark, in South Park, nei Simpson e in giro con Howard in The Big Bang Theory. Elon Musk trascorre una quantità calcolata di tempo a creare la sua immagine. Impegni inaspettati e momenti in cui mettersi in mostra potrebbero portare la vostra azienda sotto i riflettori, ripagando il vostro lavoro con maggiori opportunità. 

  5. Strategia 5 – dire cosa si ha in mente: Elon Musk ha chiamato il figlio X Æ A-XII nel 2020 e sua figlia Exa Dark Sideræl nel 2022. Usa Twitter come un personale parco giochi, influenzando i prezzi delle azioni delle sue attività e di altri usando meno di 280 caratteri. I suoi tweet spiazzano sempre, dai meme di Baby Yoda alle conversazioni con i leader mondiali. Ricordate sempre che ciò che condividere è un riflesso di voi e della vostra attività. Musk non pubblica mai nulla per caso, ma sempre in relazione ai potenziali clienti. Ciò che appare casuale fa parte di una strategia mediatica più ampia. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

Coach

3 modi efficaci per guidare l’azienda come un coach

Elon Musk

Elon Musk vuole comprare Twitter